+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Ho bisogno di un consiglio!

Ultimo Messaggio di Ale Krishna il:
  1. #1
    User Newbie
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    3

    Ho bisogno di un consiglio!

    Sperando di aver beccato stavolta la sezione giusta....

    Innanzitutto buonasera a tutti
    Vorrei chiedervi un consiglio su di un argomento che mi tormenta da un po' di tempo
    Mi sono laureata a dicembre del 2013 alla triennale di Lingue e Civiltà Orientali -prima lingua giapponese, seconda coreano- e un mese dopo mi sono iscritta a un master in Comunicazione e Marketing Digitale, che concluderò a dicembre. Qui sto studiando social media communication, web marketing e comunicazione digitale ed è in questo contesto che sono venuta a conoscenza di questo mistico universo SEO.
    Ho cominciato a studiare html, css, js, mi sto ammazzando di tutorial e libri sui vari su AdWords, analytics e quant'altro: tutto ciò mi sta piacendo veramente molto e sto seriamente pensando che questo potrebbe effettivamente diventare il mio futuro campo lavorativo.
    Da qui il bivio.
    Devo scegliere in maniera oculata il da farsi e le possibilità che mi si pongono davanti sono:

    <ol>
    <li> specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale, in maniera da avere un titolo di studio più attinente con questo campo;</li>
    <li> investire gli stessi soldi e lo stesso tempo in corsi specifici per SEO e certificazioni informatiche.</li>
    </ol>

    La mia paura è che con una laurea in lingue orientali mi vengano sbarrate delle strade poi nel lavoro, mentre magari con una magistrale in comunicazione potrei avere qualche chance in più (naturalmente vorrei cominciare a lavorare già prima di immatricolarmi alla specialistica....in realtà già lavoro nel campo nel fitness, ma vorrei cominciare ad accantonare esperienze SEO).
    Insomma: conviene buttarsi sul pezzo di carta o fare corsi pratici?
    Oltretutto in capo a un paio d'anni ci sarebbe l'idea di un trasferimento concreto in Spagna o UK, perciò sto cercando di fare la scelta giusta anche secondo questa prospettiva.

    In poche parole, mi appello a voi che già respirate attivamente questo ambiente e sicuramente avete una visione globale della faccenda.

    Grazie a chi ha avuto la pazienza di arrivare fino in fondo a questo tedioso post

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Blays
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    784
    Segui Blays su Twitter Aggiungi Blays su Google+ Aggiungi Blays su Linkedin
    Per quella che è la mia esperienza ti consiglierei, senza ombra di dubbio, di investire in formazione più tecnica e magari provare l'ingresso in qualche agenzia per far esperienza sul campo.
    Ho dato qualche giorno fa lo stesso consiglio ad acluni studenti di un master in Marketing e Comunicazione che son venuti a trovarci in azienda.
    Credo che le conoscenze tecniche "di base" unite alla conoscenza di una o più lingue straniere siano le carte vincenti utili a "sfondare" in questo periodo nel mondo del web marketing.
    Tutto questo è la mia opinione, strettamente personale.
    Ciao.

  3. #3
    User Newbie
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    3
    Grazie per la tua opinione

    In questo caso sarei indecisa fra un corso ultra specialistico in SEO e uno più ampio in web devolpement che includa anche un modulo sul posizionamento sui motori di ricerca!

  4. #4
    User
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    252
    Seo e Developer sono due ambiti diversi anche se in realtà affini. Se vuoi fare Seo in modo professionale, devi sapere più cose possibili, partendo dalle basi, Seo , Html e Css e arricchendo il più possibile il tuo background di conoscenze abbracciando programmazione lato server, un minimo di grafica, sistemistica e copywriting.

    Il Seo non è una figura a compartimento stagno, ma dovendo collaborare con altre figure, non puoi non avere basi discrete su altri argomenti

  5. #5
    Moderatore L'avatar di kiwi_orange
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Molfetta
    Messaggi
    336
    Da ciò che ho potuto leggere ho visto che il mondo Seo è ciò che ti piace, dunque ottimizzare i siti web e capire i comportamenti dei motori di ricerca. In tal caso frequenta il corso "ultra specialistico Seo" ed affianca questa esperienza alle prove sul campo. Dunque scegli una nicchia qualsiasi e concentra i tuoi sforzi nell'indicizzazione, all'inizio, e nel posizionamento dopo qualche giorno. Uno dei corsi più importanti che puoi frequentare sul mondo Seo è sicuramente quello dell'errore (prova, sbaglia, riprova).

    Buona fortuna e magari tienici aggiornati con le tue scelte.

  6. #6
    User Newbie
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    3
    Grazie a tutti per i consigli
    Vedo che comunque ognuno ha espresso la medesima idea: meglio una preparazione specifica e pratica.
    Nell'attesa di terminare il master ci sto dando sotto con lo studio dei codici fondamentali e sto leggendo diversi volumi su analytics, digital advertising vario, social media marketing ecc. e sto cercando di applicare questi principi in piccolo a un blog e a un paio di siti che gestisco, spero di potermi preparare così ad affrontare un corso più specifico, avendo comunque di base un bacino di conoscenze ad ampio spettro sull'argomento.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.