• User Newbie

    Google non indicizza più il mio sito

    Buongiorno,

    scrivo per chiedere un aiuto su un grosso problema: dopo il cambio di dominio da eurogroup.biz a eurogroup.it e passaggio di gestione del sito tramite un CMS, il sito non viene più indicizzato, con conseguenza di crollo delle visite.
    Sembra che googlebot non riesca ad accedere al sito, la cosa strana è che ho altri due siti gestiti con lo stesso CMS quindi stessa infrastruttura e per questi due eurocons.it ed eurofidi.it l'indicizzazione sta funzionando.

    Quale può essere la causa?

    Grazie!
    Paola


  • Super User

    Il CMS va configurato, non è detto che due siti con lo stesso CMS abbiano la stessa configurazione.

    Ad esempio eurogroup.it non ha il file robots.txt, mentre eurocons.it si.

    Tra l'altro sarebbe meglio cambiare il meta description e il meta keywords:

    
    <title>EUROGROUP - Finanziamenti imprese, agevolazioni e consulenza PMI</title> 
    
    <meta name="description" content="Descrizione (motori di ricerca) generico - Eurogroup si occupa di finanziamenti alle imprese in Italia e all&#8217;estero, agevolazioni e contributi per aziende, garanzia per il credito, consulenza gestionale, sistemi per la qualità e formazione."/> 
    
    <meta name="keywords" content="Keyword (motori di ricerca) generico - "/>
    

    Il Meta Keywords lo toglierei proprio, mentre dal Meta Description va tolto "Descrizione (motori di ricerca) generico -" che era la spiegazione di cosa è quel meta tag. 😉


  • User Newbie

    Grazie Lorenzo, in effetti noto adesso che il CMS mantiene le descrizioni generiche sui metatag... non le posso eliminare da CMS, ho segnalato questo bug a chi ha sviluppato il CMS.
    Per quanto riguarda invece il file robots.txt lo abbiamo tolto perché per come è configurata l'applicazione non possiamo avere il file nella root e visto che googlebot segnalava un errore nell'accesso al file, lo abbiamo tolto per permettere la navigazione del sito.
    Adesso proviamo a rimetterlo...