• User

    Aggiornamento automatico senza metter mano su nulla

    Salve a tutti,

    domanda facile facile penso per voi esperti del web:
    ho aggiornato il mio sito di contenuti, immagini e ho creato una pagina in più relativa a un nuovo prodotto. Sono andato a vedere punto per punto la sitemap che da tempo avevo già inviato e registrato su Webmastertools di Google e ho notato che risultano esserci la nuova pagina relativa al prodotto e le date che vedo nel tag <lastmod> corrispondono alle ultime modifiche.

    Domanda:

    • non capisco come funziona, ma devo dedurre che la mia sitemap si aggiorna automaticamente da sola tutte le volte che modifico qualcosa sul sito? Non devo ricorrere mai a rinviarla a google o aggiornarla manualmente giusto? Sembra che lo faccia da sola..m sbaglio?

    • Alcune immagini che ho messo nel sito però non sono presenti nella sitemap? c'è un motivo? devo attendere ancora? Procedimenti??

    Preciso che ho una sitemap in cui vi sono presenti sia url di pagine che url di immagini.. ho tutto insieme.. Pareri?? Saluti a tutti :wink3:


  • Moderatore

    Ciao Lukke,

    @Lukke said:

    ho aggiornato il mio sito di contenuti, immagini e ho creato una pagina in più relativa a un nuovo prodotto. Sono andato a vedere punto per punto la sitemap che da tempo avevo già inviato e registrato su Webmastertools di Google e ho notato che risultano esserci la nuova pagina relativa al prodotto e le date che vedo nel tag <lastmod> corrispondono alle ultime modifiche.

    Domanda:

    • non capisco come funziona, ma devo dedurre che la mia sitemap si aggiorna automaticamente da sola tutte le volte che modifico qualcosa sul sito? Non devo ricorrere mai a rinviarla a google o aggiornarla manualmente giusto? Sembra che lo faccia da sola..m sbaglio?
      Non hai specificato come hai ottenuto la tua sitemap.
      Dalla tua descrizione si direbbe una sitemap generata in automatico dal tuo CMS, ma non hai specificato che CMS usi (WordPress? Joomla? etc...)

    Le sitemap dette "generate in automatico" sono ricostrutite in tempo reale dal CMS ogni volta sono richieste, per riflettere sempre lo stato aggiornato del tuo sito.
    In generale sono la soluzione preferibile.

    Una volta hai segnalato su Webmaster Tools di Google la tua sitemap, non è strettamente necessario reinviarla ogni volta, perché Google la richiederà periodicamente (e grazie alla sitemap automatica, vedrà sempre lo stato aggiornato).

    Spero d'averti chiarito qualche dubbio