• User Attivo

    SEO e registar

    Salve forum,
    me lo sto domandando da qualche giorno: Ma il fatto che io abbia registrato un dominio X presso un registar piuttosto che un altro può incidere sulla velocità di caricamento del mio sito web?


  • Moderatore

    Dipende tutto dal tipo di server, località dove si trova, e diversi altri fattori. In linea di massima più si trova vicino meglio è. È preferibile trovare un servizio hosting che utilizza server europei piuttosto che di paesi lontani, almeno che il tuo sito è internazionale, allora li è diverso. Credo che comunque qualcuno informato in maniera più tecnica possa dare delucidazioni più approfondite a riguardo.


  • Moderatore

    @lucolo said:

    Ma il fatto che io abbia registrato un dominio X presso un registar piuttosto che un altro può incidere sulla velocità [...]?

    Ciao Lucolo, il dominio non incide sulla velocità dunque puoi registrarlo da chiunque. Ciò che invece è di fondamentale importanza è la presenza dei server, o almeno di mirror, nel paese in cui si opera effettivamente.
    Un server quì in Italia sarà più veloce di un server che si trova negli Stati Uniti se ad inviarli le richieste sono utenti localizzati in Italia.

    Dunque un servizio hosting con server in Italia è sempre consigliabile se il tuo traffico è appunto italiano e la registrazione del solo dominio non influisce sulla velocità.


  • User Attivo

    @Giorgio: Non parlavo di hosting ma di dominio.
    @Kiwi: Ok, quindi registrare un dominio prezzo X oppure Y non ha alcun impatto in termini di velocità, grazie per il chiarimento.


  • User

    Mi intrometto nella discussione.
    In linea di massima vale quanto detto dagli altri utenti ma la differenza oltre al server etc la può fare il dns.
    Se il dns è lento a rispondere ci potranno essere delle latenze indipendenti dall'hosting etc.
    Sono situazioni riscontrate solo n rare occasioni comprando domini a prezzi esageratamente cheap.


  • User Attivo

    @capn3m0 said:

    Mi intrometto nella discussione.
    In linea di massima vale quanto detto dagli altri utenti ma la differenza oltre al server etc la può fare il dns.
    Se il dns è lento a rispondere ci potranno essere delle latenze indipendenti dall'hosting etc.
    Sono situazioni riscontrate solo n rare occasioni comprando domini a prezzi esageratamente cheap.

    Ecco, esattamente qui volevo andare a parare. Parlando di registar come namecheap, godaddy, misterdomain oppure aruba è una situazione che difficilmente si verifica tanto da renderli tutti identici sotto questo aspetto?


  • Moderatore

    @lucolo said:

    namecheap, godaddy, misterdomain oppure aruba è una situazione che difficilmente si verifica[...]?

    Si, sino ad ora ho provato gli ultimi tre da te citati e non ci son stati problemi sotto questo punto di vista. Devi proprio trovare un registrar super low cost che ti fornisce un servizio talmente scadente che c'è una latenza nella risposta dei DNS.
    Ho provato molti altri servizi, anche americani, e non ho mai trovato un problema del genere, dunque sarà così raro che dubito sia possibile riscontrarlo con i più famosi registrar.


  • User Attivo

    Perfetto, grazie a tutti per aver saziato la mia curiosità a riguardo.