• User

    sito vecchio o sito nuovo?

    Domanda falso mito o verità?

    è vero che un sito vecchio con una certa anzianità del dominio e dello storico è più facile che si posizioni rispetto a un sito nuovissimo appena fatto?
    Se chiunque intervenisse dando di tanto dando un pò di rinfrescata a questi tipi di siti è vero che si vedrebbero prima i risultati in termini di posizionamento?
    é vero che nei primi periodi è probabile che il sito nuovo appaia in prima pagina per poi sparire dopo pochi mesi??

    Opinioni?? Pareri??
    Volevo aprire un dibattito in merito a questa pura leggenda o pura verità..
    :ciauz::ciauz::ciauz:


  • User Newbie

    ciao lukke,

    quante domande!

    un vecchio dominio può fare meglio di un nuovo dominio a parità di altre condizioni, perchè google tenderà a premiare chi è già in giro da tempo (lo considera un segno di affidabilità).

    non so se farei intervenire "chiunque", ma la presenza di un pò di commenti è un segnale di interesse degli utenti (piace sia agli utenti stessi, che a Google) e modifica il contenuto delle pagine con nuovo contenuto originale. non so se era questo che intendevi.

    un nuovo sito può essere temporaneamente "premiato" nei risultati per vedere come funziona. Se google nota che non sembra rispondere alle aspettative degli utenti può scendere.


  • User

    Per assurdo:
    se si decidesse di trasferire i contenuti e i testi di un sito nuovo all'interno di un sito vecchio, facendo anche un bel lavoro di ottimizzazione e indicizzazione, è più probabile quindi che il sito vecchio si posizioni comunque meglio del sito nuovo..?? ho detto una castroneria??


  • User Newbie

    è solo un'ipotesi, perchè sarebbero contenuti duplicati.
    ma in quel caso google preferisce il vecchio sito: se è online da più tempo, è più probabile che sia un sito serio, mentre il sito appena arrivato potrebbe essere non rilevante.
    siccome l'algoritmo non può giudicare precisamente la qualità dei contenuti, l'età è un indicatore di serietà


  • Moderatore

    Ciao, mi inserisco anch'io nel post.

    Da quel che ne so ad esempio anche l'Expiration Date conta, nel senso che google dovrebbe (passami il condizionale) premiare quei siti che hanno una scadenza maggiore di un anno (ed io ne sto testando la veridicità)


  • Moderatore

    @Ricardo78 said:

    Da quel che ne so ad esempio anche l'Expiration Date conta, nel senso che google dovrebbe (passami il condizionale) premiare quei siti che hanno una scadenza maggiore di un anno (ed io ne sto testando la veridicità)
    Matt Cutts l'ha negato in questo video del 2011
    Forse ne eri già al corrente, l'ho specificato per completezza di informazione.

    Ciao


  • Moderatore

    Ciao Lukke,

    @Lukke said:

    è vero che un sito vecchio con una certa anzianità del dominio e dello storico è più facile che si posizioni rispetto a un sito nuovissimo appena fatto?
    Ti fornisco un po' di memoria storica:

    Google è stato spesso accusato di privilegiare domini registrati da molti anni. Ricordo s'era anche sparsa la leggenda metropolitana per i domini registrati prima del 1999-2000 fossero particolarmente pregiati, e Matt Cutts spiego in un'occasione - mi spiace, non trovo il link - come ciò fosse frutto di un equivoco.
    E' stato anche accusato del contrario, ossia di privilegiare i siti più nuovi.

    La risposta ufficiale è sempre stata del tipo "non privilegiamo in base all'anzianità, ma domini più anziani è più probabile abbiano acquisito più link nel tempo" - e in tempi pre-Penguin era particolarmente significativo - e all'accusa contrario la risposta è stata che i siti vecchi che non si aggiornano nel tempo possono essere percepiti come di qualità inferiore ed è naturale siano meno premiati (si pensi ai siti il cui look è rimasto corollato di blink e marquee e icone saltellanti tipici dei siti anni '90).

    Vero è che fu intorno al 2003 depositato un brevetto da parte di Google che esplorava la possibilità di usare i dati whois - e quindi anche di anzianità - per il ranking, ma lo stesso Matt Cutts negò fosse in essere e fece notare che i dati whois non sono sempre a disposizione di Google.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Ho fatto una veloce ricerca ed ho trovato questo video: "How can an older site maintain its ranking over time?" -

    Ma non escludo possano essercene altri...


  • Moderatore

    Ciao Federico, grazie per l'aggiornamento... quello era in effetti un'informazione che mi mancava...anche se un po' l'avevo intuito, infatti ero un po' "dubitativo" nella mia risposta... 😉