• User

    Link Building e crescita del proprio blog

    Ciao ragazzi, sono qui per farvi una domanda, diretta e senza fronzoli: ad oggi, il link-building (non spontaneo, costruito) è ancora utile per il proprio blog? E chi non lo ha (quindi ha budget ridotto - senza comprare guest post e text-link) deve lavorare il triplo (con efficienza dei contenuti) per fare salire nelle SERP gli articoli del proprio blog?

    Grazie a tutti.

    Dominio:
    x
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    x
    Cambiamenti effettuati:
    x
    Eventi legati ai link:
    x
    Sito realizzato con:
    wp
    Come ho aumentato la popolarità:
    x
    Chiavi:
    x
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Devi fare molta attenzione. Puoi provare a farti scrivere qualche articolo marchetta l'importante però che il sito sia contestualizzo all'articolo di cui tratta. Non usare directory soggette spesso a penalizzazioni. Se il tuo blog si occupa di turismo per esempio cerca di scrivere su forum del settore magari rilasciando qualche link (non usare sempre la stessa anchor e non spammare sempre la home). Personalmente però io mi concentrerei sull'utilità del servizio ovvero proverei a lavorare più su un discorso organico e naturale. Scrivere articoli interessanti è alla base di un link building naturale. Se il tuo articolo piace verrà citato e condiviso sui social. Mi impegnerei di più su quello i rischi di essere beccati con le mani nella marmellata sono alti. Inoltre pagare link ha anche meno senso di fatto verrebbero rimossi dopo pochi mesi e il PR magari acquisito si andrebbe a perdere.


  • User

    Ciao Gaetano e grazie per la risposta. Io non ho mai detto di voler pagare per un link, chiedevo se fosse ancora utile (perchè prima lo era) e quale potesse essere il vero leit motiv per far salire il sito nelle SERP. Io come te sono contrario ai link a pagamento 🙂


  • User

    Ti cito una fonte autorevole (secondo me) motoridiricerca-seo[.net]/broken-link-building-prossima-tecnica-seo-che-google-penalizzera/ (togli le quadre da .net ovviamente)


  • Moderatore

    @miclab said:

    ad oggi, il link-building (non spontaneo, costruito) è ancora utile per il proprio blog?

    C'è sempre modo e modo di fare le cose ed è ovvio che si finisce per buttare soldi se si acquista un guest post su un blog di scarso valore, con argomento troppo diverso dal proprio sito e con poco trust.
    Purtroppo l'unico modo per incrementare la propria link popularity senza spendere denaro è contattare i webmaster del proprio settore e cercare di ottenere qualche citazione, in questo caso però il materiale deve essere davvero di qualità, utile e soprattutto originale (parlo di idee e tematiche, non testi).

    @miclab said:

    Io non ho mai detto di voler pagare per un link, chiedevo se fosse ancora utile
    Effettuare la link building con i guest post è possibile ma bisogna conoscere ciò che si andrà a fare, dunque analizzare ogni minimo aspetto del sito web che ospiterà il nostro link.
    Credo che i fattori siano davvero molti e tralasciando l'aspetto tecnico è necessaria molta esperienza prima di poter individuare con certezza siti web con buon trust sui quali conviene pubblicare guest post.


  • Community Manager

    Sposto nella sezione apposita!