• User Attivo

    100% Not Provided

    Son entrato su analytics per vedere l'andamento odierno...

    Keyword Organiche - 100% Not Provided 😮

    A google... ma vaffffffffffff............ va!

    Pare che alla fine riusciranno a mandare tutti a spendere $$ su Adwords....
    penso che bisogna ribellarsi in qualche modo... per esempio con una petizione...

    A parte lo sfogo, volevo sapere in che modo vi state organizzando per affrontare questo problema?


  • Super User

    In rete sono disponibili molte indicazioni su filtri da applicare ecc. ma ti posso assicurare che puoi reperire informazioni utili anche senza complicarti troppo la vita. Infatti, devi considerare che la sezione dedicata ai Contenuti ti aiuta a capire quali sezioni performano meglio e quali no.
    A questo devi aggiungere che il collegamento con Strumenti per Webmaster di Google consente di incrociare meglio altri dati.
    Aiuta molto creare una dashboard personalizzata che consenta di raccogliere dati utili per l'analisi del traffico organico (molte sono già pronte per l'uso).


  • User

    Come dice Danilo gli strumenti per webmaster ti segnalano tutte le key che hanno dato un impression o un click e ti danno anche una posizione media sulla SERP quindi diciamo che il problema è minimo. La seccatura sta nel fatto che non stanno tutte sullo stesso strumento per cui devi fare un po avanti e indietro e che comunque l'acquisizione di dati in strumenti per webmaster arriva sempre più tardi rispetto analytics. Ma come si dice sempre meglio di niente no?


  • User Attivo

    grazie.
    ho trovato alcuni suggerimenti in rete.. ho applicato un filtro su Analytics racomandato su un sito esterno, vediamo come va...


  • User

    @dr.house said:

    grazie.
    ho trovato alcuni suggerimenti in rete.. ho applicato un filtro su Analytics racomandato su un sito esterno, vediamo come va...

    Se pensi che aggiungendo un filtro a Analytics poi le keyword compaiano per magia... 😄

    Ti parla uno che ha provato tantissimi metodi per rompere il not provided, e all'inizio c'ero quasi riuscito (avevano implementato un sistema poco efficiente per coprire il window.opener e il referer quando si cliccava sui risultati di ricerca, che poteva essere [potenzialmente] rotto con un pò di javascript inserito sul tuo sito). Poi però hanno ricambiato sistema e ora è definitivamente impossibile risalire alle keyword.


  • User Attivo

    Bruttissima mossa questa di Google e compagnia bella che nascondo i risultati...
    purtroppo, anche disponendo di capitali enormi, è quasi impossibile crearne un nuovo motore di ricerca.


  • User Attivo

    Se ben ricordo avevo letto che la questione del "Not Provided" era venuta a Google per proteggere la privacy dei propri utenti (!).
    La mia riflessione è stata quella del merlo che dice al corvo: "come sei nero!"…


  • User Attivo

    @MenteLibera said:

    Se ben ricordo avevo letto che la questione del "Not Provided" era venuta a Google per proteggere la privacy dei propri utenti (!).
    La mia riflessione è stata quella del merlo che dice al corvo: "come sei nero!"…

    ci può stare anche un remake alla Sordi: " io so Google, e voi non siate un caz....!"
    pare che proprio questa filosofia viene adattata da google nei ultimi anni.


  • User Attivo

    @dr.house said:

    ci può stare anche un remake alla Sordi: " io so Google, e voi non siate un caz....!"

    Grande variante, ed anche il nome potrebbe diventare da "Il Marchese del Grillo" a "Il Marchese di Google" 😄