• User Attivo

    Redirect 301, un giusto impiego

    Ciao a tutti
    Sto finendo l'ultimo restauro dei miei siti e precisamente del sito della mia orchestrina.
    Prima era un sito fatto alcuni anni fa con front-page e con xxxmila errori, adesso l'ho rifatto tutto in php con pagine dinamiche ecc ecc.
    Mi trovo a pubblicare (a giorni) il mio nuovo lavoro e mi rendo conto di non voler perdere un buon PR4.
    Le pagine sono sostanzialmente con nomi diversi (a parte l'estensione).
    Cosa mi consigliate di fare?
    Redirezionare il tutto alla home nuova o fare per ogni pagina html un redirect alla nuova home?
    Se ridireziono la home credo basta scrivere una riga in .htaccess del tipo

    redirect 301 /index.html http://www.poroppopporo.xxx/index.php

    ma per farlo su tutto?


  • User Attivo

    Una per una...


  • User

    @fradefra said:

    Una per una...

    Anche a me interessa molto questo tema. Chiedo quindi a Fradefra qualche istruzione in più su come procedere in sicurezza.

    1: se devo applicare il Redirect 101 a 10 file dalla root di un dominio esistente alla root di un nuovo dominio, per "procedere con una pagina alla volta" s'intende iniziare dalla index.htm e poi via via con le altre?

    2: Prima di procedere con la pagina successiva è meglio verificare che il Redirect di quella precedente sia stato effettivamente recepito dai motori?

    3: dopo avere fatto ogni singolo Redirect è necessario cancellare la stessa pagina dal vecchio sito? Se è meglio non farlo immediatamente, quanto tempo è comunque meglio non lasciar trascorrere per evitare di incappare nel filtro anti-duplicazione?

    Grazie mille in anticipo per le risposte (naturalmente accetto volentieri anche risposte provenienti da altri che mi vogliano aiutare).

    Saluti dal freddo Japan


  • User Attivo

    Il redirect viene recepito subito. Non c'è alcun controllo da fare.
    Invece, i motori impiegano di più (e non tutti lo fanno) a cambiare il link sulle proprie SERP.
    Google, con l'ultima prova che ho fatto, impiega tra i 15 giorni ed il mese, anche in funzione di quante volte visita il tuo sito, ovviamente (se lo visita una volta ogni due mesi.... stai fresco).
    Altri motori arrivano ad impiegare anche 6 mesi.

    L'ordine direi che non ha importanza. Tanto le fai tutte assieme e le vecchie non le rimuovi, se sei furbo!


  • User Attivo

    Grazie fradefra delle risposte
    scusate il ritardo ma ero fuori per lavoro, il problema delle vecchie e delle nuove sussiste perchè sposto il tutto da spazio window a spazio linux.
    Devo spostare anche le vecchie pagine e lasciarle per qualche mese?
    Ma poi se faccio la sitemap per google che faccio, indicizzo tutto o solo le nuove?


  • User

    @fradefra said:

    L'ordine direi che non ha importanza. Tanto le fai tutte assieme e le vecchie non le rimuovi, se sei furbo!

    Molte grazie per la risposta Fradefra. Tuttavia io sono notoriamente poco furbo e per esperienza so che a volte la furbizia costa cara (specialmente ma non limitatamente a Goggle...)

    Dunque: sei applico il Redirect 301 contemporaneamente a tutte le pagine e non rimuovo quelle vecchie, commetto una furberia (duplicazione di contenuti, immagino)? In tal caso quante probabilità avrei di essere beccato? Se devo proprio farla questa furberia, vorrei almeno ponderare i rischi.

    Grazie anticipatamente


  • User Attivo

    @Mishima said:

    Dunque: sei applico il Redirect 301 contemporaneamente a tutte le pagine e non rimuovo quelle vecchie, commetto una furberia (duplicazione di contenuti, immagino)

    Ciao Mishima,
    A me non risulta questa cosa che dici: se applichi un redirect dalle vecchie alle nuove, le prime non saranno accessibili visto che il tuo server risponderà con un bel status 301 anzichè con un contenuto duplicato.

    Ciao,
    Giuseppe.


  • User

    @eLLeGi said:

    Ciao Mishima,
    A me non risulta questa cosa che dici: se applichi un redirect dalle vecchie alle nuove, le prime non saranno accessibili visto che il tuo server risponderà con un bel status 301 anzichè con un contenuto duplicato.

    Grazie Giuseppe,

    mi pare un'osservazione più che giusta. Segno che la mia confusione è tanta...

    Grazie mille


  • Super User

    @mishima: il 301 esclude per principio la duplicazione dei contenuti 🙂
    Praticamente restituendo questo codice è come se dicessi al server: hey, occhio che i contenuti che prima stavano su questa pagina adesso si trovano sulla pagina pippo.htm e d'ora in poi staranno lì.
    Vedi di trattarla come facevi con me 😉

    @donbairo: se il dominio rimane lo stesso ma cambi solo server sposta sia le vecchie che le nuove.
    Mi pare di capire che i nomi dei file sono diversi, per cui ogni pagina vecchia inserisci un 301 verso una nuova con contenuto/funzione simile.
    Quando vedi che usando l'istruzione site: le pagine vecchie sono sparite dagli indici dei motori puoi cancellarle.
    Per la sitemap, inserisci solo le nuove.
    :ciaosai:


  • User

    @beke said:

    @mishima: il 301 esclude per principio la duplicazione dei contenuti 🙂
    Praticamente restituendo questo codice è come se dicessi al server: hey, occhio che i contenuti che prima stavano su questa pagina adesso si trovano sulla pagina pippo.htm e d'ora in poi staranno lì.
    Vedi di trattarla come facevi con me 😉

    Grazie, ora mi è tutto chiaro.