• User Attivo

    Cambiare undescore con trattini senza danni ?

    Ciao a tutti, nell'ottimizzare il mio sito ho utilizzato l'underscore negli url per ottenere questo ad esempio:

    /prodotti/prima_categoria/prodotto_numero_uno.html

    ora però mi pare di capire che sarebbe stato meglio utilizzare il trattino cioè:
    /prodotti/prima-categoria/prodotto-numero-uno.html

    come devo fare per modificare il tutto senza subire danni ?

    mi spiego meglio se trasformo le pagine sostituendo il trattino all'undescore come posso impostare il server in modo che i link nelle serp non muoiano ?
    Con il file htaccess si può fare ?

    grazie

    (scusate se la domanda è banale ma sto imparando)


  • Super User

    @robyweb said:

    mi spiego meglio se trasformo le pagine sostituendo il trattino all'undescore come posso impostare il server in modo che i link nelle serp non muoiano ? Il redirect 301 è il tuo uomo. 😉

    Con il file htaccess si può fare ?
    Sì (vedi sopra).

    Se può esserti utile, io tempo fa ho sostituito col trattino l'underscore che utilizzavo come separatore delle keyword negli URL di un sito con alcune decine di migliaia di pagine indicizzate su Google, senza usare redirect 301 (ma solo perché quelle pagine non avevano back link dal resto del Web), e non ho subito danni (Google ne ha semplicemente preso atto, e in pochi giorni ha reindicizzato il sito), né riscontrato miglioramenti di ranking riconducibili direttamente al cambiamento apportato. Molti sostengono che la keyword nell'URL abbia un peso misurabile solo quando la stessa keyword non appare nel resto del documento, e io a questo punto mi trovo d'accordo.


  • User Attivo

    effettivamente non sono sicuro di intervenire perchè il sito sta posizionandosi già molto bene (più di quanto sperassi) ... anche se per keyword poco competitive ...

    alla luce di quello che mi dici , per ora credo che seguirò la vecchia regola squadra che funza non si cambia...

    Grazie mille comunque per la dritta mi sarà utile in altri casi.

    ciao