• User Attivo

    IP dedicato

    Ciao a tutti...
    Volevo sapere cosa ne pensate dell' IP dedicato per un dominio e se aiuta per il posizionamento.
    Inoltre nel caso io decidessi di richiedere questo servizio alla mia società di hosting, lo spostamento dall'ip attuale a quello dedicato (non so come avviene tecnicamente la loro procedura), potrebbe darmi svantaggi o cambiare la mia posizione nelle serp?
    Grazie 🙂


  • Super User

    Ciao Netdream, sposto in posizionamento! 🙂


  • User Attivo

    io ho già fatto questa esperienza e non mi ha dato problemi


  • User Attivo

    @domenico.biancardi said:

    io ho già fatto questa esperienza e non mi ha dato problemi

    Ciao Domenico 🙂 , ma oltre a non darti problemi hai notato miglioramenti nel posizionamento?
    Io in realtà ho sempre saputo che l'ip dedicato piu che per il posizionamento, poteva essere una misura sopratutto per cautelarsi nel caso in cui abbiamo un network di siti o cmq collegati e magari veniamo bannati. Quindi piu che altro per prevenzione.
    Vorrei sapere se, come leggo nel forum, qualche vantaggio lo da...
    Grazie 😉


  • Super User

    la mia opinione è che sia ininfluente. ma questa è la mia opinione, e non tutti la condividono.

    secondo me è più importante che il sito sia su un server performante (nonostante Matt Cutts abbia smentito questa cosa, pochi giorni fa. ma io non ti credo, Matt :p)


  • User Attivo

    @must said:

    la mia opinione è che sia ininfluente. ma questa è la mia opinione, e non tutti la condividono.

    secondo me è più importante che il sito sia su un server performante (nonostante Matt Cutts abbia smentito questa cosa, pochi giorni fa. ma io non ti credo, Matt :p)

    Grazie per il tuo parere Must 🙂 Il bello o (il brutto) del nostro settore è che non ci sono certezze...se non quello di sperimentare di persona... le varie cose.
    Per quanto riguarda server performanti, io mi appoggio a due società di hosting molto famose e comuni. Volevo chiederti secondo te, quali società hanno server piu performanti. Puoi anche scrivermi le società con un messaggio in privato, se è vietato fare pubblicità sul forum.
    Grazie 🙂


  • User

    Scusate la domanda:

    Se io ho un server dedicato, e diciamo ho 15 domini su di esso, uno di questi 15 viene bannato, vengono bannati anche gli altri 14? O cosa?


  • User Attivo

    .."o cosa" penso.. 😄


  • Super User

    @netdream said:

    Grazie per il tuo parere Must 🙂 Il bello o (il brutto) del nostro settore è che non ci sono certezze...se non quello di sperimentare di persona... le varie cose.

    assolutamente d'accordo. e una volta che sono state sperimentate, vanno subito rimesse in dubbio.

    Per quanto riguarda server performanti, io mi appoggio a due società di hosting molto famose e comuni. Volevo chiederti secondo te, quali società hanno server piu performanti. Puoi anche scrivermi le società con un messaggio in privato, se è vietato fare pubblicità sul forum.
    Grazie 🙂

    si può parlare di [url=http://www.giorgiotave.it/forum/hosting-housing-e-domini/]hosting, ma c'è un [url=http://www.giorgiotave.it/forum/hosting-housing-e-domini/15728-se-non-hai-letto-il-regolamento-hosting-non-ti-azzardare-postare.html]regolamento ben preciso da rispettare.
    in ogni caso, io non saprei consigliarti nulla di particolare. 🙂


  • Super User

    @must said:

    secondo me è più importante che il sito sia su un server performante (nonostante Matt Cutts abbia smentito questa cosa, pochi giorni fa. ma io non ti credo, Matt :p) L'avrà detto per non causare troppo dispiacere ai mom and pop che non hanno i dollaroni per permettersi i serveroni, ma secondo me è una Gran Fetta*.

    I tempi di risposta del server (e la velocità a cui Googlebot può scaricare le pagine), contano eccome. Specialmente per siti dinamici con molte migliaia di pagine frequentemente aggiornate.

    • "Fetta" = parmigianismo per "balla".

  • Bannato Super User

    sapevo che avere un sito con ip dedicato è una cosa buona ai fini del posizionamento.
    però chiedo una cosa sul cambio di ip, perchè recentemente mi è stato detto che è una delle peggiori cose da fare! perchè prima che il motore identifichi il nuovo ip passa un sacchissimo di tempo! è vero? qualcuno ha esperienze in merito?
    🙂


  • Super User

    @cibino said:

    prima che il motore identifichi il nuovo ip passa un sacchissimo di tempo! è vero? Assolutamente no.

    qualcuno ha esperienze in merito? Ne ho finché vuoi: fino a qualche anno fa era consigliabile mandare una mail a Google per "avvertirli" che un sito aveva cambiato IP --altrimenti, in effetti, per via della cache dei DNS che usa(va), Googlebot ci poteva mettere un po' a capire che il sito aveva traslocato; ma oggi Googlebot si accorge praticamente all'istante che un sito ha cambiato indirizzo IP. Lo si vede dai log.


  • Super User

    confermo. praticamente googlebot é sistematicamente il primo utente del sito sul nuovo ip.


  • Bannato Super User

    grazie mille per le risposte 🙂


  • User Attivo

    @must said:

    confermo. praticamente googlebot é sistematicamente il primo utente del sito sul nuovo ip.

    Ciao Must, ma quando google trova il nostro ip nuovo di zecca cosa succede :

    1. ci da un vantaggio?
    2. inizialmenteci penalizza un pochino nelle serp?
    3. ci fa restare nella stessa posizione e magari ci da un vantaggio nel lungo periodo?

    Quale delle 3 opzioni secondo è giusta?
    Te lo chiedo perchè ci ho messo tanto a raggiungere una buona posizione e vorrei cambiare l'ip solo per migliorare...
    La paura di perdere il lavoro fatto sai che a volte è davvero tanta:)


  • Super User
    1. non fa nessuna differenza, in linea di massima.

    questa questa! 🙂


  • User Attivo

    @must said:

    questa questa! 🙂

    🙂 Grazie Must
    :ciauz:


  • User Attivo

    Anche i ho letto recentemente il post di matt cutts...
    per me è vero, google non discrimina, le ipotetiche penalizzazioni derivano da altri fattori correlati ad avere un ip fisso o un host virtuale.

    mettici la probabilità di downtime proprio mentre google ripassa, o timeout particolarmente lunghi, il tutto dovuto alla presenza di siti sullo stesso ip che rallentano particolamente la macchina o addirituttra la fanno cadere.

    C'è un hoster italiano a basso prezzo (10?) che ha subito moltissimo questi problemi negli utlimi 2 anni tra attacchi per siti vulnerabili o roba progettata male, e i downtime sono stati un bel pò.

    C'è anche da dire che il mio blog si trova su un dominio di questo hoster, e, nonostante i downtime e la lentezza non ha mai avuto problemi di posizionamento, anzi 🙂


  • User Attivo

    Il posizionamento è influenzato in generale dall'architettura del server, dalla connessione dal database, e così via. Avere un IP fisso è buona cosa perchè ti mette al riparo dal fatto di condividere il lo spazio con siti eventualmente bannati che ti penalizzerebbero.


  • Super User

    @web.at.work said:

    Il posizionamento è influenzato in generale dall'architettura del server, dalla connessione dal database, e così via.
    Non sono d'accordo: il backend è (quasi totalmente) trasparente per i motori di ricerca, perciò usare questo o quest'altro server, questo o quest'altro database (o non usare affatto un database) è ininfluente sul posizionamento.

    Avere un IP fisso è buona cosa perchè ti mette al riparo dal fatto di condividere il lo spazio con siti eventualmente bannati che ti penalizzerebbero.
    IP fisso ≠ IP dedicato (un IP fisso può essere condiviso, e un IP dedicato può essere variabile).