• User Attivo

    Che valore hanno le Facebook Notes in termini di SEO?

    Come da titolo volevo sentire se qualcuno ha avuto esperienze positive
    con la pubblicazione delle note su facebook.


  • Bannato User

    Dipende cosa ci metti dentro! finora ho visto note di Facebook con dei testi copiati per intero da siti web a cui puntano con un link nofollow finale. In altre parole, un testo su un sito web PR = 9 con la speranza di indicizzarlo e posizionarlo o che passi qualche valore al sito che si linka. Non passa alcun valore, anzi si corre il rischio che sia visto come un contenuto copiato da Facebook e presente sul tuo sito ( anche se in realtà è successo il contrario).


  • Bannato User

    @dr.house said:

    Come da titolo volevo sentire se qualcuno ha avuto esperienze positive
    con la pubblicazione delle note su facebook.

    dr il SEO è l'ottimizzazione interna del sito (che non é fatto solo di codice html) rispetto a quello vedrà Googlebot (non il consorzio W3C) giusto per rispondere qui a una cosa di un altro post chiuso... e quello di cui parli è una specie di article marketing su Facebook (non è SEO)


  • User Attivo

    @seowebmaster said:

    blablabla....

    Porca miseria, di nuovo tu...
    caro seowebmaster mi devi perdonare, ma non riesco a considerarti come una voce autorevole dopo tutte quelle
    cose che hai fatto oggi in uno dei tuoi topic bloccato dal moderatore.


  • Bannato User

    xxx 😉 pero mi spieghi anche cosa significa voce autorevole?
    se ti stò rispondendo in merito vuol dire che io ho già fatto 1.000 prove prima di TE


  • Bannato User

    @dr.house said:

    spacciandoti per una mega super esporto della seo.
    perchè lo ritieni uno spaccio? e dove sarebbe il problema nel definirsi esperti di qualcosa?
    hai qualche dubbio? lo dissolviamo subito!

    Le pagine su Facebook (non tutte) vengono indicizzate da Google e quelle con maggior attinenza alla query dell'utente si trovano
    anche ben posizionate, ma hanno bisogno anche queste di ricevere citazioni + links e ognuna di loro ha un valore di Pagerank

    Non solo le pagine su Facebook vengono posizionate all'interno del network in base all'Edgerank (algoritmo di Facebook)

    Le Notes sono pagine particolari se si trovano al secondo livello dalla root principale, cioè fatte in questo modo:

    *https :// facebook.com/notes/0123456789/ *

    dove è previsto anche un URL rewrite in base al titolo

    *https :// facebook.com/notes/titolodellapagina *

    quindi sono potenziali su Google se il titolo è scelto con attenzione e c'è abbastanza testo (originale)
    nonchè è possibile inserire anche delle immagini e dei link su anchor-text (nofollow)
    quindi sono editabili quasi a livello HTML cosa non permessa su altre pagine pubbliche e post

    Tempo fà le pagine "notes" si trovavano incluse nel files robots.txt di Facebook e quindi non venivano indicizzate

    *https:// facebook.com/robots.txt

    *poi la directory è stata resa accessibile agli spyder (non tutti) e Googlebot infatti se provi il comando

    site:facebook.com/notes/ ne trovi milioni indicizzate su Google quindi competono nelle SERP come altre pagine

    Creare notes su Facebook può essere una cosa positiva o negativa, ma dipende da TE e da che cosa pubblichi

    altre domande?


  • Admin

    Gentile Seowebmaster,

    al momento dell'iscrizione Lei ha accettato le nostre regole, prendiamo atto che ha cambiato parere.

    È pregato di trovarsi un altro forum dove offendere le persone.


  • User Attivo

    @seowebmaster said:

    ... e dove sarebbe il problema nel definirsi esperti di qualcosa?
    hai qualche dubbio? lo dissolviamo subito! ... e altro blabla...

    Gent.mo seowebmaster,
    guardi, se nutrivo dubbi nei suoi confronti... ora mi è totalmente chiaro!

    Lei è davvero il genio dei geni nella seo! Porca miseria quante informazioni utili!!
    Lo sa, la ammiro talmente tanto che, a parer mio, il sig. g.taverniti (proprietario di questo forum) in confronto a lei
    sembra un pivellino alle primi armi!


  • Community Manager

    Ciao Dr.house,

    lasciamo perdere, in questo forum non discutiamo di questi aspetti, consigliamo sempre a tutti di usare i privati e concentriamoci sui contenuti con rispetto verso tutti 😉

    Allora vorrei rispondere alla tua domanda con una piccola nota: Google non ha degli algoritmi appositi per valutare Facebook e le sue interazioni sociali, almeno per ora.

    Le uniche informazioni ufficiali che abbiamo sono che tratta le informazioni come potrebbe fare con un qualsiasi altro indirizzo web.

    Le note sono difficili da trovare per lo spider di Google anche se il profilo della persona è pubblico...e quindi già c'è una difficoltà di indicizzazione.

    Ma a questo si aggiunge che tutti i link che vengono inseriti nelle note hanno il nofollow, quindi direi di no, non c'è alcuna influenza.

    Per quanto riguarda gli altri motori di ricerca la situazione è simile. Dovrebbe essere diverso per Bing visto l'accordo con Facebook e la social search (che funziona solo in USA)..ma vedo che ha molte meno note indicizzate rispetto a Google.

    Quindi...

    Detto questo sposto la discussione nella sezione posizionamento nei motori di ricerca, in questa vediamo più dei case study di penalizzazione 😉


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Dr.house,

    ..Google non ha degli algoritmi appositi per valutare Facebook e le sue interazioni sociali, almeno per ora...

    Le uniche informazioni ufficiali che abbiamo sono che tratta le informazioni come potrebbe fare con un qualsiasi altro indirizzo web.

    Le note sono difficili da trovare per lo spider di Google anche se il profilo della persona è pubblico..

    seowebmaster, guarda e impara come risponde un professionista serio...

    Grazie Tave,
    quindi una soluzione, per indicizzare la "nota su fb" potrebbe essere quella di mettere una rel="follow" dalla propria pagina indicizzata verso la nota di facebook?
    se sì, sarebbe al quanto paradossale.. un comune mortale che *spinge *facebook....


  • Community Manager

    Figurati 🙂

    Si, volevo suggerirtelo, mi sembrava però azzardato 😄

    Solo una cosa: non esiste il rel="follow", esiste solo il rel="nofollow" 🙂

    La domanda è: perché non metti queste note nel tuo sito? Con un blog?


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Solo una cosa: non esiste il rel="follow", esiste solo il rel="nofollow" 🙂

    oops... 😊

    @Giorgiotave said:

    La domanda è: perché non metti queste note nel tuo sito? Con un blog?

    la mia attività si basa su articoli ben preparati seguendo uno schema preciso,
    e le "note" non avrebbero senso di esistere sul sito, distrarrebbe solo il potenziale cliente.

    mentre un po di "fuffa" in giro per facebook, sperando che un buon titolo sappia attirare google e altri, mi farebbe comodo.
    Ho notato che tanti siti e portali che non hanno nulla a che vedere con il mio settore, con titoli e contenuti *fuffosi *hanno posizioni migliori rispetto ai siti del settore che stanno lì magari da 10 anni, un nome di sito a caso è il wikihow... ha bruciato molti che si erano posizionati per la keyphrase "come + keyword pertinente al settore ..."