• Community Manager

    Google compra Ebay? Che ne pensate?

    Secondo alcuni rumors, tutti da verificare, pare che Google sia interessata a Ebay.

    Le due aziende in passato avevano stretto alcuni accordi, quindi i rapporti potrebbero essere buoni.

    Che ne pensate?


  • User Newbie

    sarebbe una svolta. credo che questa acquisizione avrebbe più conseguenze di qualsiasi altra sul web, così come lo conosciamo. a me non stupisce: l'e-commerce sarà sempre più il cuore pulsante del web, perchè è il settore maggiormente in grado di produrre ricchezza sfruttando direttamente Internet.
    è da tempo che sostengo che, per quanto riguarda l'e-commerce, per ora abbiamo visto solo gli albori, i vagiti iniziali di quello che è già, a tutti gli effetti, il più grande mercato che l'umanità abbia mai creato, ma che ha ancora percentuali contenute rispetto ai volumi di vendita totali nel mondo. e questo rischia di essere il definitivo passaggio "all'età della maturità" per l'e-commerce: se eBay diventa uno degli strumenti della galassia Google allora l'e-commerce rischia di diventare veramente, e definitivamente, il vero motore trainante dell'evoluzione di Internet. e questo, ripeto, è solo l'inizio!


  • Community Manager

    Ciao Marco,

    felice di averti sul forum gt, benvenuto!

    Aggiungo questa considerazione di Maurizio Ceravolo

    Se fosse mi sembra una dichiarazione di guerra ad Amazon.
    Non penso che mai si butterà a vendere direttamente prodotti, c'è poco margine, ma semmai a creare una piattaforma per permettere a tutti i venditori di avere il proprio ecommerce sotto l'egida di Google, e quindi integrare tutto con Shopping e Adwords.

    🙂


  • User Newbie

    anche Amazon sembra quasi oramai che preferisca agire da puro marketplace, e non come merchant: in giro per il mondo esistono migliaia e migliaia di ottimi merchant, ma pochissimi marketplace di questo livello. ad ognuno il suo (ovvero che Amazon e eBay facciano i marketplace e non i merchant).
    in questo senso Amazon fa paura, perchè se abbandona la linea di sviluppo come merchant, o la relega ad una linea di sviluppo strategicamente inferiore, decidendo di spingere invece molto sul suo ruolo di marketplace, potrebbe diventare uno dei massimi player mondiali assoluti in questo settore (non che ora non lo sia...), e rivaleggiare proprio con Google: quindi non mi stupisce affatto che Google la abbia individuata come un possibile, e serissimo, player, e da qui si fa presto a giustificare l'interesse per eBay.

    ritengo che le ragioni strategiche in questo caso prevalgano di molto su quelle più commerciali: si tratta di difendere una posizione di assoluto predominio, che obbliga di fatto a sbarcare anche su un mercato (quello dell'ecommerce) che è sempre sembrato "altro" da Google.

    queste sono partite di importanza (anche storica) e dimensioni paragonabili solo a cose come l'invasione della Russia da parte di Napoleone!


  • Admin

    Sono abbastanza dell'idea, come dice Maurizio, che Google voglia iniziare a minare il terreno dell'unico suo possibile competitor di lungo periodo.

    Non mi stupirebbe dunque una mossa simile, ma non credo che porterà rivoluzioni di breve periodo.


  • User Attivo

    Google compra Ebay...........:?:quote::lol::eheh:😢😢
    Secondo me è una bufala !! 😄


  • User Newbie

    Ben gli sta: così e-Bay impara a dire che AdWords non serve a nulla (e a investire tutto sulla SEO finta)

    Scherzi a parte, condivido l'opinione di marcocavicchioli: si tratterebbe di un'azione di guerra contro l'unico competitor in grado di generare grane nel lungo periodo: non è un caso che l'acquisizione di Twitch sia stata un braccio di ferro tra big G e Amazon.


  • Moderatore

    La butto li...ma Paypal in tutto questo che fine farebbe?? Sarebbe ancora il principale gateway su Ebay?


  • Community Manager

    Benvenuto sul forum gt Ivan!

    @Giorgio Sanna said:

    La butto li...ma Paypal in tutto questo che fine farebbe?? Sarebbe ancora il principale gateway su Ebay?

    Questo è un altro punto.

    Volevo riportare ulteriori punti di vista che provengono dal post che ho messo su Facebook, ovviamente ricordando a tutti che stiamo parlando di rumors che potrebbero essere anche falsi e creati per alzare i titoli in borsa.

    **Claudio Gagliardini **

    Sarebbe un tassello importante, da integrare in Google Shopping per diventare davvero un player a 360°. Non ho mai amato Ebay, ma se Google lo acquistasse potrei davvero farmi monopolizzare definitivamente da Big G

    **Fabio Sutto **

    Personalmente sarei più felice se nascessero un nuovo marketplace e altri 10 motori di ricerca....

    **Claudio Gagliardini **

    Fabio Sutto comprendo perfettamente il tuo punto di vista, ma se oggi il mondo è nel caos in cui si trova lo si deve alla proliferazione del libero mercato e all'incapacità dei suoi attori di mettersi d'accordo su standard comuni e di fare business su una concorrenza davvero produttiva e utile agli utenti.
    Quello che Google sta facendo, è offrire una piattaforma colossale, in grado di operare a 360° e di dare agli utenti tutte le risposte e tutti i servizi di cui necessitano. E' un monopolista, e questo ovviamente non è un bene, ma senza Google la rete sarebbe oggi del tutto inutilizzabile, caotica, impossibile da fruire.
    Ribadisco, non mi piace che a fare ordine sia un solo poliziotto, grosso e prepotente, ma se da super utente della rete quale sono, alla fine mi sono sempre "ridotto" a far riferimento ai "soliti pochissimi" è perché questi hanno saputo offrirmi al meglio quello che mi occorreva e seguire delle logiche comuni, facili da imparare e da gestire.
    Troppo semplicistico e superficiale, il mio pensiero? Probabile, ma se Google, Amazon, Facebook e pochissimi altri hanno "fatto il botto" in questi anni, è perché la maggior parte della gente non ha tempo e voglia di imparare cose nuove e di cercare hacks & tricks. Per questo, credo, anche stavolta Google potrebbe portare eBay ancora più in alto.

    **Danilo Pontone **

    Insomma questo Google Wallet dovranno pure cominciare a farlo utilizzare più frequentemente

    **Fabio Sutto **

    Ciao Claudio Gagliardini secondo me è proprio dal "caos" e dalla frammentazione che nascono le cose migliori. Il monopolio è una condizione naturale e inevitabile che può essere limitata o scardinata solo da leggi liberali o da situazioni improvvise e impreviste (meglio le prime).
    Francamente non vedo nessun vantaggio nè per gli utenti nè per chi fa il nostro lavoro dalla situazione di monopolio attuale, o per lo meno i vantaggi sono minori degli svantaggi.
    Oggi se lavorassi solo con Google i miei clienti spenderebbero molto di più di quanto spendono e non sono soldi che incasserei io 😄

    **Fabio Pagano **

    I monopoli non portano mai benefici per gli utenti.
    Memorizzate questa frase e riprendetela nel futuro...

    **Marco Belemmi **

    credo che l'esborso di liquidità per l'acquisto di un tale colosso non sia proponibile neppure per BigG...

    **Giovanni Cappellotto **

    Vedremo I marketplaces crescono più degli ecommerce, eBay è una società che potrà anche non essere amata, ma produce utili (più di Amazon). Rakuten si compra eBates negli Stati Uniti. In Uk tra i primi 18 ecommerce 15 sono marketplaces. Alibaba va in borsa e Sina Weibo ha 187 milioni di account. Il mercato è questo ed è molto, molto più grande di quello che in Italia si immagina e conosce.

    **Marco Cavicchioli **

    Giovanni Cappellotto concordo...
    Marco Belemmi ti sbagli: eBay capitalizza "solo" 65 miliardi di dollari (che sono assolutamente alla portata di Google... non crederai che queste operazioni si facciano cash!)


  • User Attivo

    A mio avviso il comunicato stampa menzionato di eBay oggi appare datato ed alcuni punti potrebbero non essere più veritieri, per esempio Sype è stato venduto ( it.wikipedia.org/wiki/Skype#Acquisizioni ) e la vivacità dei cambiamenti nelle blue-chips sono talmente repentine che già dopo pochi mesi potrebbero essere fuori dal core business.
    Sui rumors riportati dall'articolo di "borsaitaliana"? Probabilmente sono veri, ma la mia esperienza suggerisce di attendere e vedere l'evoluzione dei fatti fino alla loro completa conclusione.
    Avrei esperienze da raccontare sui rumors che ho ascoltato, molti li ho visti su carte intestate, alcuni parzialmente iniziati e poi completamente smentiti (per quelli Italiani poi…), ma potrebbero essere OT. In breve: basta con il fumo, voglio l'arrosto!

    Una osservazione invece meriterebbe di essere approfondita: il ruolo di Google nel poter influire significativamente sul prezzo della compagnia che vorrebbe acquisire facendo cambiare il posizionamento nella SERP, semplicemente diabolico.
    Pensate se qualcuno di noi riuscisse a fare qualcosa investendo molto e poi Google lo svaluta nella SERP ed i nostri sacrifici venissero tagliati proprio dalla controparte acquirente, a mio avviso non si tratterebbe di un comportamento né etico né corretto.