• User

    SEO Multilingua e GWT

    Salve a tutti,
    ho da poco iniziato un lavoro su un sito che è stato tradotto in diverse lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo). Ciascuna di queste lingue corrisponde a una cartella (ad esempio sito/en per l'inglese e così via) e mi piacerebbe riuscire a indicizzare correttamente ciascuna pagina a seconda della nazionalità.
    Il mio dubbio riguarda la registrazione a Google Webmaster, in particolare mi chiedevo se c'è una procedura ufficiale per indicare la nazionalità (ad esempio creare più accessi webmaster differenti, ammesso che sia una cosa fattibile), o se in questo caso specifico è piu' corretto non specificare alcuna destinazione geografica, essendo appunto il mio dominio un .com con sottocartelle destinate a paesi differenti e tradotte in lingue differenti.
    Grazie a chi potrà aiutarmi! :ciauz:


  • User

    Da poco, in WMT puoi trovare la scheda "Targeting internazionale" sotto "Traffico di ricerca" in cui ci sono tutte le info legate alla geotarghetizzazione delle pagine (hreflang mancanti, errori e cose del genere). Data questa nuova scheda, è possibile registrare solo il dominio .com e basta (accertandosi di aver inviato una sitemap che contiene TUTTE le lingue).
    In precedenza si poteva registrare separatamente sito.com/it sito.com/es, e così via, in modo da controllarlo separatamente, inviare sitemap indipendenti, ecc, ma ormai è una cosa che non fa più nessuno (i risultati non valgono tutto lo sbattimento per settare e mantenere quella struttura)


  • User

    Ciao Danilo,
    grazie mille, era proprio quello che mi interessava sapere.
    Immagino, non avendo a questo punto preferenze di nazionalità, che alla voce "Lingua" (sotto Targeting Internazionale) convenga selezionare la voce "non elencato".
    Provvedo subito a inoltrare la sitemap contenente tutte le lingue.
    A presto e grazie ancora! :ciauz: