• User

    Miglioramento velocità sito, ma nella ricerca?

    Ciao a tutti,
    ho migliorato di molto la velocità di un sito web (su Pagespeed ho aumentato di 35 il punteggio).
    Adesso sul webmaster tool di Google comincio a vedere che in effetti sulle statistiche di scansione c'è un netto miglioramento.
    Siccome il fatto che la velocità di un sito migliori l'indicizzazione non sia una cosa così ben definita, vorrei chiedervi se qualcuno ha avuto dei riscontri in merito e, in caso affermativo, quanto tempo ci vuole prima di vedere dei risultati sul motore.

    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao Phiber,
    ho riscontrato "apparente correlazione" tra la velocità di caricamento della pagina e parametri di indicizzazione quali la frequenza con cui passa il crawler, la quantità di pagine e di kb scaricati.
    Questo sul piano pragmatico, ma non escludo che, come sostengono alcuni, siano le pagine lente a non godere degli stessi privilegi di quelle veloci.
    Parlo di indicizzazione, non di posizionamento.

    Dell'argomento si è parlato spesso sul Forum GT, ad esempio qui: http://www.giorgiotave.it/forum/google/221900-quanto-conta-la-velocita.html

    Sul tempo dipende, ma se ti focalizzi sui fondamentali non è un problema: configura bene il sito, aggiornalo spesso, sottoponi la sitemap.


  • User

    In effetti sui dati che indichi tu sto avendo anch'io "l'apparente correlazione" e sto riscontrando più o meno le stesse cose.
    Ottimi suggerimenti e grazie per il link, che mi vado a leggere! 🙂


  • User

    link molto interessante. quindi, è corretto dire che il "peso della pagina" agevoli la velocità di scansione del crawler e che queste due entità siano legate tra di loro da un rapporto di proporzionalità?


  • Moderatore

    Ciao bonomikele76 e benvenuto su Forum GT
    Non ho mai letto dati che confermassero la tua ipotesi, lascio rispondere a chi ne sa di più.
    Se segui il link, nella discussione c'è un secondo link di Juanin a un articolo molto interessante.

    Io però non mi focalizzerei sul *peso *quanto sugli utenti, quindi al limite su tempo/velocità.
    Senza entrare nel merito di questioni tecniche che non conosco, la mia esperienza è che un sito veloce, ben configurato e aggiornato continuamente viene visitato spesso dal crawler e le pagine si indicizzano in poco tempo.
    Qualche dubbio ce l'ho sulla "profondità" della scansione, anche io vorrei saperne di più. :vai:


  • User

    Che Google punti sulla velocità dei Siti Web è un dato di fatto, altrimenti non promuoverebbe tecniche per migliorarla. Ammetto che non avevo idea sugli effetti all'indicizzazione prima di leggere il commento di FDA :D, però posso riportare una mia esperienza tra velocità sito/miglior posizionamento.
    Ho un sito Web (lo trovate anche in firma) che avevo creato 3 anni fa, era uno dei miei primi esperimenti con la programmazione HTML e CSS. Un mesetto fa l'ho riguardato e mi sono accorto degli errori mostruosi che avevo commesso, quali Markup sbagliati, più di 30 errori (stando al W3C Validator), lento come una lumaca ecc... Ho modificato il tutto, sconvolgendo un bel po' il sito e quello che ho ottenuto è stato un miglioramento (una query è salita di due posizoni, l'altra di una) della posizione in SERP.
    Quindi, un lavoro sulla velocizzazione di un sito giova sicuramente al posizionamento e, perchè no, anche all'indicizzazione.