• User

    Penalizzazioni, links exchange, directory e Google.

    Salve, questa mattina mi sono imbattuto in una pagina delle Guide degli strumenti per i webmaster di Google abbastanza esplicativa sullo scambio link e il comportamento che Google ha con essi.
    Letta la pagina mi rendo conto che per Google le cose vanno bene se fatte con moderazione 🙂
    In particolare rilevo che:

    Di seguito sono riportati alcuni esempi di schemi di link che possono influire negativamente sul posizionamento di un sito nei risultati di ricerca:

    • Acquisto o vendita di link per aumentare la classificazione PageRank. Ciò include lo scambio di denaro in relazione a link o post che contengono link, lo scambio di beni o servizi in relazione a link o l'invio a qualcuno di un prodotto "gratuito" in cambio di una recensione positiva e dell'inclusione di un link.
    • Scambio eccessivo di link ("Collegati a me e io mi collego a te") o creazione di pagine partner esclusivamente per lo scambio di link.
    • Campagne di marketing di articoli o di pubblicazione degli ospiti su larga scala con link di anchor text pieni di parole chiave.
    • Utilizzo di programmi o servizi automatizzati per creare link al tuo sito

    Ora mi rendo conto che molti dei punti evidenziati possono in effetti essere compromettenti:

    • si spiega da solo, ma c'è anche da dire che molte Directory attualmente chiedono denaro per "indicizzare" prima e/o togliere il rel="nofollow" dai link;
    • concordo sul fatto che possono dare fastidio o peggio non far comprendere qual'è l'obiettivo del sito, ovvero, se presentare/vendere qualche cosa o fare dello scambio links;
    • perfetto, ma è la stessa cosa che fanno adSense o adWords, va bene sono prodotti di Google e non vogliono la concorrenza;
    • qui è tutto un po' troppo sottile perché in effetti una pagina con la proposta di uno scambio link ricade perfettamente in questa tematica.

    ​Ma continua pure spiegando il tutto con esempi pertinenti.

    Insomma il link alla pagina l'ho inserito sotto in modo fraudolento 😄 perché non posso fare altrimenti dato che non sono utente premium, ma mi chiedo a questo punto che valore hanno le directory se penalizzate così pesantemente da google, per non parlare dello scambio link, nell'esempio è persino indicato un classico visualizzatore di accessi al sito, capisco che è stupido come una gif animata ma perché penalizzarlo, inoltre se non si può fare questo pena la squalifica a vita cosa fare di tutte le directory?
    Non siamo necessariamente tutti utenti truffaldini.

    **Pagina: **support. google. com/webmasters/answer/66356?hl=it#


  • Community Manager

    Ciao Minigiochi,

    ti tolgo il .it dal nome che da regole non puoi averlo 🙂

    Si, a Google non piacciono i link artificiali. È così e dobbiamo farcene una ragione 😄

    Studia il modo di ottenere link spontanei con un bel piano basato sui contenuti 😉