• Moderatore

    sito con h1 in homepage che corrisponde alla posizione dove inserire il logo

    Ciao ragazzi come da oggetto ho un sito in cui il titolo H1 nella homepage corrisponde alla posizione dove inserire l'immagine del logo della ditta. Come possibile?! in ambito SEO è fondamentale quello inserito in H1, ma se io ho un immagine da inserire li... Oltre a specificare nel nome dell'immagine tutte le parole chiave cosa posso fare?


  • Moderatore

    Non si capisce molto il tuo problema... in che senso dici il titolo h1 si trova dove sta il logo?? H1 è un Tag e come tale lo imposti tu o con un editor del contenuto o direttamente dalla pagina via ftp


  • User

    In fase di realizzazione ci sono frontender che, nel mettere in codice le grafiche, usano elementi come le intestazioni per inserire il logo aziendale, grazie all'uso dei css (in pratica assegnando una classe all'H1, e mettendo come caratteristica di quella classe avere come immagine di background il logo).

    È una soluzione che ho sempre cercato di combattere, perché appunto toglie la possibilità di usare l'H1 per evidenziare la vera intestazione contenente le parole chiave. Quello che puoi fare è mettere mano sia al file css e alla sorgente html delle pagine, associando lo sfondo-logo ad un altro elemento (<p>, o al massimo un <h3> o un <h4>) e modificando quindi il tipo di intestazione all'interno del codice html (h1 diventa p, h3 o h4).

    Fatti assistere da un frontender nel caso non avessi dimestichezza con il linguaggio html o con i css, oppure nel caso il sito utilizzi un cms per la sua gestione.

    Fatto questo, sarai poi più libero di utilizzare gli H1 per elementi più importanti lato SEO.


  • Moderatore

    comunque a livello di indicizzazione e di importanza di H1 se rinominassi il logo inserendo li le parole chiave invece di chiamarlo semplicemente LOGO influirebbe come realmente influisce un h1?!


  • User

    A livello di indicizzazione non cambia nulla, semmai cambia a livello di ottimizzazione e quindi di posizionamento. In quell'H1 puoi scrivere quello che vuoi, teoricamente la scritta non comparirebbe all'utente. Lo spider lo interpreta come un vero e proprio H1, credo, e quindi inserire parole chiave in quella posizione le rende evidenti agli occhi dello spider, ma agli occhi degli utenti le keyword non apparirebbero. Il rischio è che Google interpreti la cosa come contenuto nascosto, una pratica vista non proprio bene e che potrebbe portare ad una penalizzazione.


  • Moderatore

    perfetto chiarissimo!quindi dovrei lavorare sul css e come modificare!?


  • User

    In pratica nel foglio di stile crei una classe h4 con le medesime caratteristiche dell'h1 attuale.
    Poi nell'html sostituisci h1 con h4.
    In questo modo potrai sfruttare h1 in modo totale in un altro punto della pagina, inserendovi la keyword per cui vuoi ottimizzare la pagina senza timore di penalizzazioni.
    Consiglio: salvati una copia di backup dei file che vai a correggere prima di iniziare e, se non sei pratico di css, fatti aiutare da chi ha disegnato il sito. Spesso infatti le caratteristiche di un elemento non vengono definite da una singola classe, ma l'elemento "eredita" anche le caratteristiche delle classi superiori (ad esempio i DIV) e, se non hai dimestichezza, rischi di fare danni o comunque di non ottenere un risultato esteticamente gradevole 🙂