• Super User

    Come scegliere le KeyWord da inserire nel title e url friendly

    Salve a tutti,
    vorrei rivolgervi una domanda: qual è la strada giusta da seguire al fine di scegliere quali devono le keyword da inserire nei title, meta tag e url friendly di un sito web?

    Esempio: ho realizzato il sito web di una Casa Vacanza nel centro storico di Firenze. Adesso? Come dovrei procedere?

    Posso postare il link del sito che vorrei porre in esame così da capire cosa non va?

    Grazie a tutti per il supporto.


  • Moderatore

    Ciao Felino, il primo passo è quello di eseguire la keyword research per capire cosa cerca il tuo target.
    Per questo scopo puoi utilizzare strumenti come il Keyword Planner di Google (analizzando l'ammontare indicativo delle ricerche mensili).

    Nel Title devi inserire le keywords per le quali desideri posizionare il tuo sito web ma prima devi scoprire cosa le persone cercano in merito all'argomento "casa vacanza" e quali sono le esatte query digitate nel box di ricerca di Google.
    Ti può tornare utile anche lo strumento Ubersuggest per capire quali sono i termini più cercati partendo da Google Instant.


  • Super User

    Grazie del suggerimento, proverò "Ubersuggest".

    Ma non esiste un tool che ti permetta di vedere quale sono le parole chiavi 'vicine' a quella di tuo interesse?

    Grazie.


  • User

    Ciao felino, può tornarti utile anche google trend. Con google trend puoi monitorare l'andamento di una parola chiave nel tempo, puoi confrontare l'andamento tra 2 o più termini, puoi vedere per una determinata categoria quali sono le chiavi più cercate, filtrando anche per località. Insomma puoi partire da google trend per un'analisi generale e per trovare chiavi interessanti, successivamente come consigliato da kiwi_orange, con ubersuggest puoi espandere tali chiavi e con lo strumento per le parole chiave di google adwords ti fai una stima del traffico mensile. Buon lavoro 😉


  • Moderatore

    Ciao Felino,

    oltre ai consigli dati, ti consiglio anche di pensare ai termini che gli utenti possono cercare. Purtroppo nessun tool può fare questo, con i tool puoi avere solo stime e fare dei calcoli molto (e dico molto) approssimativi.
    Un buon Seo deve analizzare tutte le keywords presenti nei siti web con ottimo trust (come Wikipedia ed altri) cercando di trovare quelle della propria nicchia che possono essere digitate nei motori di ricerca.

    Personalmente trascorro il 70% del tempo nella keyword research quando parto con ogni progetto. Questo perchè i tool ti possono aiutare ma il vero lavoro lo svolge il Seo ed il Marketer che analizzano tutte le possibili query che un utente può digitare e scelgono quelle che possono portare al miglior risultato in termini di conversioni.


  • User

    @felino said:

    Grazie del suggerimento, proverò "Ubersuggest".

    Ma non esiste un tool che ti permetta di vedere quale sono le parole chiavi 'vicine' a quella di tuo interesse?

    Grazie.

    Puoi utilizzare Google Adwords. Nel tool di Google c'è la sezione "Strumenti"> "Pianificazione delle Paole chiave": qui puoi trovare tutte le info relative al volume di ricerca della parola chiave considerata e suggerimenti con relative info su tutte le parole affini per significato. 🙂