• User

    Nuovo sito con argomento correlato

    Situazione: il mio sito A è ben posizionato per la chiave principale che corrisponde al nome del sito (prima pagina) con la home, inoltre ha un minimo di posizionamento (quarta pagina Google) anche per una chiave correlata B con un'altra pagina. Quest'ultima pagina non ha particolari backlink e pochissimo testo insomma il posizionamento dovrebbe soprattutto arrivargli dal titolo e dal fatto che appartiene al sito principale che ha argomento correlato. Ho acquistato qualche dominio interessante per la chiave B e ho intenzione di svilupparci un sito dedicato esclusivamente a questo argomento che d'altra parte è più competitivo rispetto ad A.
    **Obiettivo: **Vorrei sfruttare la pagina del sito A per avere la massima spinta SEO sul sito B, con la minima probabilità di penalizzazione. Mi spiego: visto che comunque il contributo da A non sarà in ogni caso determinante per il posizionamento, ma al contrario dovro' fare un bel po' di lavoro per riuscire a portare su in SERP il sito B, non vorrei che per un po' di spinta in più aumenti in maniera considerevole il rischio di penalizzazione e quindi di vanificare tutto il resto per la serie "chi troppo vuole nulla stringe". Insomma capisco che qualunque cosa fai (e anche se non fai niente) c'è sempre un minimo di rischio penalizzazione ma vorrei minimizzarlo. L'ideale sarebbe portare il sito B alla posizione di A (quarta pagina) nel minor tempo possibile per poi proseguire.
    **Possibili soluzioni:**Sono indeciso su come procedere per cui chiedo consiglio ai più esperti. In particolare potrei:
    a) linkare il sito B a1) dalla pagina di A, o a2) direttamente dal menu di A visto che tratterà in maniera approfondita un argomento accennato in A solo nella famosa pagina.
    **b) **fare un redirect della pagina di A b1) sulla home di B o b2) su una sua sottopagina
    c) utilizzare il canonical dalla pagina di c1) sulla home di B o c2) su una sua sottopagina

    La soluzione a) mi fa temere una penalizzazione, in teoria il link non dovrebbe essere "innaturale" nel senso proprio del termine linkando un contenuto correlato, interessante per il lettore che è sulla pagina e più approfondito ma con un algoritmo è difficile ragionarci e come dicevo non vorrei aver problemi soprattutto nell'ipotesi a2). Discorso analogo per la soluzione b) che d'altra parte non so se effettivamente porterebbe vantaggi al sito B a parte le visite di coloro che vanno sulla pagina da A. Nel caso c) nella pagina di B dovrei riprodurre pari pari la scarna pagina di A (e quindi certamente non utilizzare la home di B) o potrei cambiarla in maniera sostanziale?


  • User Attivo

    Se metti un paio di link sul sito A che rimanda al B non credo (per mia esperienza) che tu venga penalizzato da Google. Il problema sussiste se metti una diecina di link da A -> B.


  • User Attivo

    A parte il vantaggio relativo che ne puoi ottenere assicurati di un paio di cose:

    1. che il link sia contestuale
    2. che i due domini non siano a nome della stessa persona oppure ospitati sullo stesso hosting

    Detto ciò se non solo un paio di link non dovresti fare nessun danno.


  • User

    Innanzitutto grazie ad entrambi per il parere. Anche io concordo che con uno o due link, sicuramente contestuali come dicevo, dovrei stare tranquillo, ma mi chiedevo se era la soluzione migliore fra quelle proposte. Se poi nonostante il link sia perfettamente contestuale e per cosi' dire "logico" devo preoccuparmi pure di nascondere che i due domini siano registrati allo stesso nome o non posso ospitarli sullo stesso server sinceramente lascio perdere.


  • User Attivo

    Guarda io non ho mai constatato nessun problema ho più siti su un dedicato e se gli argomenti sono correlati li linko tranquillamente! certo è che ne metto un paio non di più altrimenti verrei penalizzato per quello che ti ha scritto sopra makkis001