• User

    Rank Homepage con wordpress

    Ciao a tutti
    Sono nuovissimo del mondo SEO e mi sto davvero appassionando molto!

    avrei alcune domande su come posizionare la mia homepage usando wp

    parto da alcune considerazioni necessarie per piacere a google
    1- aggiornare spesso la homepage - e con wp è automatico
    2- keyword nel titolo - ed anche questo è automatico.
    3- almeno 300 o 500 parole di testo... e qui mi sorge il dubbio!
    con wp la mia homepage è solo un elenco a cascata di nuovi articoli, le 300 o 500 parole necessarie a piacere a google possono essere anche gli estratti dei miei post?

    oppure è meglio se mi scrivo un articolo ad inizio homepage, esattamente prima dell'inizio della cascata dei post?

    oppure potrebbe andare bene un widget con un testo di 300 parole a lato?

    come seo plugin utilizzo yoast, che per certo cose è abbasta rigido e non mi aiuta.

    Altrimenti ancora, creo una homepage ad hoc con il puro scopo di posizionare il mio url e poi il mio blog lo metto in un altra pagina? MA a questo punto verrebbe meno il mio primo punto e la mia homepage perderebbe punti per scalare il serp.

    Oppure ancora con wp ho la possibilità di posizionare solo articoli e non homepage? (perlomeno direttamente)

    spero di essere stato chiaro
    GRAZIE mille a tutti in anticipo


  • User Attivo

    Ciao Rokoko, dipende molto dalla strategia che vuoi adottare e per quante parole chiavi ti vorresti posiizonare, dico vorresti perchè non è così immediato il funzionamento della cosa.

    Si possono adottare strategie dove la home page la si focalizza su un numero definito di parole chiavi e quindi si costruisce tutta una strategia per far si che la home raggiunga tali keywords.

    Tuttavia questa strategia richiede una buona dose di esperienza e un piano preciso di lavoro.

    Nei blog nomralmente non ti devi preoccupare della lunghezza del testo della home perchè la cosa migliore da fare è di mettere i 10 excerpt (riassunti) degli articoli che appaiono in automatico.

    Poi a seconda degli articoli la pagina prenderà vita propria.

    Diciamo che lavorando di link interni se hai chiaro per quali keywords vuoi posizionare la home page potresti fare di tanto in tanto qualche link alla home usando come anchor tale keyword, questo aiuta, tuttavia non è solo questo che ti permette di posizionare, anzi, è solo una parte.

    Diciamo che se hai un idea precisa di cosa vuoi raggiungere l'idea migliore è di seguire una linea editoriale che rispecchi i contenuti attinenti al tema delle parole chiavi che vuoi raggiungere su tutti gli articoli. E mantenere una frequenza di pubblicazione settimanale con articoli di una certa qualità, ricorda che scrivi per gli utenti non per Google.

    Se ti focalizzi su Google hai già perso in partenza, perchè a meno che tu non abbia seriamente grosse esperienze come SEO non puoi ottenere risultati apprezzabili contando solo sulla SEO.

    Per quanto riguarda la lunghezza degli articoli ci sono pareri discordanti in merito, cìè chi dice di andare sopra le 500 e chi sopra le mille. Per quello che è la mia esperienza anche questo è un dipende.

    Perchè a seconda dei contenuti e della strategia si ottengono risultati sia in un modo o nell'altro. Recentemente ho pubblicato un articolo dove analizzo la SEO on page di Aranzulla e per chi inizia ritengo sia una lettura interessante perchè apre gli occhi e da molti spunti creativi.

    Attualmente stiamo seguendo la stessa strategia su un blog che ho messo in test e ottiene dei risultati apprezzabili, sopratutto ben focalizzati, il che dimostra che la lunghezza dei contenuti è opinabile.

    Nel mercato inglese si parla di penalizzazione da "Thin contents" e accade che alcuni blogger hanno ricevuto da google la comunicazione per contenuti "thin" anche se superano le 1000 parole il che dimostra che la qualità del contenuto, in termini di contenuto vero e proprio ha un certo significato per Google.


  • User

    Grazie mille della risposta!

    Quindi mi pare di aver capito di

    @pecoramannara said:

    Nei blog nomralmente non ti devi preoccupare della lunghezza del testo della home perchè la cosa migliore da fare è di mettere i 10 excerpt (riassunti) degli articoli che appaiono in automatico.

    Poi a seconda degli articoli la pagina prenderà vita propria.

    quindi lascerei stare che prima o poi la homepage parte da sola

    @pecoramannara said:

    ...se hai chiaro per quali keywords vuoi posizionare la home page potresti fare di tanto in tanto qualche link alla home usando come anchor tale keyword...

    utilissimo, non lo sapevo grazie!

    @pecoramannara said:

    Se ti focalizzi su Google hai già perso in partenza, perchè a meno che tu non abbia seriamente grosse esperienze come SEO non puoi ottenere risultati apprezzabili contando solo sulla SEO.
    Bhe io sono l'ultimo arrivato, però prima di cominciare ho studiato bene come funziona e come scalare google.
    Ora ti posso dire che il mio sito ha 3 mesi ed una ventina tra articoli e pagine.

    Per ora ho lavorato solo su 2 keyword

    keyword1 (homepage) sono in sesta pagina - 60500ricerche mensili
    keyword2 (pagina fatta ad hoc) sono in seconda pag - 27100 ricerche mensili

    credo serva strategia e pianificazione, ma sto ancora imparando tantissimo!

    grazie delle dritte!


  • User Attivo

    Prego. In bocca al lupo.