• User Attivo

    Le co-citazioni funzionano?

    Ciao,

    negli ultimi mesi ho provato tecniche seo di ogni tipo, ed in effetti hanno funzionato bene ed il traffico è cresciuto.

    Ma ora sto cercando di capire cosa è effettivamente utile, ho usato molto ad esempio le cocitazioni però adesso mi sembra che usarle o meno non cambi molto.

    Forse non mi hanno mai aiutato davvero, oppure g. se è accorto che uso uno schema troppo simile (ma google avrà davvero tutte queste doti di veggente?)

    Volevo qualche opinione, qui qualcuno le use e le trova utili per il posizionamento?


  • Community Manager

    Ciao Kungfu,

    le co-citazioni non esistono come termine, perché è inteso come citazione nei vari brevetti...il termine corretto è co-occorrenze.

    Per quanto mi riguarda c'è molta confusione in merito perché non ci sono dichiarazioni ufficiali e test attendibili, quelli che ho visto in giro sono veramente assurdi e purtroppo in molti si fanno abbindolare da persone che hanno l'obiettivo di scroccare una consulenza. Poi fanno spam con le firme sui forum eh 🙂

    Quello che posso dire è che sicuramente è una strategia da usare da un punto di vista marketing e non SEO.

    Prendila un pò come i link: da anni diciamo che quelli artificiali sono dannosi, di puntare su una strategia che porta link spontanei.

    Lo stesso con le co-occorrenze. Crea una strategia spontanea, le cose artificiali anche in questo caso sono inutili nel lungo periodo e ragionando in questo modo si fanno danni.

    Al Festival del Web Marketing di due anni fa abbiamo lanciato un Corso SEO dando ai partecipanti due lezioni gratuite previa registrazione con inclusione di una playlist pubblica su YouTube per approfondire una delle due lezioni. Bene, in molti hanno usato i social e i loro blog creando contenuti associando a "Corso SEO" altre parole come "Giorgio Taverniti", "Giorgiotave", "GT Idea", "Festival del web marketing".

    Questo è quello che devi fare, non fidarti di crea co-occorrenze in modo artificiale, anche perché prima di fare operazioni di questo tipo c'è un piano di comunicazione dietro ben studiato che prende in considerazione i valori del brand, le esigenze del target, gli obiettivi e i vantaggi che quel brand può portare nelle varie esigenze del target. Almeno questo. Invece da quanto ho visto in giro si tratta di associazioni sterili di parole chiave.

    Insomma, parliamo di stregoneria 🙂


  • Admin

    Il termine co-citazione applicato alla SEO e concepito da Rand Fishkin al Search Love di Londra di 2 anni fa è uno dei più grossolani errori "rimbombati" nel mondo SEO a causa della grossa cassa di risonanza di Rand.

    La co-citazione fa riferimento a documenti e non a occorenze di parole facenti parte dello stesso campo semantico, che come detto da Giorgio sono Co-Occorrenze. La Co-Citazione non fa altro che stabilire la similarità tra documenti.

    Quello a cui tutti fanno riferimento in ambito di possibile analisi semantica dei motori di ricerca sui testi non è la co-citazione. Per quanto riguarda invece le Co-Occerrenze c'è molta più letteratura, ma resta di fatto un approccio errato se fatto in modo artificioso. Avere competenza su una materia e trattare l'argomento in modo competente porta con naturalezza alla creazione di contenuti e diffusioni degli stessi che creino queste associazioni.

    Il punto principali sta nell'identificabilità/autorevolezza (fuori e dentro internet) e non in queste sciocchezze.


  • User Attivo

    Di sicuro sto facendo confusione con i termini.

    Intendevo una cosa più semplice, cioè scrivere un articolo con due link in uscita:

    Link a: quello che voglio far salire di posizione
    Link b: una risorsa esterna a tema

    All' inizio sembrava funzionare bene, ma ora sto cercando di capire se effettivamente funzionava oppure se il link esterno non era così importante.

    Anzi ora noto un peggioramento globale in uno dei siti che dove ho usato più spesso questo sistema.

    Forse G. inizia a sospettare che vendo link oppure non centra nulla e dipende da altro (qualche stregoneria?)

    Ma alla fine la domanda è una sola il sistema di cui parlo sopra funziona o no?


  • Admin

    Qui siamo sempre sul discorso delle favole 😄

    Il link serve sempre se aggiunge valore al contenuto. Che sia interno o esterno.

    Va messo se serve e se è utile al lettore e non per sperare in qualche strano forma di vantaggio SEO.


  • User Attivo

    Si, infatti più analizzo i dati e più inizio a notare che le uniche cose che funzionano sono quelle semplici e lineari. Tutto il resto è come giocarsi i numeri ritardatari al lotto.


  • Community Manager

  • User

    Più che altro se aggiungi link esterni, in qualche modo stai disperdendo il linkjuice della tua pagina.


  • Community Manager

    @yanezdegomera said:

    Più che altro se aggiungi link esterni, in qualche modo stai disperdendo il linkjuice della tua pagina.

    E questa affermazione da dove esce? 🙂


  • Admin

    È una delle "quote" presenti in SEO stupidity Giorgiotave 😄


  • User

    Può essere... però me lo potete argomentare... così giusto per provare a diventare meno Seo-stupid....


  • Community Manager

    @yanezdegomera said:

    Può essere... però me lo potete argomentare... così giusto per provare a diventare meno Seo-stupid....

    Ciao Yanez,

    non era un'offesa a te, raccogliamo di mese in mese tutte le credenze che ci sono in questo settore 🙂

    Ti ho già chiesto se mi spieghi da dove esce la tua affermazione, cioè come fai a dirlo, come funziona l'algoritmo. Come ci sei arrivato?


  • User Attivo

    Giorgio, veramente pure io sapevo questa cosa 🙂 per questo linko poco verso l'esterno ...mi pare di capire che è irrilevante


  • Admin

    Non volevo offendere nessuno yanezdegomera...ho indicato il sito perché è davvero presente quell'affermazione.

    Prima di argomentare è però necessario che tu argomenti la tua affermazione 🙂


  • Admin

    @ghughi said:

    Giorgio, veramente pure io sapevo questa cosa 🙂 per questo linko poco verso l'esterno ...mi pare di capire che è irrilevante

    Ci mostri la fonte?
    Così vediamo di capire da dove parte la disinformazione in merito.


  • User

    Non mi sono offeso ragazzi, voglio solo capire.
    La mia affermazione viene da un principio che ho imparato tempo fa studiando su SEO Power. Il linkjuice di una pagina (che dipende da quanti link esterni ed interni in entrata questa riceve), teoricamente viene trasferito attraverso i link in uscita e di conseguenza suddiviso fra i diversi link. Sicuramente sbaglio io, però il fatto che quindi se metto un link su una pagina, tutto il mio linkjuice verrà trasferito solamente alla pagina di destinazione di quel link, mentre se ne aggiungo 2 verrà suddiviso fra le 2 pagine di destinazione dei 2 link, mi sembra difficilmente confutabile. O quanto meno sono curioso di sapere come.


  • Community Manager

    @yanezdegomera said:

    La mia affermazione viene da un principio che ho imparato tempo fa studiando su SEO Power.

    Prima di continuare: mi confermi che su SEO Power non c'è da nessuna parte la parola dispersione e che è una tua considerazione? 🙂


  • User

    Si assolutamente, su questo hai ragione. Effettivamente "dispersione" non é il termine più adatto. Chiedo scusa, ho sbagliato e ora mi é chiaro anche lo sbaglio.
    Mi confermi che il resto del ragionamento regge? Rimane comunque il fatto che dal punto di vista di chi riceve il link, se la sorgente contiene molti link esterni, questo avrà meno valore dal punto di vista della popularity.


  • User Attivo

    @juanin
    ...eh vattelo a ricordare 😞 non qui di certo


  • Community Manager

    @yanezdegomera said:

    Chiedo scusa, ho sbagliato e ora mi é chiaro anche lo sbaglio.

    Ma figurati!!! 🙂

    Non avere timore di esporre le tue idee, siamo qui per confrontarci e approfondire gli argomenti cercando di dare le giuste indicazioni 😉

    Facciamo quindi un passo avanti, poi magari dividiamo la discussione: PageRank: Google lo supera e ci consiglia come migliorare i backlink.

    Approfondisci il discorso sui link 😉