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Le co-citazioni funzionano?

Ultimo Messaggio di Giorgiotave il:
  1. #1
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    Le co-citazioni funzionano?

    Ciao,

    negli ultimi mesi ho provato tecniche seo di ogni tipo, ed in effetti hanno funzionato bene ed il traffico è cresciuto.

    Ma ora sto cercando di capire cosa è effettivamente utile, ho usato molto ad esempio le cocitazioni però adesso mi sembra che usarle o meno non cambi molto.

    Forse non mi hanno mai aiutato davvero, oppure g. se è accorto che uso uno schema troppo simile (ma google avrà davvero tutte queste doti di veggente?)

    Volevo qualche opinione, qui qualcuno le use e le trova utili per il posizionamento?

  2. #2
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    Ciao Kungfu,

    le co-citazioni non esistono come termine, perché è inteso come citazione nei vari brevetti...il termine corretto è co-occorrenze.

    Per quanto mi riguarda c'è molta confusione in merito perché non ci sono dichiarazioni ufficiali e test attendibili, quelli che ho visto in giro sono veramente assurdi e purtroppo in molti si fanno abbindolare da persone che hanno l'obiettivo di scroccare una consulenza. Poi fanno spam con le firme sui forum eh

    Quello che posso dire è che sicuramente è una strategia da usare da un punto di vista marketing e non SEO.

    Prendila un pò come i link: da anni diciamo che quelli artificiali sono dannosi, di puntare su una strategia che porta link spontanei.

    Lo stesso con le co-occorrenze. Crea una strategia spontanea, le cose artificiali anche in questo caso sono inutili nel lungo periodo e ragionando in questo modo si fanno danni.

    Al Festival del Web Marketing di due anni fa abbiamo lanciato un Corso SEO dando ai partecipanti due lezioni gratuite previa registrazione con inclusione di una playlist pubblica su YouTube per approfondire una delle due lezioni. Bene, in molti hanno usato i social e i loro blog creando contenuti associando a "Corso SEO" altre parole come "Giorgio Taverniti", "Giorgiotave", "GT Idea", "Festival del web marketing".

    Questo è quello che devi fare, non fidarti di crea co-occorrenze in modo artificiale, anche perché prima di fare operazioni di questo tipo c'è un piano di comunicazione dietro ben studiato che prende in considerazione i valori del brand, le esigenze del target, gli obiettivi e i vantaggi che quel brand può portare nelle varie esigenze del target. Almeno questo. Invece da quanto ho visto in giro si tratta di associazioni sterili di parole chiave.

    Insomma, parliamo di stregoneria
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  3. #3
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    Il termine co-citazione applicato alla SEO e concepito da Rand Fishkin al Search Love di Londra di 2 anni fa è uno dei più grossolani errori "rimbombati" nel mondo SEO a causa della grossa cassa di risonanza di Rand.

    La co-citazione fa riferimento a documenti e non a occorenze di parole facenti parte dello stesso campo semantico, che come detto da Giorgio sono Co-Occorrenze. La Co-Citazione non fa altro che stabilire la similarità tra documenti.

    Quello a cui tutti fanno riferimento in ambito di possibile analisi semantica dei motori di ricerca sui testi non è la co-citazione. Per quanto riguarda invece le Co-Occerrenze c'è molta più letteratura, ma resta di fatto un approccio errato se fatto in modo artificioso. Avere competenza su una materia e trattare l'argomento in modo competente porta con naturalezza alla creazione di contenuti e diffusioni degli stessi che creino queste associazioni.

    Il punto principali sta nell'identificabilità/autorevolezza (fuori e dentro internet) e non in queste sciocchezze.

  4. #4
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    Di sicuro sto facendo confusione con i termini.

    Intendevo una cosa più semplice, cioè scrivere un articolo con due link in uscita:

    Link a: quello che voglio far salire di posizione
    Link b: una risorsa esterna a tema

    All' inizio sembrava funzionare bene, ma ora sto cercando di capire se effettivamente funzionava oppure se il link esterno non era così importante.

    Anzi ora noto un peggioramento globale in uno dei siti che dove ho usato più spesso questo sistema.


    Forse G. inizia a sospettare che vendo link oppure non centra nulla e dipende da altro (qualche stregoneria?)


    Ma alla fine la domanda è una sola il sistema di cui parlo sopra funziona o no?

  5. #5
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    Qui siamo sempre sul discorso delle favole

    Il link serve sempre se aggiunge valore al contenuto. Che sia interno o esterno.

    Va messo se serve e se è utile al lettore e non per sperare in qualche strano forma di vantaggio SEO.

  6. #6
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    Si, infatti più analizzo i dati e più inizio a notare che le uniche cose che funzionano sono quelle semplici e lineari. Tutto il resto è come giocarsi i numeri ritardatari al lotto.

  7. #7
    L'avatar di Giorgiotave
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  8. #8
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    Più che altro se aggiungi link esterni, in qualche modo stai disperdendo il linkjuice della tua pagina.

  9. #9
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    Più che altro se aggiungi link esterni, in qualche modo stai disperdendo il linkjuice della tua pagina.
    E questa affermazione da dove esce?
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  10. #10
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    È una delle "quote" presenti in SEO stupidity Giorgiotave

  11. #11
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    Può essere... però me lo potete argomentare... così giusto per provare a diventare meno Seo-stupid....

  12. #12
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    Può essere... però me lo potete argomentare... così giusto per provare a diventare meno Seo-stupid....
    Ciao Yanez,

    non era un'offesa a te, raccogliamo di mese in mese tutte le credenze che ci sono in questo settore

    Ti ho già chiesto se mi spieghi da dove esce la tua affermazione, cioè come fai a dirlo, come funziona l'algoritmo. Come ci sei arrivato?
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  13. #13
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    Le co-citazioni funzionano?

    Giorgio, veramente pure io sapevo questa cosa :-) per questo linko poco verso l'esterno ...mi pare di capire che è irrilevante
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  14. #14
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    Non volevo offendere nessuno yanezdegomera...ho indicato il sito perché è davvero presente quell'affermazione.

    Prima di argomentare è però necessario che tu argomenti la tua affermazione

  15. #15
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    Giorgio, veramente pure io sapevo questa cosa :-) per questo linko poco verso l'esterno ...mi pare di capire che è irrilevante
    Ci mostri la fonte?
    Così vediamo di capire da dove parte la disinformazione in merito.

  16. #16
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    Non mi sono offeso ragazzi, voglio solo capire.
    La mia affermazione viene da un principio che ho imparato tempo fa studiando su SEO Power. Il linkjuice di una pagina (che dipende da quanti link esterni ed interni in entrata questa riceve), teoricamente viene trasferito attraverso i link in uscita e di conseguenza suddiviso fra i diversi link. Sicuramente sbaglio io, però il fatto che quindi se metto un link su una pagina, tutto il mio linkjuice verrà trasferito solamente alla pagina di destinazione di quel link, mentre se ne aggiungo 2 verrà suddiviso fra le 2 pagine di destinazione dei 2 link, mi sembra difficilmente confutabile. O quanto meno sono curioso di sapere come.

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da yanezdegomera Visualizza Messaggio
    La mia affermazione viene da un principio che ho imparato tempo fa studiando su SEO Power.
    Prima di continuare: mi confermi che su SEO Power non c'è da nessuna parte la parola dispersione e che è una tua considerazione?
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  18. #18
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    Si assolutamente, su questo hai ragione. Effettivamente "dispersione" non é il termine più adatto. Chiedo scusa, ho sbagliato e ora mi é chiaro anche lo sbaglio.
    Mi confermi che il resto del ragionamento regge? Rimane comunque il fatto che dal punto di vista di chi riceve il link, se la sorgente contiene molti link esterni, questo avrà meno valore dal punto di vista della popularity.

  19. #19
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    @juanin
    ...eh vattelo a ricordare :-( non qui di certo
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  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da yanezdegomera Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa, ho sbagliato e ora mi é chiaro anche lo sbaglio.
    Ma figurati!!!

    Non avere timore di esporre le tue idee, siamo qui per confrontarci e approfondire gli argomenti cercando di dare le giuste indicazioni

    Facciamo quindi un passo avanti, poi magari dividiamo la discussione: PageRank: Google lo supera e ci consiglia come migliorare i backlink.

    Approfondisci il discorso sui link
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  21. #21
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    Ok, quindi essendo il nuovo pagerank ragionevole, se un articolo contiene un link piazzato all'inizio ad un sito di livello medio/basso e un'altro link in fondo che punta ad un sito molto autorevole, il linkjuice andrà verso quello iniziale? A me non convince tanto questa cosa. Soprattutto, il problema é che se il cliente vede che sullo stesso articolo nel quale é stato inserito un link al suo sito c'é un altro link a un sito molto più autorevole (magari un competitor), obbietterà che la gente cliccherà molto di più su quello più autorevole. Ovviamente uno se la può cavare facilmente spiegando che lo scopo non é il traffico ma la popularity, però agli occhi di chi ci paga questo é un argomento meno comprensibile...

  22. #22
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    Yanexdegomera la cosa è leggermente più complessa.

    Poniamo il caso che i link esterni tolgano juice. Da qualche altra parte nei meandri di Google ci sarà un piccolo pezzettino che premierà i link verso risorse contestuali per dare rilevanza.

    L'obiettivo ultimo non è l'accumulo di PageRank e quindi in ogni caso ragionare in questa ottica è molto limitante. A sua tempo Cutts (ora non ricordo il link) disse che i siti chiusi in se stessi possono far suonare un campanello d'allarme per esempio.
    Strutturare cosa linkare e come linkarlo sulla base di un piccolo ingranaggio di una macchina molto complessa con milioni di ingranaggi non solo è una perdita di tempo, ma è anche controproducente.

    Il web si basa sui link e non linkare per "compiacere" un motore di ricerca è l'errore più grande che si possa fare.

  23. #23
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    Capisco... e ti ringrazio.
    Però la mia motivazione non é compiacere un motore di ricerca, ma il cliente. Ovviamente al cliente va spiegato anche che la visibilità sul motore di ricerca parte dalla costruzione di un reticolo di link adeguato a rendere conto dell'autorevolezza del sito. Ma certe volte é difficile spiegare che insieme a lui viene linkato un suo competitor sul posizionamento.

  24. #24
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    Non capisco perché dovresti linkare un suo competitor per forza.

  25. #25
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    Spesso i blogger lo fanno perché pensano che in questo modo il link risulta più naturale. Ovviamente parlo di competitor sul posizionamento.

  26. #26
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    Citazione Originariamente Scritto da yanezdegomera Visualizza Messaggio
    Spesso i blogger lo fanno perché pensano che in questo modo il link risulta più naturale. Ovviamente parlo di competitor sul posizionamento.
    Capisco sempre meno.

  27. #27
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    Penso riguardi strategie (anzi tecniche) simili a quelle che consigliano di prendere dei di link nofollow quando si fa link building per far sembrare più naturali quelli follow.

  28. #28
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    Faccio un esempio sul settore viaggi. Mettiamo che un blogger scriva un post su un argomento che lo porta a linkare l'offerta di uno dei player principali del settore (es:Booking). Mi é capitato di sentire che per rendere più naturale il link se ne aggiunga un'altro che punta ad un competitor (es:Venere). Ed effettivamente, agli occhi di un SEO-stupid, é così. Perché se la citazione riguarda un solo brand il post appare come dichiaratamente sponsorizzato, mentre il fatto di citarlo insieme ai suoi competitor può apparire come una sorta di Par Condicio. Più chiaro?

  29. #29
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    Ok ho capito, ma è una fesseria.

    Sarebbe interessante capire la fonte di questa informazione e soprattutto a che pro andrebbe fatta questa attività in questo modo. A quale scopo? E per quali benefici?

  30. #30
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    La fonte é qualsiasi blogger che non capisca di SEO.
    Sono cosciente che si tratta di una fesseria, ma non per questo si può fare finta di niente. A me é capitato diverse volte di ricevere questo genere di risposte. Lo scopo é cercare di rendere naturale il link e la causa di questa "ansia di naturalizzazione del link" secondo me sta negli account GWT che ormai traboccano di avvisi di azioni manuali. Si tratta di una precauzione che l'autore decide di prendere pensando che lo metta al riparo da eventuali penalizzazioni.

  31. #31
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    Il fatto di voler rendere un link naturale tramite artifici lo rende ancora più non naturale e quello che non hanno capito questi blogger è che in realtà Google non è un sistema su piccola scala e non si può ragionare su piccola scala per poter spiegare come mai sono stati beccati.

    Guarda un po' che coincidenza

  32. #32
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    Eh ma il punto é proprio che si tratta di un artificio che il motore non può rilevare dal punto di vista sostanziale... Ci vuole una persona che interpreti il testo e capisca che si tratta di un tentativo di Par Condicio.

  33. #33
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    Ci vuole una persona che interpreti il testo e capisca che si tratta di un tentativo di Par Condicio.
    Non esserne troppo sicuro. Il motore per queste cose è più bravo delle persone.

  34. #34
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    Anche qui forse ho usato la parola sbagliata... magari il motore interpreta, e io sono anche cosciente che in cima alle cause ci sono i dati quantitativi (quanti link in quanto tempo) e quelli qualitativi (qualità del contenuto dei siti che linkano e trust rispetto alla categoria tematica a cui si riferisce il sito che linka). Il problema é che nel momento in cui anche il cliente prende coscienza di questa cosa praticamente non ha più bisogno di una consulenza SEO. Ad ogni modo non voglio fare la polemica ma piuttosto cercare di capire meglio questo discorso delle co-occorrenze. Potresti farmi la cortesia di darmi una definizione ed un esempio concreto?

  35. #35
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    Puoi leggere il secondo commento di questa discussione.

  36. #36
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    quindi se ho capito bene, si tratta di fare in modo che il brand venga citato utilizzando espressioni diverse?

  37. #37
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    La sintesi è che il tuo sito/pagina vengano associati a determinati argomenti.

  38. #38
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    Avevo voglia di postare un altro link a questo post del 2007

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