• User

    Panda - Calo traffico per link affiliati?

    Ciao,
    il mio sito ha perso circa il 25% del traffico organico proprio in coincidenza dell'ultimo rilascio di Panda. Sono quasi certo quindi che il calo sia dovuto a Panda ma vorrei capire il motivo specifico.

    I contenuti non sono copiati e sono grammaticalmente corretti, forse c'è una leggera sovraottimizzazione dei testi, dei title, e degli anchor interni cmq credo che la causa principale siano i link affiliati:

    • sono presenti in tutte le pagine del sito all'interno di tabelle di comparazione;
    • sono circa 20 per pagina (i testi son mediamente di 600 parole)- secondo voi sono troppi?
    • non sono mascherati.

    per ora ho spostato in giù (below the fold) le tabelle di comparazione. Cosa altro potrei fare? ridurre il numero di link affiliati? mascherare i link con pretty link potrebbe aiutare?

    grazie in anticipo
    Nicola


  • Admin

    Se non ci mostri il sito non possiamo aiutarti.


  • User

    Ciao, capisco ma non mi è possibile mostrare il sito. Spero mi possiate cmq dire la vostra..

    Allego uno screenshot di analytics dal 1 settembre sino a ieri:

    it.tinypic.com/r/ng2iqe/8

    La cosa particolare è che il calo di circa il 30% è stato graduale e costante a partire dai primi di ottobre, sopratutto dal 9 ottobre e non a partire dal 25 settembre (data di rilascio di panda).

    Possibile che si tratti di panda?Nel caso di update algoritmici il calo non dovrebbe avvenire il giorno stesso del rilascio?

    grazie comunque
    Nicola


  • Admin

    Panda non ha un giorno di rilascio.

    Oramai da tempo gira in modo costante nell'arco del mese.