• User Attivo

    improvviso calo dopo cambio piattaforma

    Salve a tutti. Dopo aver migrato da blogger a wordpress (self hosted) ho avuto un calo spaventoso delle visite (da una media di 250 giornaliere a 50 ). Questo mi ha traumatizzato un pò, infatti tutti i termini che mi garantivano le prime pagine sui motori di ricerca, non sono più presenti, praticamente se digito alcuni termini non appaio più.

    Voglio però precisare che i link sono cambiati, dove prima erano misoito.est/data/titolo_articolo adesso sono miosito.est/titolo_articolo , quindi vedo sugli strumenti per i webmaster parecchi errori 404.

    Grazie in anticipo per le vostre spiegazioni.


  • User

    Ciao, il problema è proprio questo, il cambio degli url. Andava fatto un redirect 301.

    Ho trovato una guida che può tornarti utile:

    http pensierospensierato.net/2013/12/blogger-worpress-redirect-301-permanente/


  • User Attivo

    Ciao Aberto, guarda, sei stato di un utilità davvero immensa, non so come ringraziarti, lo avessi chiesto prima, ad ogni modo volevo approfittare della disponibilità per fare qualceh altra domanda:

    • Ho impedito l'indicizzazione su google di blogger perchè sapevo che google non vedeva di buon occhio i contenuti duplicati ho fatto male?

    • Inoltre su strumenti per i webmaster mi segna tutti gli errori 404 che devo fare "segna come risolto" oppure lasciare tutto com'è? e per sapere se questo problema da parte di google è stato risolto definitivamente come potrei fare?

    Grazie in anticipo


  • User

    Ciao, sono felice che il link ti sia stato utile 😉

    Con il redirect 301, indicherai a google che la risorsa si è spostata permanentemente, quindi non ci saranno problemi di contenuto duplicato.

    Se hai seguito la guida e funziona tutto bene, puoi marcare gli errori come risolti. Monitora le query per cui eri posizionato ed il traffico per capire se tutto è filato liscio...

    Ti allego questo link riguardo gli errori 404 https support.google.com/webmasters/answer/2409439?hl=it

    Buon lavoro 😉