• User Newbie

    Sito Multilingua alternate e canonical

    Ciao,
    sto realizzando un sito multi lingua e mi sto cimentando all'utilizzo del rel="canonical" e rel="alternate".
    La struttura del sito è la seguente:
    www miosito .it ---- Home page
    miosito .it ---- Redirect al www

    www miosito it/it ---- Home page in italiano
    www miosito it/en ---- Home page in inglese
    www miosito it/de ---- Home page in tedesco

    tutte le pagine /it, /en, /de hanno il <link rel="alternate" hreflang="codice-lingua" href="www miosito it/codice-lingua" />

    Le pagine www miosito .it e www miosito .it/it sono in realtà uguali, quindi dovrei utilizzare il canonical giusto???
    E mettere per esempio nella pagina www miosito .it/it <link rel="canonical" href="www miosito it" /> corretto?

    Allo stato attuale però con tool per il site audit mi dice che le pagine "/qualcosa" e "/it/qualcosa" sono duplicate, ho sbagliato qualcosa o i tool non tengono conto del canonical?
    E l'alternate è utilizzato in maniera corretta?

    Grazie


  • Super User

    Ciao Blaykry,
    ho sposato la tua discussione in sezione più idonea. Ricorda, in Consigli Seo e Penalizzazioni si trattano solo siti online da almeno due mesi.

    Per quanto chiesto invece, rispondo sotto.

    tutte le pagine /it, /en, /de hanno il <link rel="alternate" hreflang="codice-lingua" href="www miosito it/codice-lingua" />
    Questa frase mi lascia un dubbio, pagine come ad esempio "/it/qualcosa" le tratti come segue, giusto?
    <link rel="alternate" hreflang="codice-lingua" href="www miosito it/codice-lingua/qualcosa" />

    Le pagine www miosito .it e www miosito .it/it sono in realtà uguali, quindi dovrei utilizzare il canonical giusto???
    E mettere per esempio nella pagina www miosito .it/it <link rel="canonical" href="www miosito it" /> corretto?
    Perchè invece non usi la root come cartella per la lingua di riferimento?

    Allo stato attuale però con tool per il site audit mi dice che le pagine "/qualcosa" e "/it/qualcosa" sono duplicate, ho sbagliato qualcosa o i tool non tengono conto del canonical?
    Dacci qualche pagina per vedere di cosa stiamo parlando 🙂

    Ciao,
    Roberto Pala


  • User Newbie

    Ciao,
    grazie per aver spostato la discussione, e scusa se avevo postato di la.

    Tornando a noi,

    Questa frase mi lascia un dubbio, pagine come ad esempio "/it/qualcosa" le tratti come segue, giusto?
    < link rel="alternate" hreflang="codice-lingua" href="www miosito it/codice-lingua/qualcosa" />

    si le tratto con l'alternate

    Perchè invece non usi la root come cartella per la lingua di riferimento?

    qui invece non ti seguo. Io ho impostato l'head della versione miosito it/it/qualcosa in questa maniera

    <!DOCTYPE html>
    <html lang="it">
    <head>
    <meta charset="utf-8">

    <title>titolo della pagina del sito</title>
    <meta name="description" content="Description della pagina del sito">
    <meta name="keywords" content="keyword">
    <link rel="alternate" hreflang="it" href=" www miosito it/qualcosa" />
    <link rel="alternate" hreflang="en" href=" www miosito it/en/somethings" />
    <link rel="alternate" hreflang="de" href=" www miosito it/de/etwas" />
    
        <link rel="canonical" href=" www miosito it/qualcosa" />
    
    
    <!-- Open Graph data: Facebook & Google+ -->
    <meta property="og:type" content="website" />
    <meta property="og:url" content=" www miosito it/it/qualcosa" />
    <meta property="og:title" content="titolo della pagina del sito" />
    <meta property="og:description" content="Description della pagina del sito" />
    <!-- /Open Graph data: Facebook & Google+ -->
    
    
    <!-- Twitter Card -->
    <meta name="twitter:card" content="summary">
    <meta name="twitter:url" content=" www miosito it/it/qualcosa" />
    <meta name="twitter:title" content="titolo della pagina del sito" />
    <meta name="twitter:description" content="Description della pagina del sito" />
    <!-- /Twitter Card -->
    
    
     <meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=edge">
    

    ecc...

    La pagina miosito /qualcosa ( quindi senza il riferimento alla lingua ) invece ha lo stesso head ma senza il rel="canonical"