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Quali tecniche funzionano davvero?

Ultimo Messaggio di Giorgiotave il:
  1. #1
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    Quali tecniche funzionano davvero?

    Leggendo una delle ultime discussioni viene fuori che alcune tecniche seo sono inutili in quanto frutto di superstizioni oppure equivalenti a spam che prima o poi sarà penalizzato.

    Allora la domande è: quali sono le tecniche seo che effettivamente funzionano?

    Sto notando che è molto facile dire "questo non è fare seo". Ma poi dare una definizione convincente di cosa significa fare seo e dare delle indicazioni chiare su cosa è davvero importante, non è altrettanto facile.

  2. #2
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    Considerato che sembrano essere i link a farla da padrone, fare SEO off-page in senso strettamente pratico, potrebbe significare ottenere link spontanei di qualità da siti web di qualità.
    Come ottenerli? Creando un progetto supermegaultra fantastico che si faccia pubblicità da solo (cosa molto difficile) oppure mascherando quelli innaturali come naturali (cosa molto più facile).

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da lucolo Visualizza Messaggio
    Creando un progetto supermegaultra fantastico che si faccia pubblicità da solo (cosa molto difficile) oppure mascherando quelli innaturali come naturali (cosa molto più facile).
    Creare un progetto fantastico per una nicchia molto ma molto precisa non è così difficile se conosci bene l'argomento. Ma non è detto che i link arrivano da soli.

    Come fai a mascherare i link innaturali? Ma cosi siamo al punto da capo perchè magari fra 3 giorni o 3 anni esce un nuovo algoritmo che se ne accorge.

  4. #4
    Utente Premium L'avatar di makkis001
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    In primis ti dico che per me fare SEO vuol dire: a) non danneggiare il cliente, b) Scalare le serp, c) generare traffico. Non uso mai scorciatoie ma solo tecnica e costanza.

    Ci sono diverse tecniche che puoi definire più o meno etiche (a me interessano solo i risultati duraturi) che funzionano alla grande. In base all'esperienza fatta con i miei clienti ti elenco quelle che mi hanno dato maggiori soddisfazioni.


    1) Onpage - è spesso trascurata ma mediamente sistemare alcune cose onpage porta un immediato beneficio, circa il 30% dei risultati li ottengo lavorando solo sulla struttura del sito.
    2) Link building fatto con i contenuti, post,video,infographics,pdf, immagini ecc. e campagne di marketing
    3) Contenuti on site (special e approfondimenti)
    4) Social Media Marketing per generare traffico verso il sito e i contenuti pubblicati su piattaforme pubbliche.

    La cosa che trovo ridicola è che tutti parlano di contenuti che sono IMPORTANTISSIMI ma nessuno dice mai che potresti pure scrivere un best seller ma senza link e senza visibilità te lo puoi dare in faccia. Un'altra cosa che ti consiglio è quella si di attingere all'esperienza degli altri ma di provare,provare e provare. Io le 4 dritte che uso non amo condividerle nei dettagli, fare dei test è molto semplice, costa molto poco e ti permette di distinguere quello che funziona dalle leggende metropolitane.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di gianrudi
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    La ricerca di link spontanei mi ricorda un paradosso descritto dagli studiosi della comunicazione umana negli anni '60 (Watzlawick, Bateson, la scuola di Palo Alto, guarda il caso) come esempio tipico di doppio legame: ossia l'esortazione "sii spontaneo", impossibile da seguire, al pari di "non obbedirmi" o "non leggere questo".
    Ultima modifica di gianrudi; 18-10-14 alle 11:28

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da makkis001 Visualizza Messaggio
    In primis ti dico che per me fare SEO vuol dire: a) non danneggiare il cliente, b) Scalare le serp, c) generare traffico.
    Infatti si parla spesso di cose strane tipo concetti etici che non hanno senso, oppure di post che devono essere per forza lunghi e complessi. Quando lo scopo finale è solo quello di generare traffico, senza danneggiare clienti ed utenti ovviamente.



    Citazione Originariamente Scritto da makkis001 Visualizza Messaggio


    1) Onpage - è spesso trascurata ma mediamente sistemare alcune cose onpage porta un immediato beneficio, circa il 30% dei risultati li ottengo lavorando solo sulla struttura del sito.
    2) Link building fatto con i contenuti, post,video,infographics,pdf, immagini ecc. e campagne di marketing
    3) Contenuti on site (special e approfondimenti)
    4) Social Media Marketing per generare traffico verso il sito e i contenuti pubblicati su piattaforme pubbliche.
    Quindi il lavoro vero e proprio del seo consiste nel ottimizzare quei fattori onpage (quali?) che possono far salire il sito.

    Il resto che proponi è più passivo, nel senso che fai i contenuti sperando che poi vengano linkati e condivisi.

  7. #7
    Utente Premium L'avatar di makkis001
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    Non c'è quasi più niente di passivo nel web marketing, sono finiti i tempi del "auto pilot", ogni cosa fa parte di un complesso puzzle, e devi incastrare ogni tassello.

    Le attività onpage sono quelle classiche, dalla semantica al codice con in mente la cosiddetta "crawlability", ma come ho scritto, nella maggior parte dei casi valgono solo per il 30% del lavoro, a meno di non trovarsi davanti a casi eclatanti di contenuti duplicati o siti penalizzati.

  8. #8
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    Sui fattori on-page sono perfettamente d'accordo. Spesso vengono sottovalutati ma sono la base di una buona strategia SEO.
    Mi permetto di dissentire sulla questione link. Gli schemi di link artificiali sono ormai superati.
    Alla base della SEO devono esserci relazioni umane.
    Quindi se io ho un portale turistico ad esempio , cerco qualche blog che magari tratta un argomento simile al mio e chiedo la collaborazione del blogger .
    Più nello specifico , supponiamo che io sia un albergatore di Firenze , potrei per esempio contattare qualche blogger che parla di monumenti a Firenze e aiutarlo a dare suggerimenti ai suoi utenti con strutture alberghiere vicine al centro e in quel caso potrei ottenere un link molto a tema da un blog di settore.
    Ovviamente non è detto che la cosa sia interessante per il blogger e potrei anche avere un rifiuto.
    Un'altra strada percorribile potrebbe essere quella di inserire una guida turistica su Firenze sul sito del mio Hotel ed in quel caso cercare di spingere la guida turistica , sui Social ad esempio , e se la guida è davvero utile potrebbe essere condivisa e anche linkata da qualche blogger , portando sicuramente traffico.
    Ovviamente queste strade sono molto più astruse dei vecchi schemi di link , ma credo che i risultati siano sicuramente più duraturi.
    P.S. La seconda strada mi è stata consigliata in passato dal boss in persona Ho applicato personalmente questa strategia sul sito di un 'agenzia di viaggi e devo dire che ha dato i suoi risultati.
    Ovviamente mi piacerebbe sentire cosa ne pensate voi

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da entonyweb Visualizza Messaggio
    Mi permetto di dissentire sulla questione link. Gli schemi di link artificiali sono ormai superati.
    Purtroppo ci sono molti settori dove è difficilissimo fare quello che dici tu. Sia chiaro, anche per me la strada migliore è quella delle relazioni umane dove io offro un qualcosa che dia valore aggiunto e tu ricambi citandomi e quindi dandomi un link... ma ci sono settori ben più competitivi dei viaggi dove è quasi impossibile, perchè i siti presenti nelle serp sono li a sgomitare e gli schemi di link (usati e calibrati in modo diverso rispetto al passato) fanno ancora la differenza. Poi certo che se il mio sito è validissimo e riesco pure ad ottenere un link dal corriere o da repubblica allora ho vinto ... ma senza gli altri link non vai da nessuna parte...

  10. #10
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    A quanto pare la cosa più importante rimane ottenere link, in un modo o nell' altro...

  11. #11
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    Ciao kungfu,
    mi scuso se potrò sembrare duro, in realtà non lo sono, leggila come delle indicazioni che un fratello maggiore da al fratello minore

    Citazione Originariamente Scritto da kungfu Visualizza Messaggio
    A quanto pare la cosa più importante rimane ottenere link, in un modo o nell' altro...
    Secondo te quindi, per fare un esempio, TripAdvisor la cosa più importante che ha fatto è ottenere link? E Booking?

    Qui ci sono molte definizioni di cosa è la SEO.

    Consiglio invece questo video per capire che c'è qualcosa di più importante a monte, più importante dei link, del codice e di tutte quelle cose lì.



    Dietro la query che la persona fa c'è un mondo di bisogni che noi risolviamo con le nostre pagine. Questa è la SEO, non solo i link, il titolo e l'ottimizzazione.

    Ci sono persone che cercano e che non trovano quello che vogliono. Una persona che cerca idraulici bologna, non vuole semplicemente una lista di idraulici, ma vorrebbe avere per esempio il prezzo, la mappa, i contatti, le recensioni. Però non lo chiede a Google questo. E noi possiamo inserire tutti i link che vogliamo, ma poi ci sono delle componenti umane (Quality Rater, User Experience) che influenzano direttamente i risultati.

    Poi quando non usciamo in prima pagina ci chiediamo: ma come, quel sito è in 4 posizione, ha pochissimi link...ma come fa?

    La cosa più importante di tutti è la Keyword Strategy.

    Tu dici: quali sono le tecniche SEO che effettivamente funzionano?

    Kungfu questa domanda è frutto di una mentalità sbagliata, quella che vorrebbe la SEO come una materia per la quale c'è una ricetta da seguire. Ma non c'è una ricetta con degli ingredienti, c'è un percorso da fare, c'è da passare una jungla con dei sentieri. È diverso.

    Per questo concentrarsi sulle tecniche è sbagliato e anche fuorviante.

    Tra "aree" della SEO, non le tecniche, posso segnalarti di tuo interesse:

    Analisi di mercato
    Keyword Strategy + Customer Journey (se possibile)
    Comprensione delle SERP
    Strategia di Content Marketing (di solito, affiancamento a chi la fa)
    Indicizzazione
    Ottimizzazione
    Aumento della popolarità
    Monitoraggio dei link in entrata (Negative SEO)
    Analisi dei cambiamenti del mercato (visibilità, concorrenti, link, contenuti, esigenze)
    Adattamento ai cambiamenti

    Che me ne faccio dei link, per esempio, se non ho prima tutto il resto?

    La link building non è però una tecnica, è un ramo molto grande di un piano strategico.
    Non la possiamo sminuire come semplice tecnica.
    Almeno per come la vedo io.

    Poi boh, cosa è una tecnica SEO? Cosa intendi? Sto iniziando a diventare allergico a certi discorsi

    Questo 2014 mi ha abbastanza stravolto

    Una volta mi fecero qui la domanda:

    Ogni anno le varie testate online del nostro settore pubblicano studi sui fattori di ranking. I dati sono dedotti da test più o meno validi, è quindi lecito che ognuno di noi abbia una propria idea su quali di questi fattori siano efficaci. Se tu dovessi dare un valore in base all’importanza per il posizionamento organico su Google alle seguenti attività SEO, come risponderesti?

    • Analisi delle parole chiave
    • SEO on-page (Meta tags, LSI, SEO Copywriting)
    • Ottimizzazione del crawling
    • Link building
    • Social media management
    • Content generation
    Questa la mia risposta.

    Analisi delle parole chiave: 100%, SEO on-page (Meta tags, LSI, SEO Copywriting): 0%, Ottimizzazione del crawling: 0%, Link building: 0%, Social media management: 0%, Content generation: 0%

    Noi in passato abbiamo fatto i Fattori SEO e li faremo sempre, ma associati all’opinione della persona. Però oggi la risposta che voglio darti è che i fattori SEO cambiano veramente troppo spesso da ricerca a ricerca. Per questo voglio dare un segnale forte: ci giochiamo tutto nell’analisi delle parole chiave. Ci sono chiavi dove per arrivare primi non abbiamo bisogno di tanti link. Oggi lo studio della composizione di una SERP è tutto. Devi capire chi sono i concorrenti, con quali contenuti puntare alla prima pagina, con quali modalità.
    Se ci voglio entrare con il Knowledge Graph + Pagina Business, non mi serve neanche un link.
    Se voglio arrivarci con un Video di YouTube, mi servono forse degli embed, forse!
    Insomma, speriamo nasca una nuova generazione di SEO che prima di ogni cosa, analizzi si le parole chiave, ma poi si studi bene le SERP.
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  12. #12
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    @Giorgiotave: infatti, tu hai perfettamente ragione. Partiamo dal presupposto che oggi prescindere dalla qualità non si può più. Avere contenuti di qualità è una cosa che andrebbe quasi data per scontata. E per contenuti di qualità si possono intendere diverse cose... un video, un'infografica, una pagina social dove si fornisce assistenza in tempo reale ai clienti, ecc., in funzione di quelle che sono le esigenze degli utenti in quel settore specifico.

    Io, ad esempio, dicevo che ci sono settori dove se vuoi posizionarti per determinate parole chiave devi avere, oltre a dei contenuti validissimi, anche un numero importante di link perchè i player sono molto forti e hanno grandi budget da spendere. Poi la bravura del seo è quella di puntare ai risultati, studiare le serp e capire su quali vale la pena puntare. Come dici tu ci sono molte serp correlate dove ci si può posizionare con pochi link purchè si offra valore reale. Concludendo, dobbiamo ricordarci sempre che il fine ultimo sono le conversioni... non essere primo per una keyword fine a se stessa.

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio

    Secondo te quindi, per fare un esempio, TripAdvisor la cosa più importante che ha fatto è ottenere link? E Booking?
    Penso di no, ma bisognerebbe vedere caso per caso cosa da ad un sito un grosso vantaggio rispetto alla concorrenza.
    Se faccio un sito migliore di TripAdvisor ma senza link, posso ottenere un posizionamento simile al suo?

    Forse si, ma credo ci vorrà un sacco di tempo ed investimenti prima di farsi notare.

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio

    Tu dici: quali sono le tecniche SEO che effettivamente funzionano?

    Kungfu questa domanda è frutto di una mentalità sbagliata,
    Esatto! infatti sto cercando di acquisire la mentalità giusta per capire cosa fa la differenza in questo lavoro.

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio

    Poi boh, cosa è una tecnica SEO? Cosa intendi? Sto iniziando a diventare allergico a certi discorsi

    Non ne ho idea, penso ad un modo di procedere che può portare dei risultati significati.

    Ad esempio dopo questa discussione penso che nell' ultimo periodo sono andato a toccare solo quei fattori Onpage di cui parla makkis001, infatti le visite crescono ma solo dell' ordine di un 30%. Che può sembrare un buon risultato ma alla fine non è niente che faccia davvero la differenza.




    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio

    Insomma, speriamo nasca una nuova generazione di SEO che prima di ogni cosa, analizzi si le parole chiave, ma poi si studi bene le SERP.

    Bene, allora possiamo dire che la strategia da seguire per ottenere risultati che fanno la differenza consiste nel studiare queste due cose?

    Ma anche così dire "analizzare le parole chiave" può significare qualunque cosa. Online ci sono infiniti tool per farlo e ci sono guru del settore che spiegano di usare delle formulette matematiche per capire quale chiave scegliere.

    Queste formule poi mi sono sempre sembrate ben poco utili.

  14. #14
    Utente Premium L'avatar di makkis001
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    Analizzare le parole chiave non vuol dire solo andare a vedere il numero di ricerche effettuate , significa anche capire come si sviluppano gli interessi dei consumatori attorno un determinato argomento, quello che cercano, come lo cercano, quello che vogliono e quello che si aspettano di trovare quando arrivano su di una pagina che tratta un determinato argomento.

  15. #15
    User L'avatar di polve90
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    Ho aperto un post che circa fa la stessa domanda, non uguale.Sono nella stessa situazione di kungfu, è inutile secondo me però ribadire tutte le cose che non sono giuste, ribadire cosa non serve tanto, e poi quando ce da dire cosa si dovrebbe fare rimanete tutti sul vago.Mi sembra poco costruttivo o perlopiù mi sembra difendere il proprio mercato, non condividendo avrò meno gente che sa fare quello che so fare io.
    E' un affermazione forte che faccio, ma mi sembra assurdo che i SEO in generale siano sempre così.

  16. #16
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    @polve90: tu hai perfettamente ragione ma vedi... oggi non è tanto cosa fai... ma come lo fai. Oggi si può posizionare un sito in molti modi, tutti più o meno già noti, poi però bisogna vedere come si mettono in pratica le cose. Oggi c'è tanta concorrenza, ci vuole fantasia, bisogna uscire fuori dagli schemi, trovare strade diverse, puntare alla conversione più che al posizionamento nudo e crudo. La formula magica non esiste, nessuno ce l'ha e chi dice il contrario mente. Segui i consigli validissimi di Giorgio (e di alcuni altri utenti qui sul forum) ma poi applicali a tuo modo, sbaglia, ricomincia da capo e sbaglia di nuovo. Devi testare quello che funziona e quello che non funziona... è l'unica via, fidati !

  17. #17
    User L'avatar di polve90
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    Citazione Originariamente Scritto da Stefanoimg Visualizza Messaggio
    @polve90: tu hai perfettamente ragione ma vedi... oggi non è tanto cosa fai... ma come lo fai. Oggi si può posizionare un sito in molti modi, tutti più o meno già noti, poi però bisogna vedere come si mettono in pratica le cose. Oggi c'è tanta concorrenza, ci vuole fantasia, bisogna uscire fuori dagli schemi, trovare strade diverse, puntare alla conversione più che al posizionamento nudo e crudo. La formula magica non esiste, nessuno ce l'ha e chi dice il contrario mente. Segui i consigli validissimi di Giorgio (e di alcuni altri utenti qui sul forum) ma poi applicali a tuo modo, sbaglia, ricomincia da capo e sbaglia di nuovo. Devi testare quello che funziona e quello che non funziona... è l'unica via, fidati !
    Intanto grazie mille per la risposta gentilissimo davvero. Sono d'accordissimo con te che bisogna testare provare è l'unico modo per capire davvero i meccanismi sopratutto quando si sbaglia. Capisco anche che condividere "tecniche" sia controproducente, nel senso che se ti dico come fare determinate cose, e magari sei bravo sei un mio concorrente e perdo fette del mio mercato.Ma una persona dovrà pur inizare con qualche dritta, e ora non farò altro che usare la maledetta ricerca di questo forum per prendere sempre spunti nuovi. Certo è però che c'è una grande mole di informazioni su internet che parla di SEO ma mai niente è giusto, ognuno dice la sua, c'è chi dice una cosa e chi è subito pronto a dire il contrario, quindi di base una persona come me cerca chiarimenti, cerca qualcosa che si possa definire "tecnica" ma non necessariamente deve essere una cosa meccanica da applicare sui propri siti, ma cerca almeno dei comportamenti base da adottare, un modo di approciare ad ogni progetto che fa.

  18. #18
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    @polve90: grazie a te per lo spunto. Io penso che di base ci sia il buon senso. Partiamo dal presupposto che una serp è la risposta del motore di ricerca ad una determinata domanda di un utente. Tu devi intercettare quell'esigenza e soddisfarla con un contenuto di grande valore. Può essere un testo, un'informazione, un video, un'infografica, un quello che ti pare . Poi ci sono i link. Se la tua risorsa è ben fatta sarà sicuramente più facile ottenere un link, una citazione, veder condiviso il proprio video, ecc. Questa è la base, poi a seconda del mercato, del settore in cui operi, dei risultati che vuoi raggiungere, ecc. ci sono tante altre cose... a questo punto si apre un mondo !

  19. #19
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    @Stefanoimg: Mi ero già messo in linea con questo discorso infatti il mio "case study" che sto portando avanti solo ed esclusivamente per imparare meglio il SEO ha ottimi risultati per quanto riguarda la SERP per almeno 3/4 parole chiave è stabile in prima pagina ed è un progetto piccolo ed aperto da un mesetto, perlopiù senza link bulding. Praticamente e solo sponsorizzato tramite social è ha dei contenuti scritti come si dovrebbe secondo regole SEO. Mi piacerebbe capire però quali fattori influenzano maggiormente il page rank oltre al link bulding, se quasto page rank è effettivamente importante per la SERP, se invece è più significativo il page authority e cosa lo influenza etc etc. Ma insomma scaverò

  20. #20
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    Ciao Polve90 e benvenuto sul forum gt

    Noi del forum condividiamo sempre e tanto, non teniamo segreto niente, cerchiamo di portare le persone sulla giusta strada. Capire cosa non funziona e quando ci si avvicina alla stregoneria non è facile, noi lo facciamo con 10 anni di esperienza alle spalle, lavorando anche su progetti complessi, quelli dove ci sono team da 40 persone in su.

    Per cercare di colmare questo gap abbiamo creato SearchReevolution, il prossimo sarà il 7 Novembre a Monza. È gratis, fossi in te non me lo perderei
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  21. #21
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    Noi del forum condividiamo sempre e tanto, non teniamo segreto niente, cerchiamo di portare le persone sulla giusta strada. Capire cosa non funziona e quando ci si avvicina alla stregoneria non è facile, noi lo facciamo con 10 anni di esperienza alle spalle, lavorando anche su progetti complessi, quelli dove ci sono team da 40 persone in su.

    Per cercare di colmare questo gap abbiamo creato SearchReevolution. È gratis, fossi in te non me lo perderei
    Non pretendo di imparare tutto e subito e non pretendo la condivisione totale delle tue/vostre conoscenze, forse non basterebbe una tesi, e forse dimentichereste tante cose. Ti ringrazio per l'invito anche se non potrò esserci, perchè il viaggio purtroppo non è gratuito e in questo momento direi che posso sentire l'eco nel mio portafoglio, ma vedi il punto è racchiuso nella tua risposta e ti prego Giorgio di non prenderla a male, invece di darmi una risposta costruttiva immediata, un consiglio come ha fatto stefano ad esempio, ti sei limitato a pubblicizzare un tuo evento, poi magari all'evento un tuo corso, quindi ribadisco la mia visione la condivisione purtroppo è minima in questo settore, ed è cosi perchè ognuno pensa GIUSTAMENTE al proprio tornaconto. Ribadisco non prendertela sono sicuro che qualcosa ricaverò da questo forum ne sono certo.

  22. #22
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    Forse non ci capiamo. Qui si condivide tutto, trovi molto materiale in queste pagine, ma ci sono alcune cose che, purtroppo, non possono essere trattate sul forum.

    Un evento di 3 ore non puoi metterlo su carta se non con tanti sforzi, le settimane della formazione che realizziamo (la prossima anche questa gratis sulla SEO), la rubrica dove ogni martedì facciamo aggiornamenti, il seo blog sono tutte cose che portiamo avanti in modo coordinato nel Forum GT.

    Non so se lo hai notato, guarda che sono il fondatore del Forum

    Usi wordpress? Abbiamo una guida seo e wordpress.
    Vuoi approfondire Pagerank e Trustrank? Ecco uno e due
    Vuoi capirci meglio sulle penalizzazioni? 73 slide per te.
    Vuoi strumenti per le parole chiave? Ecco molti tutorial gratuiti


    Vuoi approfondire? Ecco un tour di eventi gratuito in TUTTA Italia per far crescere il settore e che facciamo da tanti anni

    Lo facciamo da tanti anni, ci vengono tante persone, si aggiornano, approfondiscono e non si aspettano quella qualità ad un evento gratuito. La tua mentalità, quando dici "poi magari all'evento un tuo corso", è chiaramente fuori binario.

    Ma di che cosa stiamo parlando?

    Se ti ho inviato a quel tipo di evento che il forum gt organizza è perché ho notato che hai una visione della materia che è bene aggiornare

    Anche il mio post su è pieno di cose concrete il problema è un altro: voi credete che la SEO sia una ricetta fatta di ingredienti e quindi vi aspettate il fai così e fai colà, che lo trovate pure come abbiamo sempre fatto, ma siccome oggi è cambiata ed è un percorso, dovete cambiare pure voi

    Qui formiamo i SEO dal 2004 e in questo forum sono passati i migliori a livello nazionale e anche a livello internazionale.

    Cerchiamo quando diciamo le cose di avere chiaro il percorso di un progetto prima di giudicarlo, non si può parlare con leggerezza in quei termini non rendendosi conto in che luogo di stanno dicendo le cose.

    Almeno fatti un giro in giro prima

    Mi dispiace che non puoi venire al nostro evento, abbiamo creato gli eventi online gratuiti proprio per venire incontro alle persone come te, perché il forum gt pensa a tutti: http://www.lasettimanadellaformazione.com/

    Gli eventi gratuiti sono la continuazione che forniamo sul forum, perché ci sono argomenti che si prestano meglio con delle relazioni, ma non sono un'alternativa: noi facciamo tutto, per cercare di raggiungere tutti.

    Dirci il contrario è veramente incredibile! Bah

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  23. #23
    User L'avatar di polve90
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    So perfettamente chi sei, e non perchè sei il fondatore dovrei parlare con te con termini diversi da come parlerei con altri utenti o sbaglio??.Insomma mi reputo al tuo steso livello intellettuale,cosa diversa per quanto riguarda la preparazione SEO ovviamente ,visto che sei un "santone" del settore in Italia io un poveretto che cerca di imparare qualcosina.

    Ho semplicemente fatto delle considerazioni, io ho fatto delle domande e tu mi hai fornito la pubblicità dell'incontro. Cosa dico di male quando indico che poi forse ci sarà un corso? Hai detto tu che formi i SEO da anni , lo fai gratis? No perche senno sarei il primissimo iscritto....perlopiù mi sono iscritto alla formazione search marketing live, per il pacchetto completo non si paga 180 euro?
    Mica sto dicendo che è una cosa negativa sfruttare la tua figura più che autorevole per fare del marketing, sto dicendo che forse per imparare qualcosa di SEO oggi come oggi devi pagare, fare dei corsi tanti , e applicare tanto, applicare a casaccio è complesso sopratutto quando non è nulla chiaro, è questo il succo del discorso.

    Se tu mi dici A, il prossimo SEO a suo volta autorevole mi dice B io chi devo ascoltare? Talvolta vi contraddicete da soli per esempio tu mi fai un video che parla di keyword density inutile, e poi mi parli di plug-in di wordpress come seo yoast, che tra i suoi parametri ha proprio la densità percentuale di keyword. Quindi ti rimando al grassetto sopra.

    Le mie sono considerazioni, da persona intelligente quanto te e tuo pari sono opinabili ma non stupide quindi i toni con cui mi hai trattato quasi come fossi un pirla non mi sono molto piaciuti. Per il resto non posso che farti i miei complimenti.
    Ultima modifica di polve90; 23-10-14 alle 19:25

  24. #24
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    Quali tecniche funzionano davvero?

    Io proporrei di riportare la discussione sui giusti binari, mi pare stia andando off topic con polemiche alquanto sterili.
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  25. #25
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    Concordo con ghughi. Riportiamo la conversazione su toni più sereni e costruttivi. Io credo che, al di la di come la si pensi, sul forum gt esistono tante risorse di qualità disponibili a tutti.

    Se mi posso permettere vorrei dare un suggerimento a polve90. Hai mai valutato la possibilità di andare a fare pratica presso una web agency della tua città? Sai potresti proporti, anche gratis, per qualche tempo e capire la metodologia che, chi lo fa di lavoro, applica. E' una possibilità per "accorciare i tempi" senza dover necessariamente spendere soldi in corsi, oppure la puoi vedere come una possibilità di mettere in pratica e di verificare sul campo quello che già sai. E' una considerazione sentita, quindi non me ne volere... tra l'altro te lo dice uno che lo ha fatto nel precedente lavoro (era un lavoro che non aveva nulla a che vedere con la seo... anche se ci sono molte similitudini) e ha raggiunto ottimi risultati .

  26. #26
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    Chiudo l'off topic dicendo a ghughi e anche a te stefano che non sto facendo nessuna polemica, non e possibile cavolo che uno esprime un opinione e deve subito essere etichettato come polemico/disturbatore, io la penso cosi le risorse sono poche e ripetitive quelle che ho visto, e sopratutto sono sempre contraddittorie, tra vari SEO di alto livello. Ripeto che quello che uno dice è opinabile, ma non voglio assolutamente essere definito polemico.

    Bene, per quanto riguarda la tua proposta ho gia lavorato in una web agency, sono un web designer alle prime armi, purtroppo il periodo di crisi ora non mi ha permesso di essere assunto, e loro infatti ogni tanto mi commissionano qualche lavoro ma non vivo in ufficio. Per quanto riguarda la SEO nella mia zona ce poco, davvero, si fa difficoltà a vendere siti web qua, quindi la figuara del seo esperto non esiste, quelli che conosco non sono veri e propri SEO. Ma comunque l'idea è giustissima.Ripeto grazie per le risposte e le dritte

  27. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da kungfu Visualizza Messaggio
    Allora la domande è: quali sono le tecniche seo che effettivamente funzionano?
    Esistono mille tecniche SEO che funzionano. Una in particolare non tramonterà mai: parlare di qualcosa o qualcuno in un modo che gli altri non hanno ancora fatto. Non costa molti soldi e porta molti risultati.
    Vuoi un esempio? Questo topic lo è.

  28. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da polve90 Visualizza Messaggio
    Le mie sono considerazioni, da persona intelligente quanto te e tuo pari sono opinabili ma non stupide quindi i toni con cui mi hai trattato quasi come fossi un pirla non mi sono molto piaciuti. Per il resto non posso che farti i miei complimenti.
    Non ti ho trattato da pirla ti ho trattato da persona che non conosce quello che è il forum gt e il lavoro che facciamo da 10 anni. E ho risposto ad una precisa accusa che hai mosso a questo forum e che non viene accettata perché la storia dice il contrario.

    In questa discussione ci sono così tanti link di approfondimento che solo chi non vuole vederli non li vede

    Non si è parlato di intelligenza, si è stati invitati ad approfondire e si è risposto con un muro: no, noi vogliamo le tecniche!

    Ripartiamo allora, lasciamo stare le polemiche nate contro questo forum che sono assurde:

    Quali sono le tecniche che effettivamente funzionano?

    Ancora una volta:
    Questa domanda è frutto di una mentalità sbagliata, quella che vorrebbe la SEO come una materia per la quale c'è una ricetta da seguire. Ma non c'è una ricetta con degli ingredienti, c'è un percorso da fare, c'è da passare una jungla con dei sentieri. È diverso.

    Per questo concentrarsi sulle tecniche è sbagliato e anche fuorviante.

    Tra "aree" della SEO, non le tecniche, posso segnalarti di tuo interesse:

    Analisi di mercato
    Keyword Strategy + Customer Journey (se possibile)
    Comprensione delle SERP
    Strategia di Content Marketing (di solito, affiancamento a chi la fa)
    Indicizzazione
    Ottimizzazione
    Aumento della popolarità
    Monitoraggio dei link in entrata (Negative SEO)
    Analisi dei cambiamenti del mercato (visibilità, concorrenti, link, contenuti, esigenze)
    Adattamento ai cambiamenti
    Che me ne faccio dei link, per esempio, se non ho prima tutto il resto?

    La link building non è però una tecnica, è un ramo molto grande di un piano strategico.
    Non la possiamo sminuire come semplice tecnica
    Almeno per come la vedo io.

    Vediamo...voi che cercate le tecniche mi mostrate la vostra analisi di mercato? Mi mostrare la Keyword Strategy o almeno il Customer Journey?

    Perché una casa si costruisce dalle fondamenta, non dalle finestre.

    Non ci sono nella SEO ricette facili e veloci, non ci sono più, state cercando qualcosa che non esiste.

    Volete delle tecniche di link building? Sono in rilievo nella sezione apposita, altro che non si condivide.

    Sono vecchie, ma già la seconda presentazione potrebbe andare bene.

    Vi sembro duro? Vi da fastidio?

    Mi dispiace, sto cercando di farvi capire che siete sulla strada sbagliata se volete fare questo nella vita e se volete creare progetti di lungo periodo.

    Volete cambiare visione? Iniziate da questo..YouTube for Brands

    Leggete questi
    https://www.distilled.net/content-guide/
    http://moz.com/blog/the-ultimate-gui...ntent-planning
    http://www.slideshare.net/epublishme...8236?related=1
    http://www.slideshare.net/TheresaGro...r-content-flow

    La SEO è cambiata, vi ritroverete a fare un lavoro che potrà valere per 3 mesi se va bene, poi crolla.
    La SEO passa per le persone, la user experience, i contenuti.

    Lo so che era bella prima, che ci si metteva poco, che c'erano delle "tecniche" che facevano la differenza anche subito.

    Non è più così. Purtroppo non è più così. E prima ve ne rendete conto, meglio è

    La SEO è un percorso che dura anni, bisogna specialmente per chi è solo e non lavora in team, che si inizi a studiare tutto quello che riguarda il brand, il web marketing, la comunicazione, le persone e la user experience...e come si crea un Content Plan.

    Questi discorsi che state facendo qui li feci pure io in altri luoghi oltre 10 anni e da discorsi come il vostro è nato il Forum GT.

    Ieri però le "tecniche" c'erano e non te le dicevano, allora con il Forum abbiamo iniziato a studiarle e divulgarle in tanti modi.

    Oggi però non ci sono più queste "tecniche" e quindi c'è bisogno di un lavoro molto più dispendioso con più competenza.

    Quello che sto facendo è spingervi ad approfondire e non riesco a capire come si possa rispondere, no vogliamo le tecniche quando qui c'è così tanta roba da studiare...

    Non raggiungerete mai nessun traguardo importante se continuare a ragionare così

    La SEO oggi si studia perché prima c'è un mondo dietro e la SEO è il pilastro di questo mondo.

    Senza, oggi, non serve. Ieri era diverso.

    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedì!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo è il Videocorso SEO del 2017!


  29. #29
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    Ultimissima risposta poi hiudiamo questo off-topic, io non ho accusato il forum ho fatto una considerazione lo ripeto per l'ennesima volta.

    Grazie comunque per questo post, che apre la strada a tante cose da studiare e vedere, e fa capire che non ce nulla che si può applicare di più semplice e intuitivo ma ce da studiare e basta e quindi insomma chi si tira indietro, io personalmente piano piano lo farò.

    Grazie ancora, resetterò quel po che mi sembrava di aver imparato e ripartirò da zero .

  30. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio

    Non si è parlato di intelligenza, si è stati invitati ad approfondire e si è risposto con un muro: no, noi vogliamo le tecniche!

    ....


    Quello che sto facendo è spingervi ad approfondire e non riesco a capire come si possa rispondere, no vogliamo le tecniche quando qui c'è così tanta roba da studiare...
    Ciao Giorgio,

    provo a spiegati che significa "vogliamo le tecniche".

    Studiare ed approfondire non serve a nulla dal punto di vista pratico se non hai un metodo per passare all' azione.


    Ad esempio puoi studiare quanto ti pare la teoria del disegno o di una qualunque altra arte. Ma poi se non inizi a fare esperimenti applicando delle tecniche ben precise non imparerai mai a fare nulla.

    Poi ovvio che far pratica con le tecniche di base non ti fa diventare un artista di fama internazione perchè ci vuole molto altro di più complesso, ma prima devi passare dalle basi pratiche e non solo teoriche.


    Poi perchè sei così contrario alle tecniche? sicuro di non avere una "tecnica" (un modo di procedere o ragionare) quando fai un progetto seo?

    Dal punto di vista pratico un seo seguirai pure un schema logico comune per tutti i progetti che fa.


    Rileggendo questa discusisone si trovano parecchi spunti ed idee pratiche su come procedere, alcuni dei queli scritti in poche righe ma che vanno abbastanza all' essenza di ciò che va fatto.


    Poi sono consapevole che 10 anni fa la seo era più semplice è quello che fai oggi tra 3 mesi probabilemente non serve più, ma questo vale anche per progetti grossi e complessi. Nulla dura in eterno, e alla fine stiamo parlando di posizionarsi tramite un algoritmo che esiste da una decina di anni. Nulla è certo.


    Al mondo esistono discipline ben più complesse (hai mai visto un filamento di DNA? google si sogna la complessita che ci sta dietro), ma non è che per questo non possono essere ricondotte a schemi logici su cui lavorare dal punto di vista pratico.


    Comunque in questa discussione ci sono già parecchi spunti pratici su cui iniziare a lavorare, sono l' unico che la trova utile?

  31. #31
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    kungfu, secondo me hai centrato nel segno, in questa discussione ci sono diversi spunti però devi iniziare a fare delle prove da te. Se tu o polve90 postate un progetto reale sarà più facile ricevere consigli utili. Rimanere sul piano teorico crea molta confusione, postate un vostro sito e vederete che ci sarà qualcuno disposto a darvi qualche consiglio pratico.

  32. #32
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    Citazione Originariamente Scritto da primomotore Visualizza Messaggio
    kungfu, secondo me hai centrato nel segno, in questa discussione ci sono diversi spunti però devi iniziare a fare delle prove da te.
    primomotore non sto cercando dei consigli per una pagina in particolare, ma di sviluppare un modo efficiente per procedere.

    Comunque credo che molte incomprensioni sulle tecniche dipendono da una differenza di livello.

    Ad esempio la keyword density è una tecnica ridicolizzata più volte dagli esperti, ma siete prorio sicuri che non funziona? Se una pagina è impostata male, delle volte basta ripetere due volte la frase chiave per aiutare il motore a capire che è quello l'argomento pù importante dell' articolo.

    Certo se uno è "bravo" dice che la tecnica non funziona e chi sta dietro alla kd non ha capito la seo, ma solo perchè ha impostato tutto bene da subito (senza neanche pensarci su) e perchè lavora su domini già buoni dove è più facile lavorare.

    Voglio vedere quanti gurù della seo ottimizzano le loro pagine scrivendo la key princilale una volta sola nel testo....... Che poi questo sia un milionesimo delle cose da fare mi sembra ovvio.

  33. #33
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    Posso chiedere gentilmente se questo plug-in è valido per comparare un po le cose pratiche che si fanno su una pagina?
    Ad esempio a livelli cdi contenuto della pagina testo link titolo etc questa pagina sempra perfettamente ottimizzata. posso chiedere se è cosi o no?
    Grazie sarebbe una delucidazione.

  34. #34
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    Citazione Originariamente Scritto da polve90 Visualizza Messaggio
    (null)
    Quel plugin e' molto utile, tuttavia non essenziale, io ho chiavi in prima pagina su google per pagine dove più della metà dei check sono con pallino rosso.
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  35. #35
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    Citazione Originariamente Scritto da kungfu Visualizza Messaggio

    Ad esempio la keyword density è una tecnica ridicolizzata più volte dagli esperti, ma siete prorio sicuri che non funziona? Se una pagina è impostata male, delle volte basta ripetere due volte la frase chiave per aiutare il motore a capire che è quello l'argomento pù importante dell' articolo.

    Certo se uno è "bravo" dice che la tecnica non funziona e chi sta dietro alla kd non ha capito la seo, ma solo perchè ha impostato tutto bene da subito (senza neanche pensarci su) e perchè lavora su domini già buoni dove è più facile lavorare.

    Voglio vedere quanti gurù della seo ottimizzano le loro pagine scrivendo la key princilale una volta sola nel testo....... Che poi questo sia un milionesimo delle cose da fare mi sembra ovvio.
    Io sono perfettamente in linea con kungfu: il problema è che spesso chi è "bravo" è blogger SEO e magari ha poca esperienza (suppongo anche se non ho certezza) con per esempio aziende che producono macchinari industriali e che non pubblicheranno mai un aggiornamento sul loro sito o su un social network, e dove fare scambio di link è praticamente impossibile.

    Rimanendo in-topic, personalmente la mia esperienza è specialmente lavorativa e pratica.
    Per me strumenti imprescindibili per incrementare il traffico di un sito web sono:
    1. Studio delle parole chiave e ottimizzazione del codice HTML (utilizzando quanta più semantica offre HTML5 e snellendo le pagine)
    2. Costante aggiornamenti dei contenuti del sito (sezioni news/blog/guide per gli utenti)
    3. Costante lavoro sui social network
    4. Monitoraggio e creazione di backlink (solo di qualità e reali)

    STOP.
    Banale, ma personalmente tutto il resto è chiacchiera.

    Se poi mi sbaglio, mostratemelo con esempi pratici. Se posso imparare e migliorare chino il capo e vi sono riconoscente

  36. #36
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    Citazione Originariamente Scritto da polve90 Visualizza Messaggio
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    Posso chiedere gentilmente se questo plug-in è valido per comparare un po le cose pratiche che si fanno su una pagina?
    Ad esempio a livelli cdi contenuto della pagina testo link titolo etc questa pagina sempra perfettamente ottimizzata. posso chiedere se è cosi o no?
    Grazie sarebbe una delucidazione.
    Sì, quel plugin è utile, anche se ti permette di monitorare una sola keyword per pagina, se non erro.
    Credo che per il tuo stato attuale sia "essenziale" qualcosa di simile. Ghughi dicendo che non è essenziale ti genera (a parer mio) confusione, per di più senza fare esempi pratici.
    Ti spiego perchè: se hai una pagina web indicizzato da 10 anni per una data keyword, probabilmente basta che questa sia presente nel title della pagina per far sì che sia in prima pagina e non possa essere scalzata dal tuo sito nuovo di zecca che rispetta tutti i check di SEO Yoast (probabilmente il suo esempio si riferisce a qualcosa di simile).
    Lo stesso vale se il sito ha una notevole autorevolezza: non puoi pensare per esempio di scalzare Tripadvisor (per tornare ad esempi di sopra) per una keyword, anche se lui non rispetta i check del plugin.

    Spero di esserti stato utile (lo sarei stato a me stesso qualche anno fa )

  37. #37
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    Wolgango, io ho decine di siti e chiavi in prima posizione dove ho fatto SEO senza dare peso a quel plugin, può avendo quel plugin.

    Vado a "braccio", con un po' di esperienza sai dove mettere mano e come farlo, quel plugin per chi non sa come agire serve a poco.
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  38. #38
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    Grazie per la spiegazione davvero gentilissimo. Comunque ghughi anche io non do peso se ce un valore due rossi cerco di attenermi a determinate cose, comunque il mio sito sta in prima pagina per determinate parole chiave, sotto solo a yahoo answere video di YouTube indicizzati per quella parola...ma come dice Giorgio forse è solo un caso e scenderó.

    PS comunque non mi interessa essere in prima pagina mi interessa perché ci sto se quello che ho fatto di ottimizzazione è decente e cosa potrei ancora fare sono qui per quello.
    Ultima modifica di polve90; 25-10-14 alle 00:12

  39. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da ghughi Visualizza Messaggio
    Wolgango, io ho decine di siti e chiavi in prima posizione dove ho fatto SEO senza dare peso a quel plugin, può avendo quel plugin.

    Vado a "braccio", con un po' di esperienza sai dove mettere mano e come farlo, quel plugin per chi non sa come agire serve a poco.
    Bene, anche a me non serve SEO Yoast, ma probabilmente a una persona che inizia a fare SEO può essere utile. Poi il discorso che facevi, non era di non usarlo, ma era di posizionare una pagina per una key senza rispettare i check.

    Anche qui la mia risposta è: ok, fattibilissimo, ma spieghiamo a polvere90 perchè.

    Ecco perchè nel 99,9% dei casi (almeno in Italia e ora):
    1. La pagina di Ghughi ha molti backlink e magari alucni da siti di qualità con elevata authority e trust
    2. La pagina di Ghughi ha un elevato numero di social signal, ovvero si parla molto di quella pagina sui social network, oppure l'autore della pagina è collegato alla stessa e ha una notevole visibilità su google+
    3. La pagina è presente sui motori di ricerca da diversi anni e quindi la sua "anzianità" la fa da padrone

    Escludendo questi casi è sempre importante (e confermo non fondamentale) ottimizzare questi parametri (evidenziati da Yoast), e lo confermano i tuoi risultati.

    Poi, che ormai non bastino più per keyword molto competitive o secche, è un altro discorso.

    Per quello lavora di link building e sui social network (segui le guide indicate nel thread), lavora sui contenuti e sui termini affini semanticamenti alle keyword, cerca di creare (o far creare) nuovi contenuti a tema costantemente sul sito (condividili e favoriscine lo share sui social), ottimizza il codice semanticamente per quanto offre HTML5 (cerca info su rich snippet e dati strutturati google).

  40. #40
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    Grazie davvero tanto per le dritte studierò bene tutto quello che mi hai indicato e testerò i risultati magari su altre parole chiave non posizionate ma attinenti al sito.Ti ringrazio davvero per la spiegazione.

  41. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da wolgango_amadeo Visualizza Messaggio
    2. Costante aggiornamenti dei contenuti del sito (sezioni news/blog/guide per gli utenti)
    Ciao wolgango_amadeo,
    questo punto mi interessa. Come procedi quando agiorni un sito?

    Da dove prendi gli spunti su cosa va aggiornato? Scrivi nuovi pagine o aggiorni quelle già esistenti?
    Come verifichi se l' aggiornamento ha raggiunto il suo scopo?

  42. #42
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    Citazione Originariamente Scritto da kungfu Visualizza Messaggio
    Ciao wolgango_amadeo,
    questo punto mi interessa. Come procedi quando agiorni un sito?

    Da dove prendi gli spunti su cosa va aggiornato? Scrivi nuovi pagine o aggiorni quelle già esistenti?
    Come verifichi se l' aggiornamento ha raggiunto il suo scopo?
    Ciao kungfu,
    forse è più banale di quanto immagini (mi spiace se lo è! ).

    Questa considerazione parte dal fatto che google preferisce siti "vivi" e che forniscano un reale valore e una risposta ai bisogni degli utenti rispetto a siti statici, pertanto un aggiornamento dei contenuti e nuove pubblicazioni a tema portano sempre un beneficio al sito web in generale.

    Generalmente propongo ai clienti una sezione che può essere paragonata a un blog, una sezione news (però approfondite), oppure a una raccolta di guide pratiche e scandiamo nel tempo la pubblicazione di contenuti di interesse.

    Ogni singolo contenuto viene spesso ottimizzato su una keyword longtail, se possibile viene condiviso (magari se si tratta proprio di un blog si cerca di produrre e di stimolare commenti). Questo produce molteplici effetti positivi sul traffico web:
    1. si lavora su alcune keyword (genralmente non secche) aggiuntive che producono traffico diretto
    2. migliora il valore del sito sia per l'utente che per google (il sito risulta vivo e di effettivo interesse per gli utenti che cercano su di un dato tema), ne risulterà probabilmente una crescita dell'authority, un miglioramento del posizionamento e quindi un incremento del traffico web.

    La difficoltà qui ovviamente è quella di predisporre contenuti originali, pertinenti e di interesse. Si fa una operazione artificiale cercando di renderla il più naturale possibile.
    Spesso se inizialmente è un lavoro "forzato", poi diventa naturale perchè è il trasporre la realtà della parte commerciale(divulgativa) di una attività sul web.
    Se si lavora con un copy e con un buon team di esperti social il lavoro può risultare molto più immediato.
    Per tornare ad argomenti di altri thread in questo caso il lavoro del SEO (almeno per me) consiste nel proporre e/o valutare insieme all'azienda e ad eventuali copy i temi da proporre, selezionare eventualmente delle keyword su cui lavorare, ottimizzare il nuovo contenuto nel codice (e a volte può servire, anche nel posizionamento nel testo delle keyword), monitorare il funzionamento dei contenuti pubblicati.

    Ovviamente questa soluzione non è sempre proponibile, dipende dalla volontà/tempo/risorse da dedicare del cliente e in qualche caso viene limitata anche dal settore merceologico.

  43. #43
    L'avatar di Giorgiotave
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    Citazione Originariamente Scritto da kungfu Visualizza Messaggio
    Poi perchè sei così contrario alle tecniche? sicuro di non avere una "tecnica" (un modo di procedere o ragionare) quando fai un progetto seo?
    Non sono contrario alle tecniche, sono contrario all'approccio semplicistico. Ovvero dateci una tecnica che risolviamo i nostri problemi.

    Citazione Originariamente Scritto da kungfu Visualizza Messaggio
    Dal punto di vista pratico un seo seguirai pure un schema logico comune per tutti i progetti che fa.
    Si, dipende dai progetti, ma sopratutto dagli obiettivi. Non c'è uno schema logico per tutto.

    Ho postato questo tre volte:

    Analisi di mercato
    Keyword Strategy + Customer Journey (se possibile)
    Comprensione delle SERP
    Strategia di Content Marketing (di solito, affiancamento a chi la fa)
    Indicizzazione
    Ottimizzazione
    Aumento della popolarità
    Monitoraggio dei link in entrata (Negative SEO)
    Analisi dei cambiamenti del mercato (visibilità, concorrenti, link, contenuti, esigenze)
    Adattamento ai cambiamenti

    Se volessimo approfondirne uno, per esempio, Ottimizzazione, si potrebbe creare uno schema delle cose da controllare, una check list che però non andrebbe bene per tutto


    Citazione Originariamente Scritto da kungfu Visualizza Messaggio
    Rileggendo questa discusisone si trovano parecchi spunti ed idee pratiche su come procedere, alcuni dei queli scritti in poche righe ma che vanno abbastanza all' essenza di ciò che va fatto.
    Eh si


    Citazione Originariamente Scritto da kungfu Visualizza Messaggio
    Al mondo esistono discipline ben più complesse (hai mai visto un filamento di DNA? google si sogna la complessita che ci sta dietro), ma non è che per questo non possono essere ricondotte a schemi logici su cui lavorare dal punto di vista pratico.
    Ecco. Fermi tutti

    Ci sono due punti: no, non ho mai visto un filamento di DNA e MAI E POI MAI mi sognerei di parlare di qualcosa che non conosco. Qui mi pare che manchino le basi del Web Marketing e questo porta un approccio alle tecniche SEO errato

    Si parla del DNA senza conoscere la teoria. La teoria è importante.

    L'approccio che c'è alle tecniche è errato.

    Il secondo punto è che ora per la prima volta stai dicendo qualcosa dal punto di vista pratico.

    Ma Tecniche e qualcosa dal punti di vista pratico, anche se coesistono sono due cose differenti dal mio punto di vista.

    Una cosa dal punto di vista pratico può essere prendere una pagina di un sito, chiedere qual è obiettivo, identificare il contenuto, controllare le SERP, verificare le parole chiave e provare a creare un titolo idoneo. Questa è una cosa pratica. Ma non è una tecnica.

    Forse c'è confusione sui termini.

    Citazione Originariamente Scritto da kungfu Visualizza Messaggio
    Comunque in questa discussione ci sono già parecchi spunti pratici su cui iniziare a lavorare, sono l' unico che la trova utile?
    Speriamo si no


    Citazione Originariamente Scritto da kungfu Visualizza Messaggio

    Ad esempio la keyword density è una tecnica ridicolizzata più volte dagli esperti, ma siete prorio sicuri che non funziona? Se una pagina è impostata male, delle volte basta ripetere due volte la frase chiave per aiutare il motore a capire che è quello l'argomento pù importante dell' articolo..
    Stai scherzando vero? Certo che non funziona, ma il problema è l'approccio. Però promettetevi che vi leggerete tutti i link che vi sto per mettere

    La Keyword Density, se hai delle basi di costruzione di un motore di ricerca, ti rendi conto che non ha senso come concetto. Non solo, fa ridere.

    Puoi leggere tutto quello che riguarda la Keyword Density partendo da qui.


    La Keyword Density però non è opinabile. È tecnicamente impossibile che funzioni.

    Dire io uso la Keyword Density del 3%, vedi sono secondo, è come dire io lavo la macchina vedi che piove? È uguale..

    Nella vita, ci sono le coincidenze. Se prendi i dati della crisi in America magari coincide con la diminuizione dei delfini in Giappone, però se affermi che quando i delfini in Giappone diminuiscono l'America va in crisi...allora vuol dire che ...

    Vi invito a leggere questo e studiare come funziona un motore di ricerca semplice. Noi lo progettammo e bastano le basi dell'indicizzazione per capire che la Keyword Density non ha niente a che vedere con la SEO.

    Però vi invito davvero a leggere tutta quella discussione e approfondire, altrimenti parliamo di niente. Sopratutto questo post.

    Perché?

    Perché "l'influenza di un termine in un documento non è linearmente proporzionale alla quantità di volte in cui il termine appare".

    I motori di ricerca non si basano in questo caso sulle parole, ma sulla geometria, le dimensioni ect ect. Se non riuscite a comprendere la frase sopra difficilmente riuscirete a comprendere perché la Keyword Density è una bufala, usata solo perché le persone che non capiscono come funziona un motore di ricerca riescono a comprendere il concetto.

    Ultimamente nella community SEO Italiana sta uscendo un'altra bufala, che è quella LSI e LDA legata alla Semantica. Anche qui, leggete tutte le fonti qui, sono delle bufale.

    Ora se tu dici, io inserisco una frase in più aumentando la keyword density e salgo, è importante comprendere che sei salito per la frase in più non per la keyword density

    La Keyword Density viene usata come concetto perché è facile da capire per gli esseri umani senza una conoscenza nella costruzione di un algoritmo, ma quello che fate nelle pagine che è visibile come Keyword Density (linguaggio di noi umani) va ricordato che non è un linguaggio degli algoritmi dei motori di ricerca, che ignorano totalmente questi calcoli.

    Quindi state usando un qualcosa che vi porta dei risultati a caso, siete liberi di farlo, se volete investire in borsa perché i delfini in Giappone stanno diminuendo ed è dimostrato che questo funziona, fatelo.

    Se invece volete aumentare il vostro livello culturale di conoscenza della SEO, ci sono tutta una serie di link appena sopra che vi fanno capire che la Keyword Density è una stupidata.

    E che si, qui sul Forum GT, abbiamo l'obbligo morale di non fa passare le bufale a costo di essere duri

    Citazione Originariamente Scritto da primomotore Visualizza Messaggio
    kungfu, secondo me hai centrato nel segno, in questa discussione ci sono diversi spunti però devi iniziare a fare delle prove da te. Se tu o polve90 postate un progetto reale sarà più facile ricevere consigli utili. Rimanere sul piano teorico crea molta confusione, postate un vostro sito e vederete che ci sarà qualcuno disposto a darvi qualche consiglio pratico.
    Già, possiamo consigliare qualcosa di pratico, poi se si possono usare delle tecniche, lo si sa in fare post-analisi.

    Altrimenti è inutile parlare di tecniche, a ma fa paura l'approccio.

    Questo tipo di approccio fa un danno pauroso: aumenta il gap culturale che c'è tra i webmaster e chi lavora con i motori di ricerca, con conseguenze DANNOSE nel futuro.

    Citazione Originariamente Scritto da polve90 Visualizza Messaggio
    Grazie per la spiegazione davvero gentilissimo. Comunque ghughi anche io non do peso se ce un valore due rossi cerco di attenermi a determinate cose, comunque il mio sito sta in prima pagina per determinate parole chiave, sotto solo a yahoo answere video di YouTube indicizzati per quella parola...ma come dice Giorgio forse è solo un caso e scenderó.
    Tu magari credi di usare una "tecnica" che per te significa una cosa ma per il motore significa altro.

    Può stare in prima pagina per miliardi di motivi, nessuno può dirlo. Io però ti posso dire con precisione i motivi che non c'entrano con il risultato

    Sembra un ossimoro, in realtà non lo è. In questo campo siamo più sicuri di quello che non funziona che di quello che funziona. Per via dell'esperienza e di 10 anni di dichiarazioni degli esponenti dei motori di ricerca.
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedì!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo è il Videocorso SEO del 2017!


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