• User

    Errori di scansione su web master tool

    Ciao a tutti, ho un piccolo problema con un sito web.

    Su google web master tool vedo segnalati come errore di scansione tutti i link che hanno all'interno la voce "feed". Per esempio i link miosito.it/feed

    Quindi ogni volta che creo un nuovo post o pagina aumentano gli errori i scansione. Che cosa potrei fare?

    Grazie


  • User

    Ciao Alexios, immagino che tu ti riferisca agli "Errori segnalati da URL" che GWT riporta nella pagina "Errori di scansione". Tanto per cominciare devi guardare il codice di risposta ricevuto da Google durante il tentativo di scansione delle pagine che hanno dato errore (è riportato sulla destra, per ogni URL). Solitamente è il 404, che indica che il file non è stato trovato. Controlla, e se effettivamente si tratta di URL inesistenti cerca di capire da dove arrivino. Di solito sono errori che avvengono quando cambi la posizione o il nome file di un pagina o di un articolo e l'indice Google continua a cercare il vecchio indirizzo perché ancora presente nella sitemap.xml del sito (magari non aggiornata), o in qualche link interno o da altri siti. Nel primo caso può bastare aggiornare la sitemap e rimandarla a Google. Nel secondo caso ti basterà aggiornare i link interni. Nel terzo caso, se non puoi aggiornare o far aggiornare i backlink, ti basterà impostare un redirect 301. Tuttavia, se le URL di tutti gli errori 404 che GWT ti segnala contengono sempre la parola "feed", è probabile che a monte ci sia un errore nelle impostazioni riguardanti i feed RSS del tuo blog. Ma senza sapere quale CMS utilizza il sito, se per caso utilizza Feedburner o altri sistemi, ecc. è difficile essere più precisi.


  • User Attivo

    Ciao Alexios, ipotizzo che stai usando WP e che hai disabilitato in qualche modo i feed. Se è così, google non riesco a raggiungere più questi contenuti e perciò ti restituisce un errore 404.
    Il mio consiglio è di impostare dei redirect 301 al relativo contenuto, oppure di bloccare questi contenuti tramite robots.

    Fammi sapere.