• User Attivo

    Posizionamento USA/Worldwide per un domino locale (.ch)

    Buongiorno a tutti,
    sto lavorando al posizionamento di un sito web con dominio .ch e hostato su un server italiano.

    So di per certo che in qualche modo entrambi i fattori influenzino il posizionamento globale (sicuramente il primo maggiormente del secondo), tuttavia da una analisi tramite 2 software di ricerca (che impostano la ricerca su google.com USA) e tramite navigazione privata e anonima su google.com il sito risultava comunque posizionato in prima pagina per la keyword secca principale (il nome del brand).

    Fin qui tutto bene, se non che, un mio collega che si trova a New York, non mi avvisa del fatto che, navigando normalmente su google.com il sito risulta posizionato qualcosa come in 20esima pagina, e solo aggiungendo alla keyword nome-del-brand la keyword aggiuntiva settore-merceologico, il sito era posizionato in 2a pagina.

    Verifico il sito quindi geolocalizzando la ricerca a New York tramite il parametro di query UULE su google (dati trovati sul sito di un blogger italiano e poi approfonditi su moz . com ).
    Anche qui nessun problema.

    Finalmente decido di usare un proxy USA per la navigazione... e finalmente trova conferma quanto indicatomi dal collega! :arrabbiato:

    Segnalo che il sito è in versione ita/eng (la versione inglese è in una subfolder dominio.ch/en, mentre la versione ita è nella root).
    Il sito ha una sola sitemap.

    Webmaster tool non rileva errori particolari (se non title duplicati per alcune pagine it / en) e molti errori di contenuti non trovati (dovuti a versioni molto datate del sito).

    Il sito ha numerosi backlink (alcuni anche di qualità), e alcuni social signal (facebook, youtube soprattuto, ma è attivo su tutti i social).
    Un traffico web discreto (circa 2000-3000 visitie mensili di cui circa metà di traffico organic search), anche se necessariamente basso per i risultati prefissati.

    La domanda finale secca (dopo tutta la pappardella introduttiva è): devo acquistare un ".com"?

    Grazie per l'attenzione, e vediamo se riusciamo ad offrire qualche contenuto interessante, su argomenti che sono molto


  • User Attivo

    La domanda (aggiuntiva) che mi pongo è: ma quanto sono affidabili gli strumenti di monitoraggio keyword?

    Usando, fra gli altri, forse il principale e più professionale software di monitoraggio, vengo a scoprire che i posizionamenti dati (almeno per google USA) sono errati!

    Ma come è possibile?

    Tra l'altro anche le indicazioni per forza la geolocalizzazione a questo punto non sono attendibili, vedi: moz . com / ugc / geolocation-the-ultimate-tip-to-emulate-local-search .. ma anche vari SEO blogger italiani


  • User Attivo

    Aggiungo:
    come pensavo pare sia fondamentale un dominio internazionale (leggo da altri post e da ricerche google).

    Cosa conviene fare a questo punto?
    Il dominio .ch ha già una certa authority e numerosi backlink.
    Quello che pensavo è di:

    • Spostare la versine eng sul dominio internazionale
    • Impostare tutti i redirect 301 per l'inglese
    • Mantenere la versione italiana sul .ch
    • Creare quindi 2 sitemap differenti e 2 siti differenti

    E' la soluzione migliore? Oppure mi conviene spostare tutto sul tld internazionale?

    Grazie mille.


  • User Attivo

    Continuo da solo a riflettere e chiarire meglio i miei dubbi mentre attendo qualche buon anima che voglia quantomeno alimentare una mini-discussione.

    La soluzione più professionale sarebbe quella di spostare tutto il sito ita e eng sotto la versione internazionale (.com), il problema è però che la versione locale .ch ha un buon traffico, generato principalmente dall'anzianità del dominio e dal numero di link in entrata (generatisi in maniera naturale negli anni).

    Un redirect 301 ne conserverebbe i vantaggi?