• User

    Analizzare la concorrenza per determinate keywords come?

    Salve ragazzi, appuranto da varie cose che leggo sul forum e in alcuni video, che:

    • Il page rank non è più tanto importante.
    • Alexa rank lasciamo perdere.
    • MI piace, e +1 su google plus non è un qualcosa che può fare la differenza.

    Come posso valutare i competitors che trovo quindi analizzando cosa posso capire se quella chiave di ricerca è effettivamente ardua e quante possibilità io ho per scalare quella SERP?
    Quindi ripeto cosa dovrei valutare? che dati? e sopratutto sapreste segnalarmi degli strumenti utili?

    Vi ringrazio in anticipo.:)


  • User

    UP!


  • Community Manager

    @polve90 said:

    Il page rank non è più tanto importante.

    , la sua importanza è relativa soprattutto al livello di profondità d'indicizzazione delle pagine del sito.

    @polve90 said:

    Alexa rank lasciamo perdere.

    Yeah 🙂

    @polve90 said:

    MI piace, e +1 su google plus non è un qualcosa che può fare la differenza.

    Sono ininfluenti 😉

    @polve90 said:

    Come posso valutare i competitors che trovo quindi analizzando cosa posso capire se quella chiave di ricerca è effettivamente ardua e quante possibilità io ho per scalare quella SERP?
    Quindi ripeto cosa dovrei valutare? che dati? e sopratutto sapreste segnalarmi degli strumenti utili?

    Uno dei parametri che si prendono in considerazione sono i link e la loro qualità.

    Per la quantità, la tipologia, dove, ancore, contesto ect ect c'è https://it.majestic.com/ per esempio.

    Per la qualità e l'archiviazione però c'è da farci dare un occhio da una persona che lavora da un pò nel settore 🙂


  • User

    Cosa intendi per archiviazione Giorgio? 🙂 un altra domanda i link esterni DEVONO essere non in chiave, o è essenziale che alcuni di essi siano in chiave ma in % minore? E sopratutto se posso, oltre ai backlink naturali che ovviamente arrivano naturalmente se il tuo sito fa un ottimo lavoro, come possono essere costruiti esiste una modo di agire , o comunque pensare su questo?


  • Community Manager

    Ti chiedo scusa per aver usato questo termine, purtroppo andavo di fretta e non l'ho spiegato 🙂

    Con archiviazione intenzione quando tu analizzi i link per capire come ha costruito la popolarità un tuo concorrente, arriverà un momento in cui li archivierai nel significare di "inserire in un catalogo".

    Se per esempio ha 100 link, 10 provengono da un'infografica che hanno pubblicato 10 blogger, tu creerai una categoria infografica blogger.

    Una sorta di categorizzazione 🙂


  • User

    Ahhhh ora è chiarissmo.:) sto gia facendo questo pian piano cerco di capire come si comporta il competitor e sopratutto come ha ottenuto quel link.Spesso però da ignorante, penso che alcuni link siano frutto di amicizie tra blog. :vai:

    PS un altra domanda i link esterni DEVONO essere non in chiave, o è essenziale che alcuni di essi siano in chiave ma in % minore? E sopratutto se posso, oltre ai backlink naturali che ovviamente arrivano naturalmente se il tuo sito fa un ottimo lavoro, come possono essere costruiti esiste una modo di agire , o comunque pensare su questo?


  • Community Manager

    @polve90 said:

    un altra domanda i link esterni DEVONO essere non in chiave, o è essenziale che alcuni di essi siano in chiave ma in % minore?

    Devono essere spontanei e se non ci riesci linkati con il nome brand o del dominio 🙂

    [QUOTE=polve90;1145343 E sopratutto se posso, oltre ai backlink naturali che ovviamente arrivano naturalmente se il tuo sito fa un ottimo lavoro, come possono essere costruiti esiste una modo di agire , o comunque pensare su questo?[/QUOTE]

    Certo che puoi 🙂

    Io preferisco sempre cercare di spingere i backlink creando contenuti...

    Una cosa che potresti fare è vedere nel tuo settore se per esempio qualche contenuto non esiste più e lo potresti ricreare 🙂


  • User

    Capisco, ma ricreare qualcosa come potrebbe aiutarmi nei backlink? sempre e comunque aspettando che qualcun'altro trovi l'argomento interessante e lo metta in suo articolo?


  • Community Manager

    Se una risorsa non c'è più in rete, puoi segnalare la nuova a tutti quelli che la linkavano prima 🙂


  • User

    Capisco, se non sbaglio ho letto qualcosa in riguardo, questi vengono chiamati forse i cosiddetti "link rotti"?:)


  • Community Manager

    Si, i link rotti sono quelli che mandano a pagine 404, ovvero inesistenti 🙂