• User Attivo

    Google Immagini : anche Google le combina grosse

    Salve ragazzi , volevo mostrarvi una curiosità. Per un esperimento riguardante la mia tesi stavo cercando delle immagini medicali su Google Immagini e il risultato è alquanto particolare...
    Valutate voi 😄
    Vedete il risultato qui : https://drive.google.com/file/d/0By0TrxEpmkrjMEwyay1nbHV2UGs/view


  • Moderatore

    Interessante, pare che vada a prendere le immagini di un produttore di articoli di vetro 😄 in California che si chiama Medicali.

    Probabilmente la ricerca di immagini è più internazionale e attribuisce un peso minore al significato specifico del termine nella lingua di provenienza.

    Noto tra l'altro che la ricerca medicali fornisce gli stessi risultati di immagini medicali, forse la ricerca con la keyword secca viene attirata dalla forza del brand, e la parola immagini viene semplicemente ignorata. Sostituendola con una parola italiana diversa, come apparecchi o attrezzature, compaiono risultati congrui.

    EDIT: da qualche prova che ho fatto la parola *immagini *(o immagine) sembra effettivamente ignorata su Google Immagini, così che la query immagini medicali corrisponde alla query medicali, che a quanto pare fornisce appunto i particolari risultati del brand californiano.


  • User Attivo

    Potrebbe sembrare ovvio omettere la parola immagini su Google Immagini ma in un caso come questo il risultato non è il massimo. Credo potrebbe essere interessante condurre qualche approfondimento