• Community Manager

    Come faccio con poco Budget? Crei un contenuto di Qualità :)

    Ultimamente in questo forum ho visto persone un pò sconfortate dal fatto che non si potessero scalare le SERP di Google per via del fatto che i contenuti non è facile crearli.

    Ovvio che ci sono settori e settori, però ci sono due caratteristiche che mi vengono in mente:

    • Che il contenuto sia creato per il pubblico: ovvero studio target/personas, interessi/problemi/dubbi, autorevolezza della fonte, linguaggio del pubblico, aver costruito delle relazioni
    • Che il contenuto possa diventare la fonte più importante nel settore in modo che sia un punto di riferimento

    Hai poco budget? Inutile che stai ogni giorno a scrivere perché devi riempire, stai zitto per tante notti e poi pubblichi una cosa forte.

    Per esempio oggi Anna Covone ha pubblicato una guida alla realizzazione delle presentazioni efficaci.

    Questo è un contenuto che rispecchia i due punti, così come lo è la guida SEO Wordpress di Andrea Pernici o ancora la pagina cosa è la SEO.

    Il problema dal mio punto di vista non è che ci sono settori per i quali produrre contenuti è impossibile, ma ci sono settori dove noi non abbiamo fatto un'analisi del mercato, del target, delle personas, siamo entrati in contatto con persone di quel mondo, abbiamo conosciuto i linguaggi e via dicendo 🙂

    :ciauz:


  • Admin

    Scrivi meno. Scrivi bene 😄


  • User Attivo

    Continuo a pensare che ci siano 2 mondi del SEO: quello dei "blogger" e quello delle aziende.
    Ne è prova il fatto che mi citi 3 articoli di blogger e che ne incrementi le performance postandoli qui su un forum.

    Se un'azienda riesce a conciliare i 2 mondi in qualche modo può avere dei risultati, se non riesce a farlo resta solo lavorare sul brand come dici tu, seguendo però l'esempio del marketing ( + o - ) tradizionale (aggiornato al 2014 ma pur sempre marketing).

    Quello che rimane fuori è SEO-on-page e backlink. Ma giuro che non vorrei più parlare di questi. 🙂


  • Community Manager

    @wolgango_amadeo said:

    Continuo a pensare che ci siano 2 mondi del SEO: quello dei "blogger" e quello delle aziende.

    Io continuo a pensare che invece si preferisca pensare che ci sia questa distinzione per convenienza o solo perché non si riesce ad andare oltre i limiti, perché a volte purtroppo non c'è nemmeno budged per farlo.

    Ti porto qualche esempio, non focalizziamoci troppo sulle cose corrette o meno dal punto di vista tecnico, vediamo le idee e cerchiamo di capire cosa significa creare un contenuto per il pubblico, può essere fatto anche senza il testo vero e proprio.

    No, non ci sono mondi dei Blogger e mondo delle Aziende, noi lavoriamo per la maggiore con le Aziende e c'è il mondo SEO che fa o si affida al Content Marketing e quello che non lo fa o non si affida 🙂

    @wolgango_amadeo said:

    Ne è prova il fatto che mi citi 3 articoli di blogger e che ne incrementi le performance postandoli qui su un forum.

    In questo caso cosa significa per te performance?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao e grazie, per il tempo speso a rispondermi.
    Questi esempi che porti mi sembrano molto interessanti e più calzanti rispetto a quanto avevo in mente io.

    @Giorgiotave said:

    Io continuo a pensare che invece si preferisca pensare che ci sia questa distinzione per convenienza o solo perché non si riesce ad andare oltre i limiti, perché a volte purtroppo non c'è nemmeno budged per farlo.

    Se la tua affermazione fosse riferita al fatto che io cerchi di spingere questa distinzione, vorrei dirti che così non è. Anche se qualche risposta potrebbe sembrare in qualche modo polemica, la mia intenzione è quella di approfondire conoscenza e trovare nuove direzioni.

    Il problema che pongo è quello che riportano spesso i clienti finali, quando cerco di proporre soluzioni in qualche modo simili a quelle prospettate da te e Juanin.

    Con più calma vorrei approfondire il concetto (così come i progetti ed esempi che riporti).

    @Giorgiotave said:

    In questo caso cosa significa per te performance?

    Sapevo che il termine "impoprio" avrebbe suscitato la domanda. Forse non è adatto, intendendevo visibilità (e senza accezione negativa, solamente per rimarcare il concetto di sopra).


  • Community Manager

    @wolgango_amadeo said:

    Ciao e grazie, per il tempo speso a rispondermi.

    Ma figurati, sono qui a condividere le mie idee sia per te che per me 🙂

    @wolgango_amadeo said:

    Questi esempi che porti mi sembrano molto interessanti e più calzanti rispetto a quanto avevo in mente io.

    Yeah!

    @wolgango_amadeo said:

    Se la tua affermazione fosse riferita al fatto che io cerchi di spingere questa distinzione, vorrei dirti che così non è. Anche se qualche risposta potrebbe sembrare in qualche modo polemica, la mia intenzione è quella di approfondire conoscenza e trovare nuove direzioni.

    Quando si parla davanti a tutti bisogna tenere in considerazione tutti. Ho risposto a te per rispondere a quelli che hanno letto e interpretato in un certo modo le tue parole, mi sembra di aver capito il tuo modo di lavorare dai vari post che fai e so che non spingi in quella direzione.

    @wolgango_amadeo said:

    Con più calma vorrei approfondire il concetto (così come i progetti ed esempi che riporti).

    Assolutamente si! Guarda ci ho messo 10 minuti a trovare esempi di quel tipo, se vuoi possiamo trovare un settore comune a tanti e cercare esempi di contenuti creati per il pubblicano che permettano di fare il salto.

    @wolgango_amadeo said:

    Sapevo che il termine "impoprio" avrebbe suscitato la domanda. Forse non è adatto, intendendevo visibilità (e senza accezione negativa, solamente per rimarcare il concetto di sopra).

    Ah, si. Io do sempre visibilità ai contenuti che reputo di qualità.

    Pensavo intendessi un link per i motori di ricerca, perché due sono interni a questo dominio, quello esterno ha il nofollow 🙂


  • Moderatore

    Senza budget si può, ma bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare duro, e i risultati arrivano da soli (con calma ma arrivano) 🙂

    Ciao
    Enea