• User Attivo

    Un algoritmo per la freschezza dei contenuti

    Esiste davvero un algoritmo di google che premia i contenuti aggiornati (non per le news)?

    Come funziona? Ci sono delle guide che ne parlano?


  • User Attivo

    Ciao kungfu, quello della freschezza dei contenuti é un fattore, tra i tanti, che Google prende in considerazione da un bel po' di tempo.
    Puoi sicuramente partire da queste due discussioni del forum per avere molte info in merito:
    http://www.giorgiotave.it/forum/google/176772-google-fresher-update.html
    http://www.giorgiotave.it/forum/google/156515-fattore-di-freschezza-delle-pagine.html


  • User Attivo

    Ciao Nicola,

    ho guardato le discussioni che mi hai segnalato, però non riesco a trovare delle indicazioni chiare su questa cosa:

    Aggiornare una pagina è un fattore che migliora il posizionamento(in modo temporaneo)?

    Non è così facile da capire perchè se aggiorno una pagina aggiungendo nuovi contenuti, o migliorando quelli già esistenti, non posso stabilire se l' eventuale cambio di posizione è dovuto alla "freschezza" dei contenuti oppure all' aumento di qualità delle pagina.

    In questo modo si rischia di fraintendere il motore, mi spiego meglio. Ad esempio modifico un testo e vedo salire la pagina, concludendo che quel tipo di modifiche hanno migliorato la qualità della stessa.

    Mentre magari la qualità non centrava nulla ma era solo un miglioramento temporaneo dovuto alla freschezza.

    Insomma una sorta di sandbox dove Google cerca di capire se con gli aggiornamenti la pagina è diventata più interessante per gli utenti.


  • Community Manager

    Ottimi i link segnalati da Nicola.

    Comunque c'è un equivoco di fondo: l'algoritmo della freschezza non premia i contenuti aggiornati, ma tenta di capire se nei risultati di ricerca ci sono delle risorse vecchie da sostituire.

    È completamente diverso e non puoi dire io creo un contenuto aggiornato così mi premia, dovresti dire "controlliamo nelle SERP se c'è un contenuto vecchio che Google potrebbe sostituire e creiamone uno della stessa tipologia" o ancora "verifichiamo che non ci siano posizionate risorse nostre non aggiornate e aggiorniamole per non farle sostituire".

    🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ottimi i link segnalati da Nicola.

    Comunque c'è un equivoco di fondo: l'algoritmo della freschezza non premia i contenuti aggiornati, ma tenta di capire se nei risultati di ricerca ci sono delle risorse vecchie da sostituire.

    🙂

    Tutto chiaro!

    Ma questo significa anche:

    1. Il consiglio che si sente spesso dire di pubblicare regolarmente per mantenere vivo il sito è inutile dal lato seo
    2. Se aggiorno una pagina, ad esempio rendendo più fluido il testo, e la pagina sale vuol dire che ho lavorato bene

    Riguardo al punto 2 la soluzione sembra ovvia però capita che dopo un aggiornamento le pagine salgono per poi ridiscendere dopo qualche settimana. Almeno ora so che devo escludere la freschezza dei contenuti quando cerco di capire cosa è successo.


  • Community Manager

    @kungfu said:

    1. Il consiglio che si sente spesso dire di pubblicare regolarmente per mantenere vivo il sito è inutile dal lato seo

    No aspetta. Non è utile per l'algoritmo della freschezza di Google. Non generalizziamo 😄 😄 😄

    È utile sicuramente per le persone, i contenuti vanno aggiornati per tanti altri motivi, anche perché così non rischiamo di essere eliminati (quindi da questo punto di vista..)

    @kungfu said:

    1. Se aggiorno una pagina, ad esempio rendendo più fluido il testo, e la pagina sale vuol dire che ho lavorato bene

    Quando si sale, o tu hai fatto un buon lavoro oppure gli altri hanno fatto un lavoro pessimo 🙂

    @kungfu said:

    Riguardo al punto 2 la soluzione sembra ovvia però capita che dopo un aggiornamento le pagine salgono per poi ridiscendere dopo qualche settimana. Almeno ora so che devo escludere la freschezza dei contenuti quando cerco di capire cosa è successo.

    Secondo me non è la freschezza, anche perchè non fai sali e scendi.

    Così...a sensazione 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Secondo me non è la freschezza, anche perchè non fai sali e scendi.

    Così...a sensazione 🙂

    Si, infatti sto notando che questo fenomeno dipende molto da cosa c'è in home page, tendono a salire temporaneamente le pagine con argomenti simili a quelli messi in home. Poi G. si accorge di avergli dato troppo valore e le fa scendere.

    Altrimenti da che possono dipendere simili sali e scendi?


  • Community Manager

    Due domande:

    • ma sono chiavi attuali? Perché ballare qui è semplice..
    • come monitori il sali e scendi...da dove? per cosa sale e scende?