• User Attivo

    SEO: PLUGINS & MODULI.....servono veramente?

    Un saluto a tutto il forum GT! :sun:

    Volevo proporre un sondaggio veloce veloce per quanto riguarda la SEO e i suoi "plugins"! :giggle:

    Una domanda che spesso i miei clienti mi fanno è: "SEO? Ma io compro il plugin e sono apposto giusto?"

    Online si possono trovare una miriade di plugins e moduli per ogni tipo di CMS... (da joomla a wordpress, prestashop, opencart e chi più ne ha più ne metta).
    Spesso sono a pagamento ed alcuni raggiungono cifre addirittura sopra i 300 euro! :lipssealed: ma alcuni si possono trovare anche free.
    A quanto pare molti di essi prevedono soltanto il rewrite degli URLs per renderli SEO Friendly, in modo da dare in pasto a google un URL stracolmo di keywords.

    Sappiamo bene che la SEO è in continuo aggiornamento, e che spesso molte "regole" che utilizzamo oggi, domani non potrebbero più valere!

    Voi che ne pensate? Votate!

    Non esprimerò il mio voto, in modo da ottenere un sondaggio "pulito" :bigsmile:


  • User Attivo

    Certo! Sono di importanza fondamentale e devono essere sempre installati sui nostri siti.

    E' impensabile gestire un CMS senza un plugin SEO. Ovviamente questi non sostituiscono la più complessa parte off-page ma per l'on-page sono una manna dal cielo.


  • User

    Possono essere utili, molto utili, ma non di fondamentale importanza. Utilizzare questi plugin senza avere una base del SEO è praticamente inutile, più si conosce il SEO e più questi plugin possono essere utili.

    Utilizzo come esempio Wordpress dove ci sono un infinità di plugin di questo genere e 4-5 veramente ottimi. Questi plugin aiutano per quanto riguarda la struttura dei permalink, dei titoli, della meta description e molto altro, sono ottimi quindi per chi non ha molta conoscenza con la programmazione perché questi vanno ad aggiungere "pezzi" di codice al proprio sito con pochi semplici click.

    Inoltre danno molti consigli utili, aiutano a trovare errori o sviste ma il concetto è sempre lo stesso: Se non si ha una conoscenza basilare del SEO rimangono inutili.


  • User Attivo

    Su ragazzi, non siate timidi! :wink3:
    Personalmente la penso come Mariantosiu :smile5:


  • User Attivo

    Per ora vince la 3, ma non possiamo fare una statistica con soli 4 voti :surprised: