• User

    link follw o nofollow

    Ciao a tutti,
    volevo portvi questo quesito.

    Secondo voi se un forum fa puntare dei link di alcune parole chiavi presenti nelle discussioni ad un sito e-commerce esterno che parlano entrambi dello stesso argomento ma sono di due proprietari diversi, i link dovrebbero essere follow o nofollow?

    Vi ringrazio anticipatamente per il vostro parere.
    Elisa


  • User Attivo

    Dipende dal caso in particolare.....in linea di massima questi link li metto quasi sempre nofollow


  • User

    Ciao LuckyStride,
    ti ringrazio molto per la risposta. In che caso tu li metteresti follow? Secondo te se faccio un test e li metto follow l'e-commerce potrebbe avere dei problemi di penalizzazione?


  • User

    Il sito che riceve i link dal GWT di google potrebbe anche rifiutarli.

    Comunque io starei attento con questa procedura. Facciamo finta di avere 5 articoli dove in tutte e 5 parliamo di ciabatte:

    1. Le **ciabatte **non le uso quasi mai perché bla bla..
    2. Ho comprato delle **ciabatte **della bla bla..
    3. Secondo me le **ciabatte **in gomma sono bla bla..
    4. Ricordo quando da piccolo mia mamma mi lanciava le **ciabatte **bla bla..
    5. Cammino sempre scalzo perché le **ciabatte **non mi piacciono proprio..

    Da quanto ho capito ogni volta che compare la parola **ciabatte **ci sarà un link che rimanda ad un altro sito che parla di ciabatte. Io principalmente non lo farei anche perché l'anchor text sarebbe sempre uguale e Google potrebbe penalizzarti sulla parola ciabatte nell'e-commerce. Opterei quindi per il nofollow.

    D'altra parte noto su questo forum creato e gestito da professionisti **italiani **del SEO, che avviene una cosa simile dove le parole come ( link, forum, e-commerce, domini, motori di ricerca e molte altre ) usano lo stesso principio e sono senza il nofollow.

    Non riesco a darti una spiegazione del perché dovresti utilizzare il nofollow oppure perché non dovresti metterlo. So solo dirti che puoi leggere, documentarti, fare domande e mettere tutto insieme per arrivare alla conclusione. D'altra parte qui ci sono molti professionisti che oltre ad aver letto e fatto domande hanno anche avuto modo di applicare e testare determinate cose quindi non penso che il fatto che loro non usino il nofollow sia una cosa casuale.