• User

    Pulire cache e reinviare sitemap ad ogni articolo nuovo

    Buongiorno,
    Avrei una domanda, ovvero, secondo voi pulire cache e reinviare sitemap da GWT è produttivo lato SEO oppure sarebbe meglio lasciare fare tutto a google e pulire la cache di rado? Chiaramente lo scopo finale è quello di avere maggiori pagine indicizzate.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Filnebbia,

    @Filnebbia said:

    Avrei una domanda, ovvero, secondo voi pulire cache e reinviare sitemap da GWT è produttivo lato SEO oppure sarebbe meglio lasciare fare tutto a google e pulire la cache di rado? Chiaramente lo scopo finale è quello di avere maggiori pagine indicizzate.
    Tanto per capirsi:

    Cosa intendi esattamente con "pulire cache"?
    Ti riferisci alla cache dei risultati di Google? Per "pulirla" intendi "impedirgli di salvarla", usando la direttiva "noarchive"?
    In che modo sarebbe legato all'indicizzazione di un maggior numero di pagine?


  • User

    Ciao,
    No, per pulire la cache intendo da w3c plugin > Performance > Empty all cache 🙂


  • Moderatore

    @Filnebbia said:

    No, per pulire la cache intendo da w3c plugin > Performance > Empty all cache 🙂
    Ah OK, ora mi è chiara la domanda.

    Non uso il plugin (non uso WP) e non lo conosco se non di nome, ma mi aspetto sia ben integrato nelle logiche del CMS, e che non appena un articolo è modificato invalidi la propria versione in cache.
    Se così fosse, non dovrebbe essere un problema per presentare a Googlebot i contenuti sempre aggiornati... però la cosa andrebbe verificata dalla documentazione.

    Ciao


  • User

    Ma secondo te, reinviare la sitemap ogni articolo caricato è buona cosa per il posizionamento oppure no?

    grazie


  • Moderatore

    @Filnebbia said:

    Ma secondo te, reinviare la sitemap ogni articolo caricato è buona cosa per il posizionamento oppure no?
    Nota: interpreto l'uso della parola "posizionamento" come termine improprio per "indicizzazione"; naturalmente il posizionamento è altra cosa e non influenzato dalle sitemap.

    Dipende.
    Se la sitemap è aggiornata automaticamente - come è preferibile - reinviarla non è strettamente necessario: Google sa già dov'è, e nelle sue visite periodiche la troverà sempre aggiornata.
    Necessario è utile non sono sinonimi, potresti volere accelerare l'indicizzazione di nuovi contenuti anche se la sitemap è automatizzata da WP. Molto dipende da quanto frequentemente googlebot effettua le visite periodiche e quanto frequentemente aggiungi nuovi articoli. Oggi Google è sorprendentemente veloce nell'indicizzare nuovi URL, vuoi perché visita le sitemap spesso, vuoi perché li trova nelle sue visite periodiche alle pagine già indicizzate.
    Se ritieni Google non ti visiti abbastanza frequentemente, ha senso.

    Nello scenario invece di una sitemap generata una tantum, bhé allora ha senso di sicuro ri-generarla. Se poi anche "re-inviarla" a GWT, valgono le stesse considerazioni del punto precedente.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Dunque.. Grazie per la risposta, si intendevo indicizzazione.

    Ho notato per esempio che google, indicizza i miei nuovi articoli solo il gg dopo che vengono pubblicati, nonostante io la reinvii ogni volta la sitemap. Questo per me che ho un sito che un articolo il giorno dopo risulta già vecchio, è un po' una problematica ed infatti stavo cercando un modo per indicizzare gli articoli il più velocemente possibile.

    Pochi gg fa hoperò valutato forse che il problema "del giorno dopo" è relativo al fatto che il sito è comunque giovane e risulta avere solo 2 mesi di vita e sempre, forse, google mi considera poco proprio per questo.


  • Moderatore

    @Filnebbia said:

    Ho notato per esempio che google, indicizza i miei nuovi articoli solo il gg dopo che vengono pubblicati, nonostante io la reinvii ogni volta la sitemap. Questo per me che ho un sito che un articolo il giorno dopo risulta già vecchio, è un po' una problematica ed infatti stavo cercando un modo per indicizzare gli articoli il più velocemente possibile.
    Se il numero di articoli giornaliero non è troppo elevato, da GWT puoi fare "Visualizza come Google" e poi "Invia all'indice" per i nuovi articoli non appena li pubblichi. E' la cosa più veloce, in pratica salti la fase di crawling.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Scusami.. Cioè intendi dire, invece di reinviare sitemap, appena pubblico un articolo vado su GWT e faccio visualizza come google la url con il nuovo articolo pubblicato? Senza quindi reinviare sitemap e svuoto di cache?

    grazie ancora


  • Moderatore

    @Filnebbia said:

    Scusami.. Cioè intendi dire, invece di reinviare sitemap, appena pubblico un articolo vado su GWT e faccio visualizza come google la url con il nuovo articolo pubblicato? Senza quindi reinviare sitemap e svuoto di cache?
    Hai omesso la parte "Invia all'indice" 🙂
    Per il resto: sì


  • User Attivo

    Ciao Fil
    Se installi Yoast ed attivi la site map xml si arrangia lei da sola a comunicare con google ed aggiornare la sitemap in xml.
    per la cache si arrangia total.

    Raffa:ciauz: