• User

    CMS Magento e SEO

    Ciao a tutti,

    qualcuno ha esperianza SEO con Magento?

    Vorrei capire in particolare se per l'ottimizzazione onsite vale la pena affidarsi a qualche modulo specifico, ed eventualmente quali sono i migliori, o se è sufficiente sistemare le pagine di categoria e le descrizioni articoli.

    Oltre ai seguenti aspetti, ce ne sono altri da tenere a mente?

    • pagine categoria
    • descrizione prodotto
    • canonical URLs
    • contenuti duplicati

    Ho provato a sbirciare nel forum ma non ho trovato post / articoli specifici per magento.

    Grazie a tutti e come sempre complimenti per il modo in cui aiutate la cultura SEO a diffondersi in modo serio e professionale.


  • Community Manager

    Ciao Jordistella,

    ora condivido questa discussione sui social e troviamo qualcuno 😄


  • User Attivo

    Ciao, per esperienza personale non c'è bisogno di moduli per l'ottimizzazione onsite di Magento. Il pannello include già tutte le opzioni per settare correttamente lo shop, dai meta tag alla sitemap, dalla url rewrite al canonical 😉


  • User Attivo

    Ciao JordiStella,
    credo che le difficoltà maggiori che incontrerai saranno quelle legate al markup strutturato per il quale se non hai esperienza nel modificare il tema probabilmente un plugin ti sarà utile, e lo stesso discorso vale per la paginazione (inserimento di rel prev e next).
    Essendo Magento trovi davvero con facilità tutorial su come aggiornare il tuo portale per fixare questi elementi.
    Anche se non è legato al SEO onsite, visto che si tratta di Magento e quindi e-commerce, una cosa comoda sarà poi probabilmente aggiungere un plugin per la creazione del feed da usare in Google Shopping che riesca ad aggiornarsi in automatico in base alla disponibilità del tuo magazzino.

    Magento gestisce in autonomia il Canonical anche se devi andare tu a specificare che lo vuoi per ogni singola pagina (se non ricordo male mette in automatico solo le categorie)
    Per quanto riguarda i meta tag più noti invece dovresti già trovare tutti i campi necessari.

    Per quanto riguarda le web performance ti suggerisco di lavorare molto "off-site" per ottimizzare le immagini a monte.
    Nella sezione dei SEO Tool curata da Andrea Pernici ne trovi molti per far si che quando carichi le immagini queste siano già ottimizzate.
    Consiglio anche di ottimizzare eventuali immagini che ti sono state fornite da eventuali template perchè da quel che ho visto c'è sempre del margine di miglioramento.
    Pensi possa aver senso? 😃


  • User

    Grazie per le risposte,

    insomma il concetto è sempre lo stesso: dare info complete a google e lavorare sulla qualità per l'utente.
    Riguardo al discorso di ottimizzazioni immagini, può aver senso cercare anche qualche plugin per velocizzare il caricamento delle pagine?

    Grazie anche a Giorgio per aver rispolverato il post!


  • Community Manager

    @jordistella said:

    Grazie anche a Giorgio per aver rispolverato il post!

    Sempre a disposizione 😉


  • User Attivo

    "insomma il concetto è sempre lo stesso: dare info complete a google e lavorare sulla qualità per l'utente."

    Ti contraddico Jordistella solo per dirti questo : Quando dici dare info complete e lavorare sulla qualità per l'utente, ecco qui secondo me stiamo parlando di cosa dobbiamo dare all'utente ad esempio nelle nostre schede prodotto.

    I punti elencati "sopra" invece sono più da considerarsi come l'infrastruttura sulla quale mettere i nostri dati.

    Sappiamo che ci sono alcuni dati che è meglio dare a Google perchè sia in grado di capire meglio il nostro sito.
    Configurare bene Magento significa questo.

    Poi cosa tu andrai a comunicare con i tuoi contenuti è "un livello diverso"...

    pensi possa aver senso? 😃


  • User

    Si, sono daccordo. Forse ho lasciato intendere che univo le due cose. Ma per *dare info complete a google *intendevo il corretto utilizzo degli strumenti di Magento per comunicare con google.
    Su un altro piano metto invece la qualità dei contenuti ai fini dell'utente.

    Grazie della risposta!