• User Newbie

    Dubbi su come strutturare gli alias

    Ciao a tutti,

    sto realizzando un sito in joomla e volevo esporvi dei dubbi su come devo strutturare gli url :?.

    Nel sito parlo di alcune località dove di ognuna espongo gli stessi aspetti (storia, informazioni generali, meteo e altro).

    Ho organizzato i menu dividendoli per le varie località trattate (7) che costituiscono i tasti base del menu da dove a ognuno corrispondono i sottomenu a tendina.

    Dato che non sono molto pratico inizialmente avevo lasciato in ogni articolo il nome della località però nel menu a tendina era obbrobrioso leggere sempre la stessa parola ripetuta più volte. Successivamente ho cambiato togliendo il nome della località, quindi cambiano title ed alias alle voci di menu. Il problema è che questo ha fatto si che avessi gli articoli con lo stesso title nel sito che però trattavano di località diverse.

    località1/storia
    località2/storia
    etc etc

    Dopo essermi reso conto dell'errore ho cambiato i nomi degli articoli lasciando però invariati gli alias dato che sembrava la soluzione più soddisfacente.

    Il mio dubbio ora è su come devo scrivere l'alias?

    In prima battuta l'url era:
    localita1/storia-delle-località1, dove l'articolo avevo lo stesso title.

    adesso è:
    localita1/storia, e l'articolo ha come title storia della località1.

    Questo fa si che nell'url non si ripeta due volta la parola località1 (localita1/storia-delle-località1), posso lasciarlo così o è preferibile tornare al vecchio alias e reindirizzare???

    Grazie a tutti e buona giornata.


  • Community Manager

    Ciao Ppl e benvenuto sul forum gt 🙂

    Secondo me questa "localita1/storia, e l'articolo ha come title storia della località1." è la scelta giusta 🙂

    Vai tranquillo 🙂