• Moderatore

    Guest Post Utilità dell'attività ai fini SEO

    Ciao a tutti, colgo l'occasione per sottoporvi una questione su cui, secondo me, vale la pena di prestare attenzione: "Guest Post ai fini del link building".
    Ho avuto modo di supportare alcune aziende per quanto riguarda il semplice "Link Building", e di norma, utilizzando le comuni e più affidabili directory è possibile garantire un buon servizio a tale scopo.
    Ultimamente però ho avuto la necessità di offrire tale servizio utilizzando canali diversi come i forum; in questo caso trattandosi molte volte di forum con link no-follow, indipendentemente dal tipo di argomento di cui si tratti, mi chiedo quanto peso possa avere la realizzazione di link building su forum di quel tipo e se oggi è una pratica che rientra ancora tra le principali attività in ambito SEO.
    Per quanto riguarda invece l'utilizzo di forum in cui siano ammessi (realmente) link do-follow, la cosa ovviamente cambia, in quanto è possibile utilizzare un singolo dominio come canale di ingresso per i link diretti verso il sito.

    Avete opinioni e spunti di riflessione a riguardo?

    Marco


  • Moderatore

    Ciao Marco.

    Scrivere nei forum è sicuramente un'ottima strategia, non solo per la link building.

    Dipende da come la si fa! 😉

    Se spammi su qualsiasi forum che ti capita a tiro, quello è sicuramente inutile (se non dannoso?).
    Se al contrario scrivi solo nei forum di settore, allora la cosa è ben diversa e a quel punto puoi anche fregartene del no o do-follow.


  • Moderatore

    Se spammi su qualsiasi forum che ti capita a tiro, quello è sicuramente inutile (se non dannoso?).
    Su questo sono completamente d'accordo.

    Se al contrario scrivi solo nei forum di settore, allora la cosa è ben diversa e a quel punto puoi anche fregartene del no o do-follow.
    Su questo secondo me, se il forum non permette di generare link do-follow, non ha senso la pratica del link building, in quanto non viene propagata alcuna "link juice" necessaria ai fini di un incremento del page rank del sito stesso.

    Marco


  • Moderatore

    Quel che dici potrebbe anche essere vero, ma secondo me si guarda sempre la questione da un punto di vista sbagliato.

    Un aumento della link popularity con SOLO link do-follow, per me è del tutto innaturale.
    Figurati per Google...

    Il forum ha un argomento attinente al mio sito?
    Ci sono utenti attivi?
    Viene moderato adeguatamente?
    Insomma, è un forum di qualità?

    Se le risposte a queste domande è SI, allora non vedo proprio perché non parteciparvi.
    Rinunceresti ai link di un forum così, perché ha il nofollow?

    Poi ci sono da considerare anche gli effetti indiretti:
    i visitatori provenienti da quel forum.

    (Secondo me sono proprio un fattore di ranking, con o senza nofollow) 😉

    L'ultimo aspetto che vorrei sottolineare è sui continui mutamenti algoritmici.
    Google un giorno potrebbe anche dire:
    "Ok gente, che usiate o meno il nofollow a noi non frega nulla..."


  • Moderatore

    Google un giorno potrebbe anche dire:
    "Ok gente, che usiate o meno il nofollow a noi non frega nulla..."
    Su questo aspetto concordo pienamente, rimane da verificare come varieranno le logiche degli algoritmi utilizzati per eseguire il crowling e di conseguenza il calcolo del page rank per le pagine web.

    Marco


  • Moderatore

    Buongiorno,
    aggiungo soltanto che, a mio avviso, conviene sempre avere un giusto bilanciamento tra nofollow e dofollow, così come bisogna variare gli anchor text utilizzati. Troppi dofollow potrebbero destare qualche sospetto e sembrare poco naturali.


  • Super User

    Concordo in pieno con zack. Per questa ragione, quando mi occupo dei link punto ad ottenere sia nofollow che dofollow. L'unica accortezza che ho in relazione ai primi è quella di verificare con maggiore attenzione se possono generare traffico e se possino incidere positivamente a livello di visibilità/notorietà. Una lettura dei dati dei referral di analytics dimostra che un focus solo sull'acquisizione di dofollow può far perdere traffico qualificato.


  • Moderatore

    A mio parere l'uso dei nofollow per chi esegue guest posting, non ha alcun valore reale in termini di incremento del traffico diretto al sito.
    Ovviamente tale traffico sarà raggiunto indirettamante da parte dell'utenza che interagisce con il materiale che produce i\il link\links nofollow.
    Avere un 30% di nofollow e un 70% di dofollow quindi potrebbe rappresentare la soluzione ideale.

    Marco


  • Moderatore

    Ciao Marco,
    io sono per almeno per il 60% nofollow, ma questa è un'opinione strettamente personale. Considera che i link spontanei più comuni sono impostati su nofollow...


  • User Attivo

    Salve ragazzi , dopo aver letto tutti gli interventi vorrei dire la mia.
    Innanzi tutto perchè stabilire una percentuale di link follow o no-follow ?
    Già il fatto di stabilire apriori delle percentuali è innaturale 😉 sono del parere che la considerazione più utile da fare sia questa : il link offre risorse utili all'utente ed è attinente al contesto nel quale è inserito ?
    Se la risposta è si allora siamo a cavallo.
    Che sia follow o no-follow è un fattore secondario.
    Poi , se non ricordo male , da qualche parte qui sul forum abbiamo discusso della questione nofollow tempo fa e la conclusione é stata che il nofollow è solo un'indicazione che Google può anche decidere di ignorare


  • Moderatore

    Ciao Entonyweb,
    perfettamente d'accordo con le tue opinioni. Creare link non naturali è assolutamente da evitare, ma tuttavia purtroppo sono ancora in molti ancora a svolgere tali attività. Purtroppo a volte ho a che fare con siti non miei per i quali, dopo una prima analisi, noto un eccesso di link dofollow e ovviamente una presenza massiccia di link artificiali.

    Ovviamente, l'ideale è procedere "rifutando i link" con il disavow tool, ma in periodi successivi effettuo il monitoraggio dei link verificando tra l'altro anche il rapporto tra link nofollow e dofollow.


  • User

    Ciao ragazzi, leggevo la vs. discussione.

    Secondo voi fare guest posting è ancora utile in termini strettamente SEO?

    Avete casi di riscontro positivi in questo senso??

    In molti ormai sconsigliano di fare guest posting e quindi mi interesserebbe conoscere la vs. opinione


  • Moderatore

    Chiaramente il guest posting ha senso ai fini di incrementare la link juice del sito.
    Trattandosi di juice è bene che sia proveniente da fonti attendibili e significative per il sito in questione.

    Marco