• User Newbie

    Penalizzazione e contromisure

    Buongiorno a tutti.

    fino a qualche mese fa il sito aveva un buon posizionamento per le parole chiave più richieste (e strategiche per l'azienda), ma ultimamente la concorrenza si era fatta più agguerrita facendo perdere le prime posizioni (il sito stava inizialmente tra la 2 e la 6 passando poi tra la 5 e la 10 ma sempre o quasi prima pagina).

    In particolare il problema è sorto per la chiave "più strategica" e per questo si è pensato di modificare gli url, meta-tag e contenuti spingendo su questa parola. Purtroppo temo che si sia esagerato e in pochissimi giorni siamo praticamente spariti dalla SERP relegati in quinta o sesta pagina.

    Cosa posso fare? Se riduco l'iper-ottimizzazione (temo che il problema sia questo), Google riconsidererà il tutto automaticamente o è necessario fare altro?

    Nelle WMT non sono arrivati messaggi di penalizzazione, il numero di pagine indicizzate è rimasto lo stesso ma sono chiaramente crollate visualizzazioni e click.

    Grazie mille

    Massimo


  • User Attivo

    rimetti tutto come prima, se quello era il problema, dovrebbe tornare tutto com'era.


  • User Attivo

    ha ragione primomotore.....una volta riportato il tutto com'era reinvia sitemap ed invia all'indice gli url delle pagine modificate per velocizzare la cosa....poi aspetta con pazienza!:)