• User Attivo

    Info reindirizzamento

    Salve ragazzi!

    Ho un dominio .com come sito principale e un dominio .it come reindirizzamneto semplice. Entrambe sono posizionati su Google, il .com al primo posto con alcune parole chiavi e il .it ad esempio al quinto posto.

    Quando digito miosito.it mi compare la Home del sito miosito.com ma sulla barra rimane l’estensione.it, se poi clicco su un link del sito, l’URL del sito cambia in .com/pagina

    Secondo voi, il rendirizzamneto semplice del .it dovrei trasformarlo in reindirizzamneto permanete? In sostanza è bene avere la Home dello stesso sito su Google sia con .com e anche con .it? Voi i doppioni li lasciate oppure fate in modo che solo chi digita a mano l’atro dominio viene reindirizzato al sito principale, senza farlo vedere su Google?


  • Super User

    Ciao,
    a prescindere dal redirect, io penso che si debba parti dal presupposto che la duplicazione è da evitare (sia essa interna o esterna). In linea generale, io preferisco il redirect permanente partendo, però, da un minimo di analisi sui contenuti da conservare o meno su ogni sito. Nel tuo caso, forse, mana proprio quest'ultimo punto.


  • User Attivo

    Reindirizzare con un 301 è la strada migliore, sono d'accordo, altrimenti generi contenuti duplicati. I doppioni sono dannosi, non solo per il rischio di contenuto duplicato ma anche perchè in realtà dimezzano la qualità dei link in entrata perchè se hai un numero di link cada estensione, è come se tu avessi i link divisi, se invece reindirizzi hai tutti i link che portano valore ad una sola pagina.


  • Super User

    A tutto questo va aggiunta una questione puramente pratica. Infatti, avendo i link solo su un dominio non rischi di perdere link in ingresso in caso di chiusura di domini che hanno solo redirect. Ossia, non si tratt solo di SEO ma anche di gestione nel tempo.


  • User Attivo

    Grazie ragazzi! Sempre molto precisi e professionali!

    Procedo al reindirizzamento permanente 301 del dominio .it.