• User Newbie

    google analytics e banner interni

    ciao a tutti...

    da un po' di tempo stiamo usando anche google analytics per monitorare gli accessi ai siti che gestiamo etc. (l'altro programma che abbiamo è webtrend ma risale alla rivoluzione francese....)

    un cliente ci ha chiesto se è possibile seguire i banner interni per vedere quali siano più cliccati ( per banner interni intendo i vari banner che puntano al forum, ad un nuovo prodotto,alla possibilità di ottenere gratis la guida per il cartongesso [è il sito di un'azienda dove fanno cartongesso ], etc. )

    Studiando qui e la (qui) ho trovato il codice che serve per monitorare i banner verso l'esterno che funziona perfettamente, solo che noi per fare il report da dare all'azienda vorremmo gestirlo un po' diversamente:

    mi spiego meglio: con il codice suggerito da google

       <a href="http://www.advertisersite.com"          **onClick="javascript:urchinTracker('/bannerads/advertisername/bannername');**">
    

    si crea una nuova cartella banner all'interno della sezione "dettaglio contenuti" nella quale verranno riportati tutti i banner suddivisi per nome, e a cui noi abbiamo aggiunto nanche il path del banner

    nome banner >sezione sito > pagina

    Noi vorremmo che oltre ad essere registrato nella cartellina banner, i banner venissero registrati in un'altra cartellina bannerpath, dove si avrebbero prima le pagine all'interno delle quali i banner sono stati cliccati, e in fine i nomi dei banner

    pagina > sezione > nome banner

    per riuscire a capire meglio se un banner funziona tanto in una sezione e nelle altre per nulla, etc.....

    il codice che abbiamo quindi provato a inserire era
    onClick=[URL="javascript:urchinTracker('$google_banner_path');urchinTracker('$google_banner');"]"javascript:urchinTracker('$google_banner_path');urchinTracker('$google_banner');"

    per cui ogni click dovrebbe essere contato 2 volte

    il problema è che attualmente aggiunge il click solo alla cartellina che si trova in testa tra le 2.....

    Dopo aver scritto questo papiro ( e ho anche già domandato su google groups) se c'è qualche anima paziente che ha seguito tutta la mia complicatissima e forse confusa spiegazione e che mi sa dire qualosa a riguardo.......
    GRAZIE IN ANTICIPO...

    Giovanni


  • User Attivo

    A vederlo così il codice sembrerebbe giusto. Potrebbe essere analytics che (giustamente secondo me) non conteggia due volte lo stesso click.
    Però, secondo me, dovresti lavorare sui report. Infatti se quando sei nei report che ti interessano metti nella casellina che appare in alto **/bannerads oppure /advertisername **hai la selezione dell'una o dell'altra cartella. Se scrivi un nome corretto nel tracking secondo me riesci ad ottenere i risultati che ti interessano.