• Moderatore

    scoperta terrificante per dominio su cui sto lavorando

    Ciao ragazzi, sto rifacendo un sito per una ditta della mia zona, vi spiego in breve.

    Il mio cliente per una keyword molto interessante era posizionato in seconda posizione. Credo che questo posizionamento derivasse dal fatto che il dominio è datato e dal fatto che questa keyword è presente nel nome del dominio.. Dico queste perché il vecchio sito era un pessimo sito fatto in flash con 0 contenuti e 0 attenzioni a livello SEO, quindi l'univo motivo dell'ottimo posizionamento poteva essere quello spiegato nelle prime righe...

    Ora ho eliminato il vecchio sito e creato una semplice pagina 'sito in costruzione'...

    Mi sono accorto proprio ora che per la parola chiave importantissima con cui ero in seconda posizione non sono più visibile... Una discesa incredibile...

    Come può essere successo?!
    Secondo voi quando metterò on line il nuovo sito, risalirò di posizione?!

    Sottolineo che non credo di aver ricevuto penalizzazioni visto che l'attuale sito è una semplice pagina html con 2 righe di sito in costruzione...


  • Moderatore

    ho fatto altri controlli cercando su google site:nomedominio oppure semplicemente "nomedominio" il dominio è scomparso dalla SERP, a questo punto credo proprio in qualche penalizzazione,ma non capisco ilmotivo... Potete aiutarmi!?


  • User Attivo

    Addirittura scomparso da Google solo per aver inserito la pagina di sito in costruzione?
    Puoi postarci il link?


  • Moderatore

    solettificio faleria . it ovviamente senza spazi, e la parola chiave era proprio solettificio..


  • User Attivo

    Il sito non compare neanche cercando il nome completo del dominio né con un "site" nomesito: hai controllato il WMT? poi: premesso che giudico improbabile un ban (perché di questo si tratta) solo per avere cambiato pagina, ritengo comunque che sarebbe stato meglio lavorare in locale e poi caricare il sito pronto, lasciando nel frattempo tutto come prima. Ma ripeto: la tua mossa avrà pure potuto causare una perdita di posizione, anche di considerevole entità, ma un ban del genere, no, non credo, ci deve essere altro. Se non lo hai già fatto vai nel WMT, e magari rimetti tutto come prima. Ti faccio comunque notare che il sito ha pochi link ma di puro spam, come questo: www mosbymountain org index.php/site/comments/bear_update/P48200/


  • User Attivo

    Il tuo dominio è in blacklist, considerato come spam

    mxtoolbox.com/domain/solettificiofaleria.it/


  • Moderatore

    eccomi, ora non riesco ad accedere a webmastertool, questa sera controllerò
    comunque il sito lo sto sviluppando in locale ovviamente, ho inserito la pagina UNDER CONSTRUCTION perché avendolo spostato da un server ad un altro ho deciso di non riportare per niente il vecchio sito....

    Avete consigli!?
    Potrebbe essere una questione di negative seo?! ho come l'impressione che la vecchia ditta che manuteneva il sito e lo teneva nei propri server ora vedendosi tolto il lavoro abbia fatto qualche cosa di poco piacevole..... Questa ovviamente è una mia opinione niente di più....

    Che ne dite?!


  • Moderatore

    potebbe essere un problema di configurazione del nuovo server?! anche se non credo... il trasferimento comunque è stato fatto circa due mesi fa..


  • User Attivo

    Ho sentito spesso questa affermazione, a mio parere hai fatto più danno tu eliminando del tutto il vecchio sito, che fra le altre cose era posizionato per una key per voi importante e non è detto che ritorni in quella posizione in 4 e 4 = 8, che un ipotetico "sgarro" voluto dal vecchio webmaster, fare un operazione del genere non è mica così semplice, altrimenti non sarebbe marketing, ma marketwar 😄

    @sssimo said:

    eccomi, ora non riesco ad accedere a webmastertool, questa sera controllerò
    comunque il sito lo sto sviluppando in locale ovviamente, ho inserito la pagina UNDER CONSTRUCTION perché avendolo spostato da un server ad un altro ho deciso di non riportare per niente il vecchio sito....

    Avete consigli!?
    Potrebbe essere una questione di negative seo?! ho come l'impressione che la vecchia ditta che manuteneva il sito e lo teneva nei propri server ora vedendosi tolto il lavoro abbia fatto qualche cosa di poco piacevole..... Questa ovviamente è una mia opinione niente di più....

    Che ne dite?!


  • User Attivo

    Il profilo backlinks e' pessimo ma non credo possa portare al ban. Fiondati a dare un occhiata al webmaster tool


  • Moderatore

    si adesso ci vedo.... comincio a pensare negative SEO,il sit è in costruzione ed io non ho fatto nessunissimo tipo di attività, e sicuramente non farei nessuna attività di acquisto link o cavolate varie visto che è alla bse di ogni tipo di penalizzazione... nel caso fosse stata fatta attività di negative come faccio a rimettere tutto apposto...?!


  • Moderatore

    nono ci mancherebbe non sto incolpando nessuno eh! comunque io nell'attività di eliminare il sito e mettere una semplice pagina di sito in costruzione non ci vedo nessuno sgarro delle politiche di Google.... poi ho preso questa decisione perché ero più che sicuro, vedendo il vecchio sito, che il posizionamento per quella keyword non poteva assolutamente essere riconducibile alla costruzione del sito ma era sicuramente riconducibile al dominio datato ed alla keyword presente nel nome dominio... accetto ovviamente critiche


  • User Attivo

    Nessun sito si posiziona solo perché ha la key nel dominio senza avere uno straccio di contenuti, come puoi averlo pensato!? I link che il sito riceve sono pessimi e quasi tutti con la stessa key phrase ma non sono recenti, non li ha messi qualcuno negli ultimi 2 mesi per penalizzare il dominio.


  • Moderatore

    fidati che era un sito totalmente in flash con 0 contenuti l'ho visto io il sito... probabilmente era anche cosi in alto nella serp perché è un parola con bassa concorrenza. Comunque sia ok, forse è stata una mossa un po azzardata quella di rimuovere il sito.., il problema ora è di andare ad eliminare tutti i link in entrata che dovrebbero essere spam. Altra cosa che non capisco è: se questi link ci sono da tempo, per quale motivo soltanto ora vengo penalizzato?!


  • User Attivo

    La rimozione del sito e non può essere una coincidenza con la sparizione delle serp. Controlla il webmaster tool


  • Admin

    Il problema è abbastanza banale e non si tratta né di penalizzazione né di server né di blacklist.

    Hai messo il sito in maintainance mode e dunque ora torna uno status code 503 Service Unaivailable.

    image

    Quello status code va ritornato solitamente per poche ore e non per periodi troppo lunghi altrimenti può considerarlo come non più disponibile. Prima aveva più tolleranza in termini di tempo, ma ora le cose sono cambiate e la velocità di modifica delle SERP è diventata rapidissima.


  • Moderatore

    ah... bene... purtroppo essendo da un cliente non ho potuto dare dei controlli approfonditi che rimando a questa sera... Grazie comunque dell'analisi! e grazie a tutti per il supporto..

    se vogliamo analizzare meglio insieme la mia decisione di eliminare il vecchio sito è un piacere confrontarmi con tutti voi!!

    Ora sono un po più sollevato, no vedo l'ora questa sera di analizzare la situazione e l'errore 503!!


  • Moderatore

    ora juanin ho una domanda....

    lascio tutto cosi e automaticamente si sbloccherà il tutto non appena togliero il maintenance mode per pubblicare il sito, oppure faccio altro?!


  • Admin

    Il problema è che hai agito in modo scorretto per fare la migrazione.

    Dovevi creare il sito in un ambiente di test e una volta pronto metterlo in produzione.

    Ora tutto quello che devi fare è mettere online il nuovo sito prima possibile.


  • Moderatore

    questa comunque è nuova... io ho spesso utilizzato sito in costruzione...
    visto che ho ancora un mesetto sto pensando di togliere il plugin che mi imposta la pagina di sito in costruzione ma fare una pagina identica a quella presente senza plugin... Credo che in questo modo Google non capiràè che il sito è underconstruction. Che dici?!