• User Attivo

    TITLE TAG lunghissimo = primo posto rischio ban?

    Navigando per la rete ho trovato un sito con un tag tittle esagerato di cui vi posto il contenuto, con le 'x' ho sostituto i nomi propri presenti nel tag, (non so se sul form è permesso pubblicarli).
    Ho inoltre notato che le varie parti del testo sono divise dal segno | lo adopero talvolta con linux in consolle ma non so bene a che serva.
    Premesso che il primo posto di questo sito per la chiave "studio architettura" non mi disturba dal momento che non è un mio concorrente, volevo chiedervi:
    secondo google è tutto regolare?
    siamo sul filo della regolarità?
    o a rischio ban?
    Un saluto a tutti voi

    xxxxx

    Associati: Studio di Architettura | Architetti: xxxxxxx, xxxxxxxxx, xxxx
    xxxxxxx, xxxxxxx | Firenze - Roma. xxxxx Associates: Studio for
    Architecture | Architects: xxxxxxx xxxxxxxxx xxxx xxxxxxx xxxxxxxi |
    Florence - Rome | Architetto - Architect: xxxxx xxxxxxxx, xxxxx
    xxxxxxxxx, xxxxx, xxxxx xxxxxxxxx, xxxxxx xxxxxxxx. Architetti
    Firenze Toscana, Architetto Firenze Toscana, Architettura Firenze
    Toscana. urban planning, progettazione architettonica, pianificazione
    urbana territoriale, arredamento, progetto interni, interiors design,
    allestimenti, showroom, spazi pubblici, design, furniture design,
    graphic design, grafica, comunicazione, contemporary buildings, italian
    architects, architetto, architetti Firenze, architetti Roma, architetti
    Toscana, architetti Lazio, product design, architettura contemporanea,
    contemporary architecture, progettazione ambientale, architettura del
    paesaggio, riqualificazione urbana, recupero ambientale, furnishing,
    exhibit design, industrial design, architettura, edilizia pubblica,
    enviromental planning, arti del progetto, progettazione e direzione
    lavori, edifici pubblici, centri commerciali, centri culturali, uffici,
    alberghi, piani di lottizzazione, musei, poli espositivi, università,
    parchi, parcheggi, stazioni, mediateche, chiese, biblioteche,
    discoteche, tipologie edilizie, type edilizia residenziale,
    commerciale, direzionale, residential, commercial buildings, nuove
    abitazioni, restauro edifici, ristrutturazione interni, appartamenti e
    attici, recupero ville antiche, cascine, edifici rurali, lottizzazioni,
    edile, arredo interni, costruzione case, ville e appartamenti, casa,
    domus, planning, villa, lottizzazioni, parcelling, riqualificazione
    territoriale, riqualificazione del territorio, progetto, progettista,
    arredatore, studio progettazione, studi progettazione, arredo,
    ambiente, landsacpe, Italia, pianta, prospetti, planimetria, building,
    project, projects, architectural offices, architectural studios, works
    management, costruire, direzione lavori, Toscana, Lazio, Firenze,
    Romaristrutturazione, appartamenti, progetto, edilizia residenziale,
    restauro, edilizia commerciale, studio architettura, studi
    architettura, residenza, abitazioni, ville, edilizia civile,
    restoration, recupero edifici, renovation, progettazione, buildings


  • User Attivo

    @furio said:

    Navigando per la rete ho trovato un sito con un tag tittle esagerato di cui vi posto il contenuto [...]

    secondo google è tutto regolare?

    Gli stratagemmi atti a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca sono vietati, almeno per google e quel title puzza di spam.

    Se quel sito viene segnalato potrebbe essere bannato.


  • Super User

    Quel tipo di title suscita generalmente la grassa ilarità dei seo più raffinati.
    In realtà è un attacco frontale al buon senso. Tutto qui. E niente di più.

    In nessun passo delle guidelines dei motori è specificata la lunghezza massima del title tag, tantomeno ci sono evidenze che oltre un certo numero di caratteri Google blocchi l'indicizzazione dei contenuti di questo tag (anzi!) 😉

    Dalle guidelines di Google:
    http://www.google.it/intl/it/webmasters/guidelines.html
    "Assicuratevi che i tag TITLE e ALT siano descrittivi e precisi."

    http://www.google.it/search?hl=it&q=renovation+progettazione+buildings&btnG=Cerca+con+Google&meta=

    Mi sembra poi estremamente azzardato parlare di "trucco" o "tecnica" seo, perchè vedendo i primi due siti nella serp sopraindicata (entrambi con lo stesso title kilometrico), basta una sommaria occhiata al codice per capire che non c'è il lavoro di un seo dietro.

    A proposito di TITLE TAG lunghissimi, l'immancabile thread su WMW 🙂
    http://www.webmasterworld.com/google/3086925.htm

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Quel tipo di title suscita generalmente la grassa ilarità dei seo più raffinati.
    In realtà è un attacco frontale al buon senso. Tutto qui. E niente di più.

    In nessun passo delle guidelines dei motori è specificata la lunghezza massima del title tag, tantomeno ci sono evidenze che oltre un certo numero di caratteri Google blocchi l'indicizzazione dei contenuti di questo tag (anzi!) 😉

    Dalle guidelines di Google:
    http://www.google.it/intl/it/webmasters/guidelines.html
    "Assicuratevi che i tag TITLE e ALT siano descrittivi e precisi."

    http://www.google.it/search?hl=it&q=renovation+progettazione+buildings&btnG=Cerca+con+Google&meta=

    Mi sembra poi estremamente azzardato parlare di "trucco" o "tecnica" seo, perchè vedendo i primi due siti nella serp sopraindicata (entrambi con lo stesso title kilometrico), basta una sommaria occhiata al codice per capire che non c'è il lavoro di un seo dietro.

    A proposito di TITLE TAG lunghissimi, l'immancabile thread su WMW 🙂
    http://www.webmasterworld.com/google/3086925.htm

    Cordialmente,
    Stuart
    quoto.
    inoltre ricordo che google utilizza solo la parte visibile del TITLE per il posizionamento, quella dopo i puntini di sospensione viene ignorata


  • Super User
    1. non è vero che la parte non visibile di title tag nella snippet delle serp viene ignorata
    2. la modalità di visualizzazione delle serp è cambiata: un tempo visualizzava la parte circostante alla keyword presente in modo da poterla boldare; ora i title delle serp partono sempre dal primo termine, se lo tronca perchè troppo lungo, mette i puntini e non bolda la kwd cercata (ma c'è!)

    @Stuart said:

    In nessun passo delle guidelines dei motori è specificata la lunghezza massima del title tag, tantomeno ci sono evidenze che oltre un certo numero di caratteri Google blocchi l'indicizzazione dei contenuti di questo tag (anzi!) 😉

    sughero hai quotato Stuart e hai detto il contrario 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    @must said:

    1. non è vero che la parte non visibile di title tag nella snippet delle serp viene ignorata
    1. la modalità di visualizzazione delle serp è cambiata: un tempo visualizzava la parte circostante alla keyword presente in modo da poterla boldare; ora i title delle serp partono sempre dal primo termine, se lo tronca perchè troppo lungo, mette i puntini e non bolda la kwd cercata (ma c'è!)

    sughero hai quotato Stuart e hai detto il contrario 🙂

    :ciauz:
    no perché non vedo dove stia "il contrario" ... se vogliamo essere pignoli diciamo che quoto la prima parte di Stuard 🙂

    Quel tipo di title suscita generalmente la grassa ilarità dei seo più raffinati.
    In realtà è un attacco frontale al buon senso. Tutto qui. E niente di più.

    In nessun passo delle guidelines dei motori è specificata la lunghezza massima del title tag, tantomeno ci sono evidenze che oltre un certo numero di caratteri Google blocchi l'indicizzazione dei contenuti di questo tag (anzi!) 😉

    inoltre io ho parlato di posizionamento e non di indicizzazione che, come sai non sono la medesiama cosa ...

    inoltre scusami, ma da quello che mi hanno sempre insegnato è che la parte non visibile del title viene ignorata quindi ribadico la mia opinione (la chiamo opinione perché non ho fatto test specifici, ho preso per buono quello che mi hanno insegnato nei vari corsi che ho frequentato) :ciauz:


  • User Attivo

    Perdonate la mia ignoranza, non sono un affermato web master, seo meno che mai.
    Quello che ho imparato viene quasi tutto da oltre un anno di discussioni lette su questo forum, un minimo di esperienza, e la lettura di qualche guida.
    Premesso questo, considerando che scalare una serp non è un operazione matematica, mi chiedo: Google non ha acquisito un azienda che tratta sematica?
    Tutte le parole ripetute in quel tag non tendono a ribadire sempre gli stessi concetti o in certi casi dire la stessa cosa?
    A cosa serve un seo se per arrivare ai primi posti basta fare un tittle lunghissimo?
    Ottimizzare il codice, titolare correttamente le immagini, applicare i tag ai collegamenti in uscita ecc, ecc, serve a qualcosa dinnanzi a certe "regolarità"?
    Sono graditi i vostri commenti (sicuramente più competenti dei miei).


  • Super User

    @furio said:

    A cosa serve un seo se per arrivare ai primi posti basta fare un tittle lunghissimo?
    Ottimizzare il codice, titolare correttamente le immagini, applicare i tag ai collegamenti in uscita ecc, ecc, serve a qualcosa dinnanzi a certe "regolarità"?
    Sono graditi i vostri commenti (sicuramente più competenti dei miei).
    effettivamente a volte troviamo nelle prime posizioni pagine assurde, tipo solo il title (o title e un testo praticamente identico) ecc...

    a parte gli inevitabili errori dovuti a bag, nuovi algo, DC vecchi e/o non allineati, spamm ecc... ritengo che siano pagine destinate a non durare, a sparire forever ...
    (anche in questo caso l'eccezione non fa la regola)

    morale: meglio pensare a implementare pagine nate per durare 😉

    senza dimenticare l'utente, la pagina non va costruita solo per i MDR, ma anche (se non soprattutto) per gli utenti ... i tuoi utenti :ciauz:


  • Super User

    Come gia' affermato, non vedo grossi rischi ban.

    E' semplicemente, un tentativo ingenuo, ma neanche troppo, di sfruttare il tag.

    Bisognerebbe cmq valutare la coerenza col contenuto della pagina, e se esistesse, non ci vedo nulla di male, visto che si tratterebbe solo di un ingenuo errore.

    D'altronde Google non banna pagine molto peggiori, anche se segnalate abbondantemente.