• User Attivo

    Richiesta di posizionamento con il nome dell'azienda

    Ciao a tutti,
    un potenziale nuovo cliente mi ha fatto una richiesta controcorrente:

    **PREMESSA:
    **il suo dominio si chiama www .pippo .it (pippo è in questo caso anche il nome dell'azienda ... ovviamente nome di fantasia)

    1. Scrivendo su Google la parola "pippo" al primo e secondo posto compare un altro dominio www .pippo .info (pippo anche in questo caso è il nome di un'altra azienda, anche se fa altro) che fa riferimento ad un'altra azienda con lo stesso nome.

    VOLONTA' DEL CLIENTE:
    Vorrebbe comparire al primo posto

    DOMANDA:
    ho qualche dubbio sulla politica e procedure da adottare perchè credo sia molto difficile (e credo lungo) riuscire eventualmente ad ottenere tale risultato.
    Voi come vi muovereste ?

    Io valuterei (dopo aver anche analizzato per bene le statistiche del sito e il sito stesso) anche se non conviene invece lasciar stare il mondo così com'è (la terza posizione è comunque una posizione di pregio di questi tempi, no ?) e non andrei a peggiorare eventualmente il posizionamento di altre parole chiave che portano traffico di potenziali nuovi clienti che non conoscono l'azienda (e quindi non vanno a scrivere "pippo" su Google) e la trovano tramite keywords a tema.
    Se per potenziare il posizionamento della parola "pippo" (che è il nome dell'azienda e del dominio) devo andare a togliere "visibilità" alle altre keywords allora probabilmente prima di fare ciò ci rifletterei sopra per bene, perchè chi li cerca digitando la parola diretta "pippo" vuol dire che in qualche modo già li conosce ...

    Cosa ne pensate ?

    Ciao


  • User

    Rigiro la domanda, e se di punto in bianco pippo.info cominciasse a spendere soldi con AdWords il tuo cliente che farebbe!?

    Io cercherei di farlo desistere e destinerei quel budget ad attività economicamente più vantaggiose 😉


  • User Attivo

    @a-petrucci said:

    Rigiro la domanda, e se di punto in bianco pippo.info cominciasse a spendere soldi con AdWords il tuo cliente che farebbe!?

    Io cercherei di farlo desistere e destinerei quel budget ad attività economicamente più vantaggiose 😉

    beh in tal caso sarebbe più semplice risolvere tale soluzione: gli si dice che si deve mettere a pagare anche lui e che per stargli davanti deve principalmente pagare di più del "concorrente".

    Ma comunque sono infatti d'accordo sul fatto che sarebbe meglio destinare soldi e tempo ad ottimizzare keywords a tema piuttosto che il nome della propria azienda ...


  • User Attivo

    Ciao studio1977,
    @studio1977 said:

    DOMANDA:
    ho qualche dubbio sulla politica e procedure da adottare perchè credo sia molto difficile (e credo lungo) riuscire eventualmente ad ottenere tale risultato.
    Voi come vi muovereste ?

    Credo che la risposta di a-petrucci sia la più sensata, ma rispondendo alla tua aggiungo "difficile? anche no". Se tizio ha un sito del piffero, potresti comunque riuscirci facilmente, se il cliente si chiama "Apple" la vedo dura...
    Ciao
    Lucio


  • User Attivo

    Tutto dipende dal nome del cliente. Almeno che il suo nome non sia cosi famoso da essere identificato a mo di brand tipo rolex o che sia famoso a livello local come "compriamo le scarpe da turchetto" non ne vedo la logica.


  • Moderatore

    Concordo con quanto finora detto.

    Aggiungo solo che se non hai "obbiettivi nazionali" potresti provare a curare l'aspetto local.
    In questo modo i clienti attorno a te, probabilmente troverebbero il sito del tuo cliente come primo risultato.


  • User

    Mah, guarda, fermo restando che siamo tutti d'accordo sul fatto che la priorità sono sempre le chiavi che convertono, esistono casi in cui anche la chiave brand può avere un determinato valore.

    Se questo non è il caso e se si tratta di pura "vanità" (voglio essere primo per chi cerca il mio brand o il nome del mio brand) non è detto comunque che non si possa esaudire la richiesta.

    Io partirei da un paio di domande: quanto distante è il mio sito rispetto al primo per la chiave brand? Il "concorrente" è un sito forte e ben ottimizzato? È lì per quali motivi?

    Se lo sforzo necessario a fare quanto richiesto è poco, probabilmente mi muoverei per far felice il cliente. Viceversa ne parlerei in maniera molto diretta con lui, spiegando le nostre idee e se, come dici tu, far questo tipo di lavoro può togliere rilevanza a altre keyword. Poi la scelta finale rimane la sua, secondo me 🙂


  • User Attivo

    mah... secondo me è vanità al 100% ... io per adesso gli ho sconsigliato di sprecare tempo, soldi e spazio sul sito per aumentare di posizione solo per superare il concorrente ... alla fine stiamo parlando di un terzo posto che dovrebbe diventare secondo posto ... secondo me è tempo sprecato ... meglio concentrarsi su altre keywords magari più redditizie