• User Attivo

    pagegank...non giustificato...

    Ciao a tutti,
    avrei una curiosità... proprio stasera un mio amico mi ha fatto vedere un suo vecchio sito... ha buttato su una paginetta più di 2 anni fa e non l'ha più aggiornata. La pagina sostanzialmente è molto scarna e contiene si alcune parole chiave ma con una densità bassissima.
    Comunque sia è virtualmente invisibile nelle serp però ha un pagerank di 4. Controllando con siteexplorer di yahoo mi aspettavo minimo folle linkato da una miriade di siti tematici e invece trovo che ha un misero link su un guestbook e basta.....
    correggetemi se sbaglio ma come recita anche il WikiGT il pagerank rappresenta "L'indice di importanza di una pagina viene calcolato in base al numero di link sul Web che puntano ad essa e all'indice di importanza delle pagine che offrono il link"....
    qui qualcosa non torna...
    per la cronaca il link è ecomediaweb.com


  • User Attivo

    @axxe16 said:

    Ciao a tutti,
    avrei una curiosità... proprio stasera un mio amico mi ha fatto vedere un suo vecchio sito... ha buttato su una paginetta più di 2 anni fa e non l'ha più aggiornata. La pagina sostanzialmente è molto scarna e contiene si alcune parole chiave ma con una densità bassissima.
    Comunque sia è virtualmente invisibile nelle serp però ha un pagerank di 4. Controllando con siteexplorer di yahoo mi aspettavo minimo folle linkato da una miriade di siti tematici e invece trovo che ha un misero link su un guestbook e basta.....
    correggetemi se sbaglio ma come recita anche il WikiGT il pagerank rappresenta "L'indice di importanza di una pagina viene calcolato in base al numero di link sul Web che puntano ad essa e all'indice di importanza delle pagine che offrono il link"....
    qui qualcosa non torna...
    per la cronaca il link è ecomediaweb.com

    Ciao axxe16,
    casi del genere capitano spesso ed è la dimostrazione che il pagerank salvo rari casi è una formuletta che pesa i link in ingresso indipendentemente dalla tematicità. Importante però da notare che un pagerank elevato ottenuto con mezzi del genere non è per nulla indice di buon posizionamento.
    Per questo più e più volte su questo forum vi invitiamo caldamente ad ignorare il valore della Toolbar di google, è fuorviante e non per forza utile.

    Io ho comprato un pagerank 4 che sta in fondo a tutte le serp possibili e fa 3 accessi al giorno, quindi alla fine dei conti è meglio avere un numeretto figo o è meglio avere utenti, meglio ancora se a tema con la ricerca effettuata?

    Saluti,
    Giuseppe


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    Ciao axxe16,
    casi del genere capitano spesso ed è la dimostrazione che il pagerank salvo rari casi è una formuletta che pesa i link in ingresso indipendentemente dalla tematicità. Importante però da notare che un pagerank elevato ottenuto con mezzi del genere non è per nulla indice di buon posizionamento.
    Per questo più e più volte su questo forum vi invitiamo caldamente ad ignorare il valore della Toolbar di google, è fuorviante e non per forza utile.

    Io ho comprato un pagerank 4 che sta in fondo a tutte le serp possibili e fa 3 accessi al giorno, quindi alla fine dei conti è meglio avere un numeretto figo o è meglio avere utenti, meglio ancora se a tema con la ricerca effettuata?

    Saluti,
    Giuseppe

    bhe si in effetti leggendo il forum mi sono reso conto da tempo di come il pagerank non sia per forza di cose indice di buon posizionamento. Infatti come dicevo prima la pagina è virtualmente invisibile per praticamente tutte le key citate. Quello che non capisco è che praticamente il sito NON ha baklinking ne tematizzato ne tantomeno farlocco. La mia era semplice curiosità: da dove esce fuori e cosa misura...


  • User Attivo

    Comunque sia è virtualmente invisibile nelle serp però ha un pagerank di 4. Controllando con siteexplorer di yahoo mi aspettavo minimo folle linkato da una miriade di siti tematici e invece trovo che ha un misero link su un guestbook e basta.....

    Il fatto che sia invisibile nelle serp, non credo derivi dal fatto che abbia PageRank 4, quanto piuttosto dal fatto che non ha contenuti ricchi e 'ottimizzati'. Il trust che un sito puo' ricevere da pochi ma buoni BL a mio avviso, puo' essere notevolmente più efficace ai fini del posizionamento del mero pagerank.

    Il concetto stesso di PR è in sè ormai fuorviante. Più che di importanza o voto, terminologia questa adottata dalla brin&sergey foundation (per far sì che qualche milione di webmaster faciliti il lavoro degli spider), interpreterei il senso del pagerank (non quello farlocco della toolbar, ma quello reale) come probabilità che un utente capiti nella tua pagina. Di questo poi si trattava in realtà prima ancora che di voti.

    Ora, anche in questo caso di per sè l'interpretazione è ormai fuorviante. Forse poteva valere agli inizi, quando le pagine che popolavano il web erano poche, e allora tale probabilità sarebbe stata maggiormente calzante.

    La verifica di quanto detto la riscontri nel fatto, che non tutti conoscono la totalità ( e nemmeno la gran parte) di siti esistenti a PR 10 (il massimo del valore). E questo fa decadere il concetto di probabilità, così come quello di importanza. Forse resta in piedi quello di voto, con tutti i bug del caso.

    Il consiglio che personalmente ti do è di creare pagine ricche di content utili all'utente, evitando il content duplicato, e di non prendere alla lettera tutto quello che è scritto tra le pagine del buon google, come è quella dedicata al PR, dove diverse affermazioni sono da prendere 'con le molle'.

    Una paio tra tutte:

    Google non si limita solo ad esaminare il numero di volte in cui una parola specifica è presente nella pagina, ma esamina tutti gli aspetti del contenuto della pagina (e dei contenuti delle pagine correlate ad essa) per stabilire se risponde o meno ai criteri di ricerca indicati.

    Guarda questa serp e nota dove si e' posizionato il sito Jeans-brasiliani.com. Una pagina web, pergiunta fatta da un'immagine. Potremmo dire che content non ce n'e'. (l'immagine si chiama vita_corta.jpg). Solo il title richiama la query. Ma se google davvero 'capisse' il senso delle pagine, come insinua di fare quando parla di attinenza, quel sito non dovresti vederlo in prima pagina, tra i risultati piu' attinenti del suo indice.

    I complessi metodi di ricerca automatici di Google sono studiati per limitare al minimo le interferenze degli utenti.

    Come sopra. Ennesima affermazione non vera. Altrimenti non esisterebbero i seo. 🙂


  • User Attivo

    @axxe16 said:

    Quello che non capisco è che praticamente il sito NON ha baklinking ne tematizzato ne tantomeno farlocco. La mia era semplice curiosità: da dove esce fuori e cosa misura...

    Forse il sito che lo linkava non c'è più, quindi al prossimo aggiornamento del PR cadrà a picco anche il sito del tuo amico.