• User

    Chiarimento sui link esterni e pagerank

    Salve,
    volevo chiedere delle informazioni sui link esterni, ad esempio "comprando" link esterni a tempo, tipo 1 mese, quale vantaggio si ha in termini di pagerank o meglio quanto tempo devono rimanere per poter benificiare il mio sito del link esterno? Ben sapendo che l'ideale sarebbe averli per sempre i link esterni verso il mio sito, mi chiedo ma ha senso prenderli a tempo non essendoci una regola precisa su quando google ricalcola il pagerank dei siti.
    Grazie per le risposte e scusate se non sono stato molto chiaro 😉


  • Super User

    Il PR quello vero, quello utile a posizionarsi bene, Google lo ricalcola sempre.

    Quindi già un paio di giorni dopo che ti tolgono il link hai perso il suo effetto.

    Altro discorso per quello della barretta, che però ai fini pratici non è troppo utile.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    @jighen said:

    Salve,
    volevo chiedere delle informazioni sui link esterni, ad esempio "comprando" link esterni a tempo, tipo 1 mese, quale vantaggio si ha in termini di pagerank o meglio quanto tempo devono rimanere per poter benificiare il mio sito del link esterno? Ben sapendo che l'ideale sarebbe averli per sempre i link esterni verso il mio sito, mi chiedo ma ha senso prenderli a tempo non essendoci una regola precisa su quando google ricalcola il pagerank dei siti.
    Grazie per le risposte e scusate se non sono stato molto chiaro 😉

    Se il link che acquisti è buono, in pochi giorni potresti avere dei miglioramenti in termini di posizionamento, ma un mese non è sufficiente per avere modifiche sostanziali alla barretta della toolbar, quindi una volta tolto il link perderai i benefici.


  • Super User

    @eLLeGi said:

    Se il link che acquisti è buono, in pochi giorni potresti avere dei miglioramenti in termini di posizionamento, ma un mese non è sufficiente per avere modifiche sostanziali alla barretta della toolbar, quindi una volta tolto il link perderai i benefici. La barretta sulla toolbar non c'entra nulla col posizionamento. E nemmeno col PageRank (quello vero).


  • User Attivo

    Magari sbaglio, ma secondo me comprare link a tempo non ha senso.

    Non ha senso perché innanzitutto non sappiamo quando lo spider passerà sul sito che ospita il ns. link quindi può essere che lo aggiungiamo ma lo spider non se ne accorge nemmeno.

    Non ha senso anche perché come diceva nbriani in un post di qualche mese fa i motori analizzano anche il numero di link che puntano ad un sito e la modifica di tale numero in relazione al tempo, quindi tutti gli eventuali benefici verrebbero meno togliendo il link dopo breve tempo.

    Poi altro aspetto in che punto della pagina si trova il link? Ha del testo intorno? E se sì è contestualizzato al tema del tuo sito?

    Piuttosto chiedi un link ad un sito amatoriale che parla del tuo stesso tema, magari la pagina ha pr più basso, magari non sarà un bel sito ma alla lunga la contestualizzazione e la presenza costante del link daranno risultati migliori senza alcun costo.

    Ciaooo:D


  • User

    @Everfluxx said:

    La barretta sulla toolbar non c'entra nulla col posizionamento. E nemmeno col PageRank (quello vero).
    grazie per le risposte, però a questo punto mi pongo ancora una domanda, se il pagerank che compare sulla barretta non vuol dire nulla, con quale sistema posso misurare il mio reale e futuro page rank?
    Grazie di nuovo siete veramente molto gentili e pazienti 😉


  • Super User

    @jighen said:

    grazie per le risposte, però a questo punto mi pongo ancora una domanda, se il pagerank che compare sulla barretta non vuol dire nulla, con quale sistema posso misurare il mio reale e futuro page rank?
    Grazie di nuovo siete veramente molto gentili e pazienti 😉

    Non puoi, puoi solo intuirlo 🙂

    Semplicemente perchè non c'è motivo percui Google dovrebbe dirti i fatti suoi....

    Tra l'altro ti faccio notare una fondamentale differenza tra PR reale e PR della barretta.

    Il PR reale è un numero Reale positivo che va da circa zero a più infinito.

    Quello della barretta è solo una traduzione in scala logaritmica di tale PR.

    Dunque la differenza tra PR1 PR2 PR3 ecc. della barretta è pari ad una differenza sul numero degli zeri. Cioè PR2 è 10 volte maggiore di PR1, PR3 100 volte ecc.

    Ciao :ciauz:


  • Super User

    @claudioweb said:

    Il PR reale è un numero Reale positivo che va da circa zero a più infinito.
    Se fai riferimento alla formula originale, il PageRank è compreso fra 0 e 1.


  • Super User

    @Everfluxx said:

    Se fai riferimento alla formula originale, il PageRank è compreso fra 0 e 1.Scusa ma non capisco perchè tra 0 e 1? Ti riferisci forse ai valori minimi di una pagina senza link in ingresso.

    Altrimenti il risultato di quella sommatoria lo vedo senza estremo superiore. Quindi può tendere tranquillamente a infinito, e nello specifico superare 1 facilmente.

    PR[A] = (1 - d) + d ( PR[T1]/C[T1] + ... + PR/C)
    :bho:


  • Super User

    @claudioweb said:

    Scusa ma non capisco perchè tra 0 e 1? Non sono un matematico né un ingegnere (thank God), però il paper di Brin e Page recita testualmente:

    Note that the PageRanks form a probability distribution over web pages, so the sum of all web pages' PageRanks will be one.
    Credo, comunque, che tutto dipenda dal valore del damping factor (d), che si assume sia <1.


  • Super User

    Probabilmenti siamo molto OT, e mi piacerebbe intervenissero altri a controllare quanto dico.

    Infatti ahimè devo contraddirti. 🙂

    Il passaggio tra valore 1 e valori infiniti (o comunque molto grandi) è dovuto al concetto di distribuzione di probabilità (probability distribution).

    Nel passo citato si fa notare che il valore del PR, in fondo, è solo un valore che esprime la probabilità che un utente visiti quella pagina.

    Tanto è più alto, tanto maggiore sarà la probabilità (attraverso i vari link) che un utente giunga in quella pagina.

    Dunque per l'insieme totale delle pagine web si ha una distribuzione di probabilità pari a 1, cioè la certezza.

    Ma questo non implica limitazioni sul valore del PR.

    Mi pare spiegato bene qui http://www.googlerank.com/ita/guida-posizionamento/pagerank-descrizione.html

    Anche con il chiaro esempio delle tre pagine linkate tra loro.


  • Super User

    @claudioweb said:

    Infatti ahimè devo contraddirti. 🙂
    Non contraddici me, contraddici Brin e Page. 🙂

    Se la "somma dei PageRank di tutte le pagine web è uguale a 1" (evento certo), i singoli PR non potranno che essere compresi fra 0 e 1. Senza scendere nel dettaglio della formula matematica, se interpretiamo il PR come una probabilità non può esistere un PR>1 (non avrebbe senso, stocasticamente). IMHO.


  • Super User

    @Everfluxx said:

    Non contraddici me, contraddici Brin e Page. 🙂
    Non l'ho mica scritto io

    PR(A) = 14/13 = 1.07692308
    PR(B) = 10/13 = 0.76923077
    PR(C) = 15/13 = 1.15384615
    😄

    Una cosa è la probabilità di un evento, che ovviamente non può mai essere superiore a 1.

    Altra cosa il valore col quale pesiamo un evento. Che si può sempre normalizzare a 1, ma nel caso della formula originale non è normalizzato 🙂


  • User Attivo

    @Everfluxx said:

    Non contraddici me, contraddici Brin e Page. 🙂

    Se la "somma dei PageRank di tutte le pagine web è uguale a 1" (evento certo), i singoli PR non potranno che essere compresi fra 0 e 1. Senza scendere nel dettaglio della formula matematica, se interpretiamo il PR come una probabilità non può esistere un PR>1 (non avrebbe senso, stocasticamente). IMHO.

    non so se è una sciocchezza ma in parole povere significa che se un sito abbia ipoteticamente valore 1 vi è la certezza che sia visitato ad ogni ricerca?


  • Super User

    @eLLeGi said:

    non so se è una sciocchezza ma in parole povere significa che se un sito abbia ipoteticamente valore 1 vi è la certezza che sia visitato ad ogni ricerca? No. Secondo l'interpretazione stocastica di PageRank contenuta nel paper originale, il PR di una pagina è la probabilità che un random surfer che procede per link-following capiti su quella pagina:

    ** 2.1.2 Intuitive Justification**

    PageRank can be thought of as a model of user behavior. We assume there is a "random surfer" who is given a web page at random and keeps clicking on links, never hitting "back" but eventually gets bored and starts on another random page. The probability that the random surfer visits a page is its PageRank. And, the d damping factor is the probability at each page the "random surfer" will get bored and request another random page.

    Per questo dicevo che, se PR è una probabilità, e la somma di tutti i PR è =1 (definita come "evento certo" nella teoria delle probabilità), il PR di una data pagina non potrà che essere compreso fra 0 e 1. Mi correggano i matematici se sbaglio.

    Che poi, per esigenze di calcolo, PR assuma in realtà valori >1, questo è un altro paio di maniche.

    Ma in fondo, anche la rappresentazione del PR che vediamo sulla toolbar è un numero compreso fra zero e uno: parliamo di "PR5", ma in realtà dovremmo parlare di PR0,5. 🙂