• User

    Possibile vittima di negative SEO?

    Salve, da una settimana a questa parte ho ricevuto visite da questi due referral:

    **hulfingtonpost . com
    darodar . com

    **e nelle organic search trovo questi termini di ricerca: **resellerclub scam.

    Come dovrei comportarmi?**


  • Moderatore

    @Dan_ said:

    Salve, da una settimana a questa parte ho ricevuto visite da questi due referral:

    **hulfingtonpost . com
    darodar . com

    **e nelle organic search trovo questi termini di ricerca: **resellerclub scam.

    **Come dovrei comportarmi?
    Quei referrer li abbiamo ormai un po' tutti, si tratta di "Referrer spam": il traffico registrato è robotizzato con richieste http in cui il campo "Referer" è popolato artificiosamente, e realizzate tramite headless browser che eseguono gli script di Analytics.

    Sono referrer falsi, non esistono veramente dei link da quei domini, nulla quindi che possa fare scattare una pinguinizzazione o una penalità manuale al tuo sito.
    Gli effetti indesiderati - in particolare se il traffico spam è consistente - possono essere al massimo il consumo di banda e le statistiche di Analytics sporche.

    L'approccio più comune è bloccare tale traffico lato server (per chi ha sistemi apache, usando .htaccess), lo trova l'approccio migliore. Altri si limitano a filtrare la vista. Personalmente nei siti gestisco finora ho preferito ignorare, non rappresentano una fetta significativa e trovo interessante poter osservare il fenomeno.

    Cerca su questo stesso forum discussioni su come bloccare tali bot, è un filone apparso in più posti.
    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Ottima risposta!!!!
    Bloccherò con .htaccess e filtrerò le statistiche di analytics.