• User

    Struttura corretta per sito multilingua e REDIRECT

    Salve,
    volevo chiedere un consiglio relativamente alla situazione di un sito che mi è stato affidato.
    Il sito ha estensione .it (ad esempio sitoabc.it) ed ha un redirect 302 per la pagina default (ad esempio sitoabc.it/default) che a sua volta ha un redirect 302 che indirizza automaticamente alla pagina in lingua sulla base dell'indirizzo IP del visitatore (es. sitoabc.it/en).
    Il dubbio è questo: fermo restando che avendo una versione del sito in sei lingue probabilmente sarebbe meglio spostare tutto su un dominio.com, secondo voi questa struttura può portare problemi ai fini SEO? Come mi devo comportare per quanto riguarda l'HREFLANG?
    Attualmente l'ho inserito la versione relativa in lingua (e le versioni corrispondenti per lingua) in ogni singola pagina lingua (ad esempio sitoabc.it/en), ma non vorrei che quei redirect della pagina iniziale e default portassero problemi. Mi piacerebbe avere un consiglio su quale potrebbe essere la struttura corretta per fare in modo che Google mostri nella sua SERP locale la versione corrispondente.
    Ringrazio in anticipo chi vorrà/potrà aiutarmi.

    Carla


  • Admin

    Ciao Carla,

    qui "SEO Internazionale: 35 Slide da Google (tradotte)" trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.