• User

    Scelta nome dominio

    Ciao a tutti,
    sono alla ricerca del nome da dare al dominio di un nuovo sito e sono orientata a un dominio che contenga una keyword + il nome dell'azienda. Questa keyword indica il tipo di attività dell'azienda.
    La mia domanda è: devo scegliere la keyword che ha più occorrenze su Google ma da "Strumenti per le parole chiave" di Adwords è più competitiva, oppure quella che ha meno occorrenze su Google ma è anche meno competitiva??

    Secondo voi la scelta di una keyword nel nome del dominio influenza il posizionamento?

    Spero possiate sciogliere i miei dubbi 😉

    Grazie, aspetto i vostri feedback :smile5:


  • Moderatore

    L'influenza delle keyword nel nome di dominio era un fatto rilevante anni fa, ma gli algoritmi di ranking moderni non gli danno un peso tale da poter cambiare le sorti di una campagna SEO.

    Io valuterei cosa è meglio per l'utente e per l'immagine dell'azienda. Se avere una keyword specifica nel nome di dominio esplicita meglio la natura dell'attività e/o rende il sito e l'azienda meglio riconoscibili all'utente, allora vale la pena metterla. E ovviamente non ha senso scegliere in base a cosa dice adwords o a quanto la keyword è competitiva.


  • Moderatore

    @Valentina Iannaco said:

    Secondo voi la scelta di una keyword nel nome del dominio influenza il posizionamento?

    Ha una sua importanza, basti osservare molte SERPs nelle quali gli exact match domains hanno una piccola marcia in più.

    Ti posso consigliare di scegliere un nome a dominio facile da ricordare (possibilmente .it o .com). Non utilizzare i trattini e se risulta libero con una delle keywords improtanti per il tuo business allora inseriscila.
    Osservare le keywords su AdWords ti aiuta a capire la domanda ma secondo me la priorità bisogna darla agli utenti.


  • User Attivo

    Ciao Vale
    Un fattore da considerare è certamente la logicità dell accostamento dei termini.
    Ragiona come una persona che cerca un prodoto o un servizio.
    La correlazione deve essere attenta e studiata.


  • User

    Grazie per i feedback. A questo punto vi chiedo un consiglio nella scelta fra le seguenti keyword da affiancare al nome del brand per la realizzazione della versione del sito in lingua tedesca di una struttura ricettiva.

    In particolare, i nomi che indicano la tipologia della struttura sono "ferienwohnung" (appartamento vacanze) e la sua abbreviazione "fewo". Riporto alcuni dati necessari per la valutazione:

    Ricerche mensili/concorrenze restituiti da Google Adwords
    Ferienwohnung: 135.000/alta
    Fewo: 40.500/bassa

    Occorrenze restituite da Google.de:
    Ferienwohnung: 38.800.000
    Fewo: 8.430.000

    Secondo voi è meglio scegliere la parola "Ferienwohnung", che ha più occorrenze ma è più competitiva, o piuttosto la parola "Fewo", che ha una bassa competitività e meno occorrenze?

    Aspetto fiduciosa i vostri consigli!! :smile5:

    Thanks in advance 😉


  • User Attivo

    Ovvio
    nomeaziendaferienwohnung.de
    Ciao Raffaele