• User

    hreflang e friendly URL

    Ciao a tutti,
    utilizzo su un sito in hosting il modulo mod_rewrite per poter utilizzare i friendly url e ho introdotto l'attributo hreflang per tutte le pagine del sito. Ora mi ritrovo con il seguente problema, segnalato da GWT

    pagina "home" in Italiano

    /Italian/home.html

    e link

    <link rel="alternate" hreflang="it" href="...miosito.com/Italian/home.html" />
    <link rel="alternate" hreflang="en" href="...miosito.com/English/home.html" />
    

    al posto ... ho inserito anche http e www che per limitazioni non posso indicare

    GWT segnala che per la pagina in questione, /Italian/home.html , non esiste il tag di ritorno (probabilmente perchè l'URL e' inserito completo ?).Se però lascio l'URL senza miosito.com

    <```
    link rel="alternate" hreflang="it" href="/Italian/home.html" />
    <link rel="alternate" hreflang="en" href="/English/home.html" />

    
    Mi ritrovo che viene cercata la pagina miosito.com/Italian/Italian.home.html che non viene trovata.Come devo impostare href ?
    
    Grazie in anticipo
    
    Stefano

  • Admin

    Non ho capito cosa ti segnala GWT.

    Puoi mettere uno screenshot?


  • User

    Ciao a tutti,

    la discussione mi interessava molto, ma purtroppo non è andata avanti. La mia domanda è molto semplice: l'hreflang va inserito con l'url completo del sito o è sufficiente l'url relativa.

    <link rel="alternate" href="/it/prodotti/" hreflang="it" />
    <link rel="alternate" href="/en/products/" hreflang="en" />
    <link rel="alternate" href="/de/produkte/" hreflang="de" />

    OPPURE
    <link rel="alternate" href="www miosito it/it/prodotti/" hreflang="it" />
    <link rel="alternate" href="www miosito it/en/products/" hreflang="en" />
    <link rel="alternate" href="www miosito it/de/produkte/" hreflang="de" />

    Grazie


  • Admin

    Io andrei con URL completo anche perché l'hreflang può essere crossdomain.


  • User

    Grazie Juanin,

    dalla tua risposta mi pare di capire che non sia un errore mettere solo l'URL relativa se il dominio è lo stesso...o interpreto male?
    Ovviamente se è crossdomain si DEVE mettere il dominio completo.


  • Admin

    La documentazione ufficiale usa sempre URL completa. Io andrei con quella in ogni caso. Se non vuoi metterla devi riservarti qualche test, ma è talmente semplice metterla che non vedo controindicazioni.


  • User

    Sì certo, grazie!