• User Attivo

    Indicizzazione primo blog

    Buonasera ragazzi,

    come si evince dal titolo sono alle prese con il mio primo blog.

    Ho lavorato al layout del sito, poi ai contenuti che sono quasi pronti (primi 5 post) e ora mi tocca lavorare all'indicizzazione e alla seo.

    Premetto che sono un principiante e che ho un sacco di confusione in testa.

    1. Google Page Speed e Pingdom Tool

    Google Page Speed mi restituisce i seguenti risultati:

    Velocità da mobile: 57/100
    Esperienza utente da mobile: 99/100
    Desktop: 77/100

    A parte le immagini che so che vanno ottimizzate, quello che mi crea confusione sono gli altri errori.

    Le soluzioni da implementare riguardano javascript da eliminare, css che bloccano la visione, utilizzare la cache del bowser, ecc...

    Ma la maggior parte di queste problematicge si riferiscono ai file di Optimizepress, il plugin che uso sia come tema che come page builder.

    **Come mi devo comportare?
    **
    Pingdom website speed test mi restituisce i seguenti risultati:

    Perf/grade: 79/100
    Requests: 66
    Load time: 1.55s (clodflare!)
    Page size:2.3mb

    E anche in questo caso, escludendo i problemi relativi alle immagini, il resto dei problemi si riferiscono ai file del plugin.

    Che si fa in questi casi?

    2)Errori causati da url non trovati

    Inizialmente pubblicai degli articoli di prova, delle pagine di prova, feci dei test per le pagine dell'area privata... tutte cose che poi eliminai.

    Qual'è il problema? che prima di eliminare questi elementi istallai seo wordpress by yoast e inviai la sitemap.

    Ora mi ritrovo 37 errori di url non trovato, **che si fa?

    **3) Sitemap

    Inviata più volte ma ogni volta quando vado a controllare mi ritrovo degli errori

    "Abbiamo rilevato un errore durante il tentativo di accesso alla Sitemap. Verifica che la Sitemap rispetti le nostre linee guida* e sia accessibile alla posizione specificata, quindi inviala di nuovo*."

    Può essere colpa di YOAST che ogni tanto va in palla e quando cerco di vedere la sitemap mi restituisce un 404?
    Mi consigliate di usare un plugin migliore magari solo per la sitemap?

    "Quando abbiamo testato un campione degli URL della tua Sitemap, abbiamo riscontrato che Googlebot non era in grado di accedere ad alcuni di essi a causa di un errore di stato HTTP. Tutti gli URL accessibili verranno comunque inviati."

    **Di chi è la colpa di questo problema?
    Possono essere le pagine settate come no index?
    Possono essere le pagine dell'area privata che sono accessibili solo agli utenti che hanno pagato?
    **
    Bo, non so dove sbattere la testa 😞

    Il dominio è ww w. networkingautomatico.com

    Grazie ragazzi


  • User

    Ciao,

    salto il punto 1) perché non ho esperienza di Optimizepress. Sarebbe interessante comunque disattivarlo un attimo e vedere di quanto cambiano i risultati tentando un altro test.

    2) Errori URL

    È assolutamente normale, considera che Google si accorgerà da solo che le pagine non esistono più e piano piano smetterà di segnalartele. Se vuoi accelerare i tempi puoi anche segnalarle come 410 (a differenza del 404 che segnala una pagina non trovata in maniera "generica" e potenzialmente temporanea, il 410 dice che il contenuto non esiste più e che non esisterà più, in maniera definitiva): una delle possibili maniere è inserire una stringa in htaccess del tipo *Redirect 410 /url *(senza www . tuosito.com) per ognuna delle pagine che non esistono più.

    **3) Sitemap

    **Guarda, se tu stesso dici che ogni tanto quando cerchi di guardare la sitemap trovi un 404 allora ovviamente il problema è quello, con il bot di Google che come te tenta di leggerla e che invece non la trova.

    Quello che è meno normale è il fatto che "yoast ogni tanto va in palla". Uso Yoast su davvero tantissimi siti e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Possibile che ci sia qualcosa che faccia conflitto o qualche altro problema simile?


  • User Attivo

    Ciao Daniele e grazie per la lunga risposta.

    Si, anche io avevo pensato di fare un test disattivando optimizepress ma poi ho lasciato stare perchè non credo che possa essere attendibile.

    Questo perché le pagine costruite con optimizepress non sono nemmeno visualizzabili se disattivo questo plugin.

    E se non le vedo io pensò che neanche google le veda, o no?

    Interessante la possibilità di impostare un 410, valuterò.

    Per quanto riguarda yoast, devo dirti che non mi funziona proprio benissimo.

    Oltre al problema con la sitemap ho anche problemi con L'Open graph.

    Ho dovuto installare un plugin apposito.

    Grazie


  • User

    Guarda,

    il test in realtà puoi comunque provare a farlo...perché anche se si tratta di pagine che non sono visualizzabili è possibile che optimizipress, quando attivo, utilizzi delle risorse che aumentano "il carico di lavoro" e che quindi finiscano per rallentare il tutto.

    Tu prova, almeno ti togli un dubbio!

    Per Yoast l'unica cosa che mi viene in mente, come ti accennavo, è che ci sia conflitto con un plugin o con il tema stesso. Hai comprato un tema o hai fatto da 0?

    Se hai comprato il tema puoi provare ad andare alla pagina commenti del tema stesso e cercare "yoast" per vedere se altri utenti hanno riscontrato problemi.


  • User Attivo

    Utilizzo optimizepress


  • User

    Ah ok, scusami! Hai ragione, pensavo lo usassi solo a livello di plugin e invece rileggendo ho visto che avevi scritto "come tema e come plugin".

    Una possibilità: optimizepress dovrebbe avere una sezione dedicata alle opzioni SEO. È attivata?


  • User Attivo

    @Daniele Carollo said:

    Ah ok, scusami! Hai ragione, pensavo lo usassi solo a livello di plugin e invece rileggendo ho visto che avevi scritto "come tema e come plugin".

    Una possibilità: optimizepress dovrebbe avere una sezione dedicata alle opzioni SEO. È attivata?

    No è disattivata


  • User

    Allora sul conflitto m'arrendo 🙂

    Comunque, se dai un'occhiata per il web...non sei l'unico ad avere avuto questo tipo di problema!


  • User Attivo

    @Daniele Carollo said:

    Allora sul conflitto m'arrendo 🙂

    Comunque, se dai un'occhiata per il web...non sei l'unico ad avere avuto questo tipo di problema!

    si si lo so, me ne sono accorto cercando informazioni in giro sul web...