• User Attivo

    Nome dominio esatto di Paese o città

    Ciao a tutti,

    secondo voi conviene investire in un dominio .com o .it con il nome esatto di un Paese o città straniera, ad esempio Parigi.it o Brasile.com? Non solo per quanto riguarda il brand, ma anche lato SEO.

    Sono cosciente che gli exact match domain per Google non hanno più il valore di una volta però secondo molti un piccolo aiutino in più ancora lo danno, naturalmente con un progetto di qualità dietro.
    Voi che fareste? Investireste (e molto) in un dominio del genere o puntereste più sul creare un brand originale, magari senza parole chiave incluse?

    Che voi sappiate domini del genere, col nome esatto di uno Stato o città (in italiano se esiste o altrimenti con l'originale) potrebbero essere reclamati in futuro da enti ufficiali?

    Grazie! 🙂


  • Community Manager

    Ciao Bud,

    per me l'importante non è il nome del dominio, ma il brand che riesci a creare attorno...questo è importante 🙂

    Per quanto riguarda gli enti che potrebbero reclamare il dominio, di sicuro questo non potrebbe avvenire per i .com per come è ora impostata.

    🙂


  • User Attivo

    Ciao Giorgio e grazie per la risposta 🙂

    Per i .it invece ci sono possibilità che possa accadere?

    Per quanto riguarda la questione sul brand concordo con te, e su questo punto mi viene una riflessione: un nome esatto di località quante più possibilità ha (se ne ha) di diventare anche un brand? In fondo di parigi.it (per fare un esempio qualsiasi) c'è n'è solo uno e di primo impatto potrebbe suscitare più fiducia nell'utente medio rispetto a un altro nome a parità di tutto il resto (contenuti, grafica, ecc ecc). E questa eventuale possibilità maggiore di diventare un brand vale il maggior costo del dominio?


  • Community Manager

    Figurati!

    Per i .it dovrei studiarmi cosa è successo con i vari Roma.it, Firenze.it o Fi.it...credo che però un Parigi.it non ci sia molto da aver paura.

    Per quanto riguarda il brand, secondo me un brand come "Parigi.it" è molto forte e facile da creare. Per la domanda se vale il maggior costo, non lo so...di che "maggior costo" parliamo? 😄


  • User Attivo

    Un bel "maggior costo", circa 13000? 😄

    I vari Roma.it, Firenze.it, o Milano.it in effetti sono in status "unassignable" e non ci sono siti o redirect attivi.


  • Community Manager

    Se il progetto è serio e la città è tipo Londra e roba di questo tipo, non mi sembra altissimo 🙂